Il libro Suonare la Chitarra per Principianti: Corso Dalla Teoria Musicale alla Pratica: Da Zero a Chitarrista di Libreria Pimenta è un vero e proprio corso di chitarra per chi parte da zero e vuole suonare bene la chitarra in modo rapido e semplice, con una parte dedicata alla teoria, all’introduzione dello strumento e del mondo musicale; e l'altra parte dedicata alla pratica, suddivisa a sua volta in 33 lezioni di progressiva difficoltà, il tutto per imparare a suonare assoli e accompagnamenti, a leggere il pentagramma e la tablatura.

In questo libro troverai:

  • lezioni presentati nel formato di tablatura più popolare di oggi
  • fondamenti essenziali del suonare la chitarra
  • 33 lezioni di pratica step by step guidata
  • accordi di potenza, accordi a barre, scale di posizione aperta e accordi (maggiori e minori) e pattern e riempimenti a nota singola
  • esempi di lezioni ed estratti di canzoni in una varietà di stili musicali rock, folk, classica
  • spiegazioni complete e concise sulla teoria (modelli di accordi, le posizioni delle mani e delle dita e l'anatomia della chitarra)

Suonare la Chitarra per Principianti: Corso Dalla Teoria Musicale alla Pratica: Da Zero a Chitarrista di Libreria Pimenta

Descrizione del libro:

“Suonare la Chitarra per Principianti” è stato creato appositamente per gli studenti senza un background di lettura musicale. Con esempi di lezioni presentati nel formato di tablatura più popolare di oggi, che incorpora anche una semplice notazione dei battiti per un'esecuzione ritmica accurata.

“Dalla Teoria Musicale alla Pratica” offre al chitarrista principiante non solo un'introduzione completa ai fondamenti essenziali del suonare la chitarra, ma anche 33 lezioni di pratica step by step guidata.

Inoltre: copre accordi di potenza, accordi a barre, scale di posizione aperta e accordi (maggiori e minori) e pattern e riempimenti a nota singola; include esempi di lezioni ed estratti di canzoni in una varietà di stili musicali rock, folk, classica e altro; familiarizza lo studente con l'organizzazione della tastiera, i modelli di accordi, le posizioni delle mani e delle dita e l'anatomia della chitarra tramite decine e decine di diagrammi, foto e illustrazioni di facile interpretazione; fornisce spiegazioni complete e concise.

In un percorso accompagnato e completo dalla A alla Z, lo studente non avrà bisogno di ulteriori lezioni costose se non per affinare la tecnica e passare ad un livello Avanzato e Professionale.

Un aggiornato e completo corso di chitarra appositamente studiato per chi inizia da zero. Meticolosamente organizzato nella prima parte dedicata principalmente alla teoria e all’introduzione dello strumento e del mondo musicale e successivamente alla sezione pratica, suddivisa a sua volta in 33 lezioni di progressiva difficoltà. In breve tempo si imparerà a suonare accompagnamenti e assoli, a leggere pentagramma, tablatura, partiture scritte in forma di chart e di "testo + accordi" e improvvisare semplici fraseggi.

Si potrà inoltre sviluppare e affinare la tecnica, con il tempo e l’aiuto della pratica.

Un metodo facile per aspiranti chitarristi che permette di imparare subito a Suonare la Chitarra.

L'obiettivo di questo manuale è quello di farti suonare la chitarra in modo rapido e semplice. Utilizzando questo metodo avrai a disposizione diversi "strumenti didattici" che non ti lasceranno "solo" con il tuo strumento, permettendoti di apprendere suonando, guardando e persino comunicando con veri insegnanti di chitarra.

Il Manuale è una guida passo passo che ti accompagna verso l’unico obiettivo: Imparare a Suonare la Chitarra, attraverso un linguaggio semplice e diretto, permettondoti di seguire le lezioni anche partendo da zero in modo efficace e nel più breve tempo possibile.

Sono presenti importanti capitoli sull'accordatura, la postura e fondamentali "utilities" come consigli sul come si cambiano le corde, la postura e tanto altro

Questo libro è la perfetta introduzione alla chitarra per chi parte da zero!

Il percorso didattico e le diteggiature sono stati supervisionati da stimati maestri della chitarra classica, al fine di garantire - fin da subito - una corretta impostazione sullo strumento che possa stimolare lo studente al più rapido apprendimento possibile, garantendone solide basi e al potenziale proseguimento in modo più approfondito o a livelli più avanzati.