Gli Anima Nera sono una band molto affiatata. Accomunati dalla passione per la musica, hanno lavorato a diverse canzoni dall'animo rock. Anche l'ultimo singolo "Lieve" rispecchia a pieno il loro stile e genere di musica.

Il brano, dal sound Rock e Acustico, trasporta l'ascoltatore in una dimensione introspettiva, personale, dove la malinconia delle sonorità, i giri armonici che si intrecciano tra loro e non sono mai scontati, le parole profonde... amplificano questo clima.

Niente è lasciato al caso, ogni strumento, ogni suono, ogni melodia, ogni accordo è il risultato di un lavoro curato nel dettaglio.

Il testo si ri fà ai cantautori che hanno fatto la storia della musica italiana, un pò retrò e con lo sguardo rivolto alle origini, con un uso abbastanza frequente di metafore, immagini che rievocano ricordi.

Si avverte immediatamente lo sfogo del cantautore della band mentre canta e intona le sue parole. Diventa il mezzo per dare sfogo alle sue emozioni e a quello che ha dentro.

Il suo intento è quello di raccontare il disagio interiore dovuto al proprio ego.

Quando siamo troppo focalizzati su noi stessi da non accorgerci dell'altra persona;
Quando siamo troppo presi sulle nostre cose da non vedere veramente quello che c'è intorno.

Nella parte finale del brano sussurra: "Ballata per un pazzo innamorato di sè", ripetendolo più volte, tanto da amplificare il messaggio.

Amare se stessi è importante, ma non deve essere egoismo a discapito degli altri.
La band mette in risalto un tema che non è cosi scontato, e che nell'epoca del digitale si avverte ancora di più. Questa voglia di essere al centro di tutto, questa sorta di narcisismo che ci pervade e di cui non ne possiamo fare a meno.

"Lieve" è possibile trovarlo su Spotify e gli altri Digital Store.

Chi sono gli artisti?

Anima Nera è una band italiana. Nascono ufficialmente nel 2013. Da sempre si sono preposti di fare musica propria, perché gli è sempre piaciuta l’idea di creare qualcosa che nascesse da dentro, qualcosa che unisse le loro esperienze. Hanno sempre cercato di creare un suono vario, senza virtuosismi eccessivi, l’idea era di mettere la band al primo posto e non il singolo musicista. Al suono d’insieme hanno cercato di unire dei testi che venivano dal cuore, mischiando poesia e musica, nello stile dei grandi cantautori italiani. Ne è nato un mix di rock e canzone d’autore italiana in pure stile Anima Nera. Le loro canzoni nascono in maniera semplice,  Massimiliano De Angeli cura i testi, mentre per la parte musicale su un’idea, ognuno sviluppa ciò che riguarda la propria parte in autonomia cercando di “entrare” in ciò che la canzone vuole rappresentare. Nel 2017 è nata l’idea del concept album “TERZO INCOMODO”. Dopo una discreta attività live, hanno creato nel 2018 “AMANTIDE” per dare seguito al loro lavoro, riuscendo in due anni a sfornare due album.

Componenti della band:

Massimiliano De Angeli (chitarra ritmica e voce)
Stefano Speranza (chitarra solista)
Fabio Lanaro (basso e cori), Alessandro Pilastro (tastiere)
Lorenzo Piva (batteria e cori)

Contatti:

https://www.youtube.com/channel/UC6odC_GojHQAn2W6sGvyK_g
https://open.spotify.com/artist/4FOCxODi8pXDkVzcYFrNBR
https://www.facebook.com/ANIMA-NERA-598460003643205/

ANIMA NERA
Rock d39 autore targato Italia

Dott.ssa Angela De Gregorio, Musica & Comunicazione