L'artista Alessandro Baldacci, in arte A-L, ha pubblicato il suo EP ''Note di notte'', rilasciato il 14 settembre 2019.

''Note di notte'' è un disco rap, che presenta sonorità malinconiche, che trasmettono un senso di smarrimento del protagonista. Quella di Alessandro è uno sfogo, una voglia di comunicare il suo mondo, una voglia di comunicare quello che gli circonda attraverso le sue canzoni.

Infatti, nel disco è prorompente ''una voce'' che vuole farsi sentire, vuole superare il disagio e superare i momenti bui, e le difficoltà che la vita porta con sè.

Testo tratto da ''Quel diario'':

''Sempre fatto solo dai tempi della scuola
Eterno secondo, ma spesso sempre l'ultimo
Come fosse un sintomo, quasi quasi un vincolo''

Il disco ''Note di notte'' è formato da 7 canzoni: in alcune comunica il disagio, il buio che ha dovuto percorrere lungo il suo cammino; ed in altre comunica la voglia di farcela e di inseguire i suoi sogni. L'artista, in un certo senso, in questo disco segue un percorso dove riuscirà a uscirne vittorioso, reagendo alle difficoltà della vita.

Il messaggio è chiaro nell'ultimo brano ''Il sogno'', che è anche l'ultima traccia del disco, come a voler sottolineare che ''anche se ci sono tappe dure da superare andrò comunque avanti e reagirò''.  Non a caso nel testo l'artista ripete più volte ''Non smetterò mai di sognare''.

Testo tratto dal ''Sogno'':

''Andare nel posto migliore che c'è
Lasciare via tutto
Scappare dal buio
Il sogno si avvera
Mattone, mattone
Non l'ho mai distrutto
Io ce la farò''

Le tracce del disco:

  1. Tutti bravi
  2. Note di notte
  3. Confusione notturna
  4. Quel diario
  5. Destinazione sogni
  6. Buonanotte
  7. Il sogno

Chi è l'artista?

Alessandro Baldacci, in arte A-L, è nato a Civitavecchia nel 1993. Il nome d’arte in realtà non deriva dal suo nome ma dalle iniziali di suo nonno ed un suo amico perso anni fa. Ha iniziato il suo percorso musicale nel 2010, scrivendo e registrando molte canzoni, senza mai, pubblicarle. Nel 2016 insieme ad un collega di lavoro ha iniziato a pubblicare qualche canzone su YouTube, ed è stato notato da un’etichetta di Torino RKH, che gli ha proposto di registrare l'EP “Note di notte”.


Il link dove è possibile ascoltare le tracce dell'EP: https://open.spotify.com/album/06JA6RTlLFT1nr7MWCn2zy?si=4X8biwSgTW2nibPZGFrA_Q

Dott.ssa Angela De Gregorio, Musica e Comunicazione