Indice Contenuti:
E' finalmente pronto il tuo nuovo singolo e vuoi promuoverlo su Spotify, ma ti sei reso conto che pubblicare solo la canzone su Spotify non basta.
Ti serve una strategia per promuoverti. Il Pre Save di Spotify è una di quelle strategie da adottare.
Vediamo come.
Innanzitutto cos'è il Pre Save di Spotify?
Una pagina di pre-save non è altro che uno strumento promozionale sotto forma di smartlink, che puoi creare su Spotify, che consente di salvare uscite discografiche non ancora pubblicate, cioè permette ai tuoi fan di pre salvare il tuo prossimo singolo.
Una volta che il singolo sarà uscito, Spotify avviserà, con una notifica, i tuoi fan dell'uscita del singolo.
Strategia Pre Lancio per creare attesa
Il Pre Save di Spotify è una tattica di promozione che puoi utilizzare per aumentare l'attesa e generare coinvolgimento dei tuoi fan prima dell’uscita di un singolo o di un album.
Ecco perchè è importante creare una strategia prima dell'uscita del singolo con l'obiettivo di condividere il Pre Save di Spotify sui social e farlo salvare a più seguaci possibili.
Puoi creare ogni giorno, per almeno un mese, contenuti sui social che creino interesse attorno all'uscita del singolo.
Che tipo di contenuti vuoi creare? Pensa attentamente a come puoi presentare al meglio la tua nuova musica ai tuoi fan. Crea una storia coinvolgente attorno alla tua musica e alla tua personalità come artista. Cura la grafica, la narrazione, i colori, possono fare davvero la differenza per catturare l’attenzione dei tuoi fan.
Ad esempio, puoi creare:
- Video che mostrano il dietro le quinte
- Video dove parli di alcuni aneddoti legati al singolo
- Video di anteprima dove si può ascoltare per pochi secondi il singolo
Coinvolgimento significa visibilità su Spotify
Se riuscirai a realizzare un'ottimo pre-lancio, il giorno dell'uscita del tuo singolo riceverai molti ascolti del singolo su Spotify. Ciò significa "coinvolgimento attivo" da parte dei fan, ascolteranno la canzone e magari altre tue canzoni, condivideranno la canzone, la inseriranno in qualche playlist.
Tutto questo l'algoritmo di Spotify lo capterà come gradimento e darà più visibilità alla tua canzone.
Ecco perchè è fondamentale che tu riesca a sfruttare tutte le potenzialità del Pre Save di Spotify.
L'algoritmo di Spotify funziona cosi. Mostra agli utenti della piattaforma canzoni che possono piacergli, che possono essere di suo gradimento. Più è alta questa probabilità, più farà di tutto per diffondere la canzone sulla piattaforma.