Ciao a tutti. Mi chiamo Raphael Saini, ho 38 anni ed ho girato il mondo suonando la batteria: Italia, Germania, Francia, Belgio, Olanda, Grecia, Giappone, Stati Uniti, Brasile e non penso di avere alcun talento... mi sono solo dedicato alla batteria per tutta la vita, ho lavorato duro come se fosse l'unica cosa che aveva davvero importanza.

Selfie di Raphael Saini ad un concerto

Ho recentemente trovato una lista molto interessante che parla delle 10 cose che si possono fare senza talento alcuno.

Personalmente parlando, io non credo nel talento, soprattutto dopo aver letto alcuni libri come "Outliers" di Malcom Gladwell o "Talent is overrated" di Geoffrey Colvin.

In questi libri si racconta tutto quello che c'è dietro questi "talenti", si parla della loro applicazione e della loro dedizione nel raggiungimento di certi livelli considerati incredibili per la maggior parte degli esseri umani.

Raphael Saini ad un concerto mentre suona la batteria

Ecco le 10 cose da fare per essere un ottimo musicista

1) Essere puntuali

Già qui iniziamo a capire quali sono le persone che mostrano rispetto del tempo altrui, rispetto per il lavoro, e soprattutto è il primo segnale che ci fa capire se una persona è affidabile o meno.

2) Sforzarsi

Sforzarsi non richiede nessun tipo di talento ed è una cosa che possiamo fare da subito. E' una cosa che fa tanta differenza: una persona che si sforza non solo ottiene di più, ma dimostra di avere un mindset diverso da chi non ha voglia di fare nulla.

3) Essere energetici

Avere tanta energia nel fare le cose! Anche qui di talento ne è richiesto 0. Una persona che arriva ed emana energia è un qualcosa di contagioso.

4) Attitudine positiva

Essere una persona positiva aiuta tantissimo non solo te ma anche chi ti sta vicino.

5) Essere appassionato

Una persona appassionata è una persona che lavora meglio di una persona che non lo è.

6) Usare un buon linguaggio del corpo

Un sorriso, una stretta di mano, una pacca sulla spalla o un abbraccio: son tutte cose che non richiedono nessun tipo di talento, ma fanno tanto la differenza. Qual è l'impatto di un sorriso o di una stretta di mano?

7) Essere disposti ad imparare

Essere disposti a farsi insegnare le cose che non sappiamo o essere disposti a vedere quello che sappiamo da un'altra prospettiva.

8) Fare un pochino di più di quello che viene richiesto

Non limitarsi a fare il compito per casa, ma a fare quel pochino in più dimostra che si è volenterosi. Fare un pochino di più è sicuramente meglio che fare un pochino di meno!

9) Arrivare Preparati

Arrivare preparati dimostra di avere rispetto per il vostro tempo e per il tempo degli altri. Una persona preparata mette tutti nella condizione migliore per collaborare.

10) Avere una forte etica lavorativa

Una persona che ha una forte etica lavorativa è una persona che lavora più duramente, una persona che diventa anche un esempio da seguire. Talento richiesto? Zero ovviamente.

Questa era una lista delle 10 cose con zero talento che tutti possono fare da subito. Guardate il video in cui descrivo nel dettaglio questi 10 punti e fatemi sapere cosa ne pensate.

Raphael Saini mentre suona la batteria

Raphael Saini, Batterista

Contatti:

I migliori accessori per il tuo strumento: corde, tracolle, plettri, capotasti, avvolgitori, cavi, kit pulizia e manutenzione, accordatori e tanto altro...