E' uscito il primo album "Rave, Eclissi" del cantautore Tananai, dopo un anno di svolta e di crescita, esattamente il 25 novembre 2022.
Dopo la partecipazione al Festival di Sanremo con il brano "Esagerata", Tananai è riuscito a raggiungere un ottimo successo, con canzoni come "La Dolce Vita", "Sesso Occasionale" e "Baby Goddman", tutti presenti nell'album.
Rave, Eclissi. Il primo album di Tananai
Ma cos'è "Rave, Eclissi"? E' senz'altro un viaggio di un artista giovane che ha fatto tanti anni di gavetta, ha raccolto i suoi frutti, raggiungendo un successo immediato e la sua vita è cambiata.
Anche se al Festival di Sanremo è risultato ultimo, non si è fatto abbattere, andando avanti a testa alta con una vena di ironia, che è piaciuta al pubblico. Questa è la prova che avvolte non serve vincere per emergere, ma serve la tenacia e la voglia di mettersi in gioco.
Nell'album ci sono due anime, una più introspettiva, l'altra più leggera, spensierata e ironica.
Il cantautore ha affermato: «C’è la parte più cazzona, leggera, quella che forse nell’ultimo anno ha permesso alla maggior parte delle persone di conoscermi: il Rave. Ma dopo la festa c’è sempre il down, l’Eclissi, il mio lato più introspettivo. L’unica cosa che accomuna questi due aspetti di me è il mettermi sempre a nudo e mi sono ripromesso che lo avrei fatto con ogni aspetto della mia vita».
L’album è stato prodotto dallo stesso Tananai con la direzione artistica di Stefano Clessi e la co-produzione in alcune tracce di Davide Simonetta.
Presenta 15 canzoni che trattano di amore, passione, insicurezze, pentimento, ma anche della voglia di festeggiare le belle esperienze e divertirsi.
Nella tracklist ci sono singoli come Abissale, Pasta, Sesso Occasionale, Esagerata, Maleducazione e Baby Goddamn, oltre a una collaborazione speciale con Ariete nell’inedito Campo Minato.
"Abissale" è la canzone di apertura, dolce, malinconica, emozionante.
L'amore è il tema dominante, in numerose canzoni, come "Abissale", che parla della fine di una relazione, "Nera salsa di Soia", che ripercorre diverse tappe di una relazione amorosa.
Inoltre, canzoni come "Quelli come noi" e "Gli anni migliori" sono più introspettive. Il primo racchiude preoccupazioni e incertezze sulla vita, tipiche dei suoi coetanei, la seconda è stata ispirata dal primo lockdown, e parla di come non avere i contatti con l'altro può far male, può innescare un malessere interiore, una sensazione di non "vivere".
L'album si chiude con "Fottimi", un’autoanalisi pungente sulle scelte compiute in passato e su chi è oggi Tananai.
Album e Tracklist
- Abissale
- Quelli Come Noi
- Piccola Gabber
- Nera Salsa Di Soia
- Campo Minato Feat. Ariete
- Serie A
- Gli Anni Migliori
- Baby Goddamn
- Rave Eclissi
- Sesso Occasionale
- Maleducazione
- Esagerata
- Tre Quarti
- Pasta
- Fottimi