L’estate è arrivata, e sta portando con sé nuove canzoni e uscite che ci accompagneranno per tutta la stagione estiva. Una di queste è quella del cantautore Andrea Licciardo, che ci presenta il suo nuovo singolo “Lipari”, dedicato alla sua amata isola.
E’ un vero e proprio tormentone estivo, in uscita il 27 giugno 2020.
L’intento del cantautore è dare un tocco di positività, che mai come ora è indispensabile.
E “Lipari”è movimentato, ritmato al punto giusto, ha la capacità di trascinare l’ascoltatore e farlo ballare sulle spiagge di tutto il mondo.
Si tratta di un brano Pop, Elettro Pop, a tratti Reggaeton dal ritmo prorompente.
Come già accennato, “Lipari” è dedicato alla sua amata isola Lipari, dove ha vissuto per molti anni fino ad abbandonarla, perché il suo percorso di vita lo ha portato verso altre strade. Il cantautore quando è tornato a Lipari, si è reso conto di quanto sia stata importante per lui, quanto sia rimasta nel suo ricordo e come a distanza di tempo la vede con occhi diversi. Con la consapevolezza che il suo percorso lo ha portato a crescere e a maturare, e ad avere una visione più limpida.
“Lipari” è un racconto di questa bella isola, ma è anche una testimonianza di come un ambiente dove si è vissuto può condizionare la propria vita, ed essere in qualche modo sempre presente nei ricordi.
Consapevole delle sue bellezze e cose da vedere, esorta ad andarci in vacanza, a visitarla, elencando tutti i motivi positivi per cui vale la pena sceglierla come meta.
Questo brano è carico di positività, e di modernità. E’ dotato di un testo semplice, un ritmo e ritornello orecchiabile, esprime tutta la freschezza dopo il momento delicato che abbiamo vissuto.
“Lipari” è stato realizzato grazie alla produzione dell’etichetta discografica di Cantieri Sonori, dai produttori Marco Canigiula e Pietro la terza. E’ possibile ascoltarlo su tutte le piattaforme digitali, come Spotify, YouTube ecc.
Nel suo progetto musicale vuole toccare anche temi delicati e riflessivi. Come lui stesso ha affermato: “Il mio progetto discografico vuole essere rivolto ai giovani come me, voglio parlare degli aspetti non vincenti dei giovani delle varie problematiche, stati d’animo, pensieri, debolezze, che ne spiega attraverso la mia musica non solo le motivazioni ma anche i punti di forza”.
Chi è l’artista?
Andrea Licciardo nasce il 31 Gennaio 1991 a Lipari, piccola isola dell'Arcipelago Eoliano. Nonostante il suo percorso di studio informale nel canto da sempre accoglie la musica nella sua vita perchè da lui stesso è ritenuta l’unica fonte di scopo, in grado di mantenerlo in vita: paura, rabbia e felicità venivano esorcizzate grazie al canto. Nel 2018 arriva semifinalista ad Areasanremo tour con il suo primo singolo “Gli insegnamenti della tua assenza”, pubblicato su tutte le piattaforme musicali. Nel 2019 arriva finalista al premio Mia Martini con il suo secondo singolo “Un fiore dipinto di rosa” nelle vesti di cantautore e anche esso brano pubblicato su tutte le piattaforme musicali. Sempre nel 2019 arriva finalista regionale al TOUR MUSIC FEST. Nel 2020 arriva semifinalista al FATTI SENTIRE FESTIVAL (concorso ancora in atto). Ad oggi, studia musica pop - leggera e il suo timbro vocale si avvicina al genere melodico italiano, con la sua voce cerca di comunicare quei sentimenti che in un altro modo non riuscirebbe ad esprimere, tutto il suo mondo interiore. L'obbiettivo che ha è quello di realizzare il suo sogno come cantante, senza mai arrendersi, perchè per lui nella vita o si vince o si impara. Il suo ultimo singolo s’intitola “Lipari”.