Il fatto che tu voglia costruire una carriera musicale di successo è una cosa bellissima, perchè vuol dire che hai una forte passione.
Ed essere appassionati in qualcosa non è da tutti, scommetto che sei anche molto ambizioso/a. Certo, non è semplice, ma con volontà e dedizione puoi costruire la carriera dei tuoi sogni. Quali sono gli step che possono aiutarti a migliorare come artista e a seguire il percorso verso una solida carriera musicale? Ne ho parlato proprio nel mio libro "La routine dei cantautori: Le abitudini giornaliere per creare la tua carriera musicale nel digitale".
Quali sono gli step per costruire una carriera musicale di successo?
Lavora sulla tua unicità
Ognuno di noi ha una sua personalità, una sua predisposizione, una sua caratteristica distinguibile dagli altri. Quindi, prima di iniziare a lavorare al tuo progetto, definisci la tua identità musicale, cerca di capire quali sono i tuoi punti di forza e debolezza, quali sono le caratteristiche più particolari della tua voce o del tuo modo di suonare; distinguiti, sii unico e riconoscibile.
Non copiare un altro artista
Prendi spunto, fatti ispirare ma non copiare la sua voce e il suo modo di suonare, cercando di essere uguale a lui. Non c'è cosa più sbagliata che essere un clone di un artista già famoso.
Non aver paura di raccontare la tua vita personale e le tue esperienze
In fondo la musica non è altro che lo strumento per tirar fuori quello che sei e quello che vuoi dire, è un esigenza e come tale devi far in modo di tirar fuori tutte le tue emozioni, sensazioni, esperienze. Non temere di mostrarti vulnerabile e sincero, poiché è ciò che renderà la tua musica autentica e coinvolgente. Ho scritto un articolo "Come essere autentici nella scrittura di canzoni?".
Appassionati
Scegli di seguire ciò che ami fare veramente, che sia cantare, scrivere, comporre, suonare o insegnare. Ma fallo sempre con passione e dedizione, poiché questa è la chiave per superare le sfide che incontrerai lungo il cammino
Migliora ogni giorno
Il talento non basta e non basterà mai. Ci vuole studio, costanza, pratica se si vuole arrivare in alto. Il talento è solo una piccola parte, ma il duro lavoro è quello che ti aspetta se vuoi costruire una carriera importante. Sarai ripagato un giorno, ma non subito. Studia, informati, fai pratica, aggiungi un'esperienza nuova ogni giorno al tuo percorso musicale.
Sii motivato
Trova una motivazione forte che può durare a lungo termine. Perchè sarà il motore per rialzarti ogni volta che le cose si fanno difficili, o più dure. La strada non sarà sempre in salita. Ci saranno momenti non facili, ma se hai la giusta motivazione niente ti fermerà.
Scegli il team giusto
Ti renderai conto che nel tuo percorso musicale avrai a che fare con molte persone, iniziando dai componenti della band o del gruppo fino al discografico, al manager ecc...
Ognuno può darti la spinta per tirar il meglio di te o per portarti lontano. Quindi è necessario un team affiatato che voglia davvero lavorare con te.
Crea la tua community di fan
La creazione di una community solida richiede tempo, non si crea dall'oggi al domani. Ma quando avrai un gruppo di persone affezionate alla tua musica, le soddisfazioni saranno tante. E i social sono uno strumento ottimo per creare questo legame.
Festeggia ogni traguardo
Ogni piccolo passo, ogni svolta, ogni cambiamento è importante e bisogna riconoscerlo. Festeggiare è un modo per ricordare quanto di buono c'è in quello che hai ottenuto finora.
Focalizzati sul positivo e non sul negativo
Focalizzati su cosa puoi fare per migliorare, per percorrere la strada giusta, e non sulle difficoltà e gli sforzi che richiedono.