Se stai cercando di potenziare le tue abilità chitarristiche nel mondo del rock, esplorare libri di chitarra rock può essere una scelta saggia. Queste risorse offrono preziose informazioni sulla teoria musicale e sulla tecnica della chitarra, fungendo da alleati nello sviluppo delle tue competenze musicali.

I libri dedicati alla chitarra rock spaziano su una vasta gamma di stili, dal blues al rock progressivo. Questa diversità ti consente di ampliare le tue competenze musicali e di apprendere a suonare in modi distinti e coinvolgenti.

Ma non finisce qui. Esplorando queste opere, avrai anche l'opportunità di immergerti nelle storie dei grandi chitarristi della storia del rock, tra cui Jimi Hendrix, Eric Clapton, Jimmy Page, David Gilmour e Eddie Van Halen. Aiutandoti a comprendere meglio la ricca storia della musica rock, fornendoti una prospettiva più approfondita e ispiratrice.

Libri di Chitarra Rock

Di seguito troverai una lista selezionata da noi dei migliori libri di chitarra rock.

1) Chitarra Ritmica Rock: Pattern Ritmici nello stile Rock; Palm Muting, Power Chords, Triadi e Scale: 1 di Total Guitar Academy

Descrizione del libro: In questo manuale vengono affrontati i principali elementi che caratterizzano la chitarra nello stile Rock con esercizi dettagliati da suonare e riferimenti a brani che li includono così da trasformare l’esercizio in musica.

Si comincia dalla ricerca del suono, la corretta posizione per il palm-muting ritmico, la differenza tra una sequenza in downstroke e alternate picking per passare alla spiegazione dei Power Chords in tutte le forme e dei bicordi di differente specie; uso delle triadi nella forma ritmica, uso delle scale come note di passaggio tra il cambio di accordi, arpeggi melodici Rock con il muting, armonici e molto altro. Il libro contiene 70 audio esercizi mirati a migliorare la vostra ritmica Rock e più di 90 diagrammi dettagliati per memorizzare i concetti teorici.


2) La chitarra rock per tutti di Davide Seravalle

Descrizione del libro: 67 esempi video online e relative partiture, 14 backing track su cui improvvisare e comporre 10 brani in stile. La Chitarra rock per tutti è un manuale pensato per imparare tutto ciò che serve per diventare dei chitarristi rock in modo pratico e divertente. Tutto il libro è strutturato in modo da suonare fin da subito all’interno di contesti musicali credibilmente rock tanto che anche i più banali e noiosi esercizi di tecnica sono composti per essere suonati all’interno di basi e di brani e ogni argomento di teoria è spiegato (e sviluppato) direttamente nella pratica, man mano che se ne presenta l’occasione. Il volume è diviso in due parti: nella prima impariamo a conoscere il nostro strumento, gestire gli accordi, il ritmo e la lettura di base e, a livello solista, a padroneggiare le tecniche fondamentali e la scala pentatonica. La seconda parte è costruita sul modello della prima ma è principalmente rivolta alla scala maggiore e servirà a sviluppare gli aspetti legati alla tecnica ritmica e solista e ad approfondire la comprensione della musica. La parte clou del manuale ruota intorno a 10 brani, costruiti sullo stile di alcuni dei più grandi chitarristi rock.


3) Chitarra: rock facile di Claudio Cicolin

Descrizione del libro: Questo corso corredato da video tutorial online, rappresenta la prosecuzione naturale del corso “Mai più Principianti” ma può essere affrontato da chiunque possegga già una conoscenza di base della chitarra. Si tratta in particolare di una specializzazione in ambito di chitarra elettrica, che porterà il tuo modo di suonare ad un nuovo livello. Il corso si basa sull’innovativo sistema S.R.S. che ti permetterà di migliorare parallelamente su queste 3 direttive: Strumentazione, Ritmica, Solista. Ognuna delle 10 Unit tratta approfonditamente le tre tematiche principali, toccando temi quali la gestione e la regolazione di tutte le principali tipologie di effetti, ritmiche, power chord, riffing, posizioni pentatoniche e molto altro. Ogni Unit prevede video tutorial online e un brano finale nel quale mettere in pratica, e in musica, quanto appreso nella Unit stessa.


4) Rock guitar secrets. Segreti della chitarra. Con CD Audio di Peter Fischer

Descrizione del libro: Ma la chitarra rock ha veramente dei segreti? Peter Fischer, autore tedesco di rinomati libri di didattica, intende proprio svelare quest'enigma, dimostrando che la maggior parte di quelli che si definiscono segreti sono in realtà concetti o trucchi relativamente semplici che, se ben spiegati, chiunque può facilmente imparare. Rock Guitar Secrets può essere utilizzato come un metodo, e quindi seguito nello studio in modo sequenziale, dall'inizio alla fine. Ma essendo modulare, questo libro può anche essere utilizzato scegliendo delle sezioni a proprio piacimento. Ogni capitolo è completo in sé, quindi si può iniziare lo studio da dove si vuole, per esempio dal Tapping o dalla scala minore melodica. Fra i temi trattati: riscaldamento, arpeggi, modi, bending, vibrato e legato, come costruire un solo, ecc. L'idea alla base di questo testo è di permettere ad ognuno la costruzione di un piano di studio personalizzato, con suggerimenti specifici proprio per costruirne uno (capitolo 18). Nel Cd allegato si trovano oltre 80 frasi (lick) ed esercizi, ma anche più di 20 basi (jam tracks) senza parte melodica, con le quali si può suonare ed applicare i lick.


5) La storia della chitarra rock di Luca Masperone e Stefano Tavernese

Descrizione del libro: Capita, a volte, che uno strumento sia dotato di una personalità talmente forte da diventare il simbolo di un genere musicale. È quello che è successo con i fiati nel jazz; e probabilmente molti di fronte a un violino o a un pianoforte si ritrovano immediatamente a pensare alla musica classica. Se parliamo di rock, però, niente più della chitarra ne rappresenta l'essenza più pura e importante. Fin dagli inizi, la sei corde è la fida compagna che permette ad artisti visionari e irrequieti di esprimere se stessi, di portare innovazione nella musica popolare. Robert Johnson, a modo suo, era già un chitarrista rock. E lo era quasi vent'anni prima che il rock'n'roll nascesse. Questo fa riflettere. Che si trovi in una nota lancinante eseguita da David Gilmour, nella raffinatezza del tocco di Eric Clapton e Mark Knopfler, o nella potenza ritmica di Pete Townshend e di James Hetfield dei Metallica, poco importa: la chitarra è comunque sempre la protagonista di rock e dintorni. Questo libro ripercorre 100 anni di storia e storie dello strumento: gli artisti, le invenzioni, i modelli e soprattutto la musica. E ripercorre insieme i luoghi, le strade, i miti e le leggende, a volte sfatate per soddisfare la curiosità di chi vuol sapere di più e non si accontenta di restare in superficie.


6) Suona la tua chitarra rock. Impara subito in 100 mini lezioni. Con CD Audio di Phil Capone

Descrizione del libro: Vuoi emulare i tuoi idoli? In questo volume troverai grandi maestri, da Chuck Berry fino ai Radiohead, e poi Scotty Moore, Rolling Stones, Jimi Hendrix, Led Zeppelin, Van Halen, AC/DC, Metallica, Red Hot Chili Peppers, Kurt Cobain, e tanti altri ancora: tutto il meglio della musica rock. Un corso per conoscere i segreti dei grandi chitarristi, con approfondimenti sul loro sound e un CD con tutti gli esercizi proposti. La panoramica sugli stili del rock è completa: gli argomenti spaziano dal rock classico all'heavy metal, con la giusta dose di blues e uno sguardo sull'alternative.


7) I maestri della chitarra rock. Con CD Audio di Peter Fischer

Descrizione del libro: Dall'autore del metodo di successo "Rock guitar secrets" arriva "I maestri della chitarra rock" un libro, in notazione e tablatura, che coniuga con grande efficacia gli aspetti teorici e applicativi per il genere musicale rock/metal. Il metodo contiene anche 250 licks nello stile di Jeff Beck, Eric Clapton, Jimi Hendrix, B. B. King, Mark Knopfler, Steve Lukather, Gary Moore, Steve Morse, Carlos Santana, Joe Satriani, Steve Vai, Eddie Van Halen e molti altri.