Sono aperte le iscrizioni per il Premio Andrea Parodi 2021.

Il Premio è nato per omaggiare un grande artista come Andrea Parodi, importante esponente della world music italiana e internazionale, ed è arrivato alla 14a edizione.

Predilige la "World Music", un genere musicale che attinge al patrimonio etnico o folk e si ripropone in chiave rielaborata con suoni e modelli stilistici di diversa provenienza.

Come partecipare?

E' possibile iscriversi entro il 31 maggio 2021, in modo gratuito.

Sono ammessi al Concorso tutti gli artisti e musicisti che hanno compiuto il 18mo anno di età alla data della scadenza del presente concorso, provenienti da ogni parte del mondo, singoli o costituiti in gruppi.

Bisogna inviare:

  • Modulo d'iscrizione;
  • 2 brani musicali (2 files mp3, provini o registrazioni live o realizzazioni definitive; bisogna essere autore o coautore del testo o della musica dei brani inviati;
  • testi ed eventuali traduzioni dei due brani;
  • curriculum artistico del concorrente (singolo o gruppo);
  • è possibile, ma non obbligatorio, inviare materiale di altro tipo: fotografie, audio, video, rassegna stampa, ecc., purché sia inerente l’attività artistica del concorrente

Qualora il Concorrente sia un gruppo, la richiesta deve essere spedita da un componente, delegato dal gruppo stesso. Il Concorrente non deve essere necessariamente iscritto alla SIAE; può essere legato da impegni contrattuali e/o editoriali, purchè non in contrasto con il presente regolamento. I Vincitori delle edizioni precedenti del Concorso non possono partecipare in qualità di Concorrenti. I Concorrenti finalisti dell’anno precedente non possono partecipare all’edizione corrente del Concorso.

Caratteristiche del brano in gara:

Il brano in gara dovrà avere le seguenti caratteristiche:

  • essere costituito da testo e musica;
  • essere interpretato in qualsiasi lingua (italiana, straniera, minoritaria, dialettale, o altre);
  • appartenere alla categoria della “World Music” (Musica dei Popoli)
  • non contenere elementi che possano violare la legge ed i diritti di terzi;
  • non contenere messaggi pubblicitari a favore di persone, prodotti, servizi o partiti politici.

Le domande di iscrizione dovranno essere inviate tramite il format presente su www.fondazioneandreaparodi.it.

Tra tutte le iscrizioni una Commissione artistica selezionerà, in maniera anonima, fra i cinque e i dieci finalisti, che si esibiranno al festival “Premio Andrea Parodi”, a Cagliari.

Premi

Sono previsti diversi bonus per il vincitore, fra cui una serie di concerti e di partecipazioni ad alcuni festival partner del Parodi nel 2022. Inoltre, avrà diritto a una borsa di studio di 2.500 euro. Al vincitore del premio della critica andrà invece la realizzazione professionale del videoclip del brano in concorso, a spese della Fondazione Andrea Parodi.

Per maggiori info, clicca qui.