Il Rock Contest è un concorso musicale per gruppi musicali e cantautori, autori ed interpreti di musica originale, che vede dall'edizione 2022 la collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo onlus e Glocal Sound.

Chi può partecipare?

Possono partecipare artisti e gruppi provenienti dalla Toscana e dal resto d’Italia che siano liberi da contratto discografico o editoriale che li vincoli per le successive pubblicazioni discografiche.

Un’iniziativa dedicata ai musicisti che non abbiano superato il 35° anno di età (per le band la cifra di 35 è da intendersi come l’età media massima), senza limiti di genere o stile, e senza limitazioni per quanto riguarda la lingua usata nel testo.

Iscrizione

E' possibile iscriversi al concorso entro e non oltre il 19 settembre 2022.

Come si svolge?

Il concorso Rock Contest si svolgerà tra ottobre e dicembre 2022.

Una giuria di preselezione, nominata da Controradio, sceglierà i 30 concorrenti che avranno accesso alle 5 serate di selezione.

I selezionati in seguito si esibiranno dal vivo in 5 serate eliminatorie e 2 semifinali con 6 gruppi/solisti a serata.

Una giuria di addetti ai lavori selezionerà le 30 band/artisti che accederanno alla fase finale del concorso: la finalissima del 3 Dicembre, a Firenze.

I selezionati potranno essere inclusi nelle varie line up dei festival associati. Hanno già aderito all’iniziativa MIAMI ( Milano), Ypsigrock (Castelbuono - Palermo), Cinzella (Grottaglie - Brindisi), Artico Fest (Bra - Cuneo), Pinewood Festival (L’Aquila), Lars Rock Fest (Chiusi Scalo - Siena), OffTune Festival (Prato), WØM Fest (Lucca).

Tra i 30 partecipanti al Rock Contest saranno scelti uno o più gruppi/solisti per un’esibizione al Reset Festival di Torino (Edizione 2023). Gli stessi gruppi/solisti potranno inoltre essere selezionati per suonare in altri eventi musicali organizzati dal Circuito. La partecipazione all’iniziativa sarà totalmente gratuita per i gruppi/solisti prescelti e i relativi costi (viaggio, ospitalità, etc.) saranno a carico dell’organizzatore.

Come partecipare?

Per partecipare alla selezione occorre compilare in ogni sua parte il Modulo di Preselezione, caricando tre brani originali (sono escluse le cover version), una scheda biografica, uno stage plan (scheda tecnica), una o più foto in alta qualità entro e non oltre il 19 Settembre 2022. È previsto un versamento di 15 Euro a copertura delle spese di segreteria. I gruppi e artisti provenienti da fuori Toscana avranno diritto ad un rimborso delle spese di trasferta relative alla esibizione della fase eliminatoria (sono previste agevolazioni per gli eventuali pernottamenti).

I premi

1° PREMIO ROCK CONTEST. Al gruppo o solista vincitore del Rock Contest verrà finanziato un progetto artistico relativo alla propria attività musicale per un ammontare massimo di 3.000 Euro, oltre alla possibilità di esibirsi in prestigiose manifestazioni musicali.

PREMIO ROCK CONTEST. Il secondo classificato nelle selezioni live avrà a disposizione 5 giornate di studio di registrazione presso il SAM Recordings, uno degli studi più prestigiosi e qualificati in Italia.

IL CD. Tutti i gruppi finalisti parteciperanno con due brani musicali alla compilation sul CD “Rock Contest 2022”. I gruppi semifinalisti parteciperanno al CD con un brano. Ogni finalista avrà diritto a n° 10 copie gratuite del CD, ogni semifinalista avrà diritto a n° 5 copie gratuite.

Altri premi:

PREMIO FONDO SOCIALE EUROPEO/GIOVANISì

PREMIO ENRICO GREPPI “ERRIQUEZ”

PREMIO ERNESTO DE PASCALE

PREMIO PUBLIACQUA

PREMIO ITALIA MUSIC EXPORT

Per maggiori info, vai qui.