È uscito il 4 febbraio "Things That I Do", il nuovo singolo di Law J. Dinero con distribuzione Artist First.
La necessità di guardarsi dentro, il bisogno di una pausa spirituale prima di ripartire: il primo singolo del progetto Law J. Dinero, “Things That I Do”, è un’ode ai momenti di riflessione. Influenzato da un'attenta ricerca culturale, l'artista vicentino attinge a piene mani dalla tradizione musicale statunitense unendo sonorità country a uno spiccato spirito cantautorale. In totale controtendenza rispetto ad un'epoca che corre a perdifiato, il brano viaggia su una linea parallela che trova il suo punto focale in un revival ragionato e rielaborato. Un brano delicato e profondo, da accudire e conservare nella memoria e nel cuore.
Biografia
Law J. Dinero è il nuovo progetto di Lorenzo Valè (già The Mills, Zabriski, Vigo), chitarrista e cantautore vicentino.
Consumatore vorace di musica in tutte le sue forme, dopo molti anni di ricerca antologica nel mondo della musica Appalacchiana e del Mississippi Delta, sintetizza i propri ascolti e le proprie esperienze in diverse band con una raccolta di folk ballads dallo spirito battagliero, contaminate dal crossover country degli anni ’90 di Chicago e dal sincretismo narrativo della New York dei ’60.
“Gloryland”, il primo lavoro in studio a nome Law J. Dinero, nasce da una raccolta di canzoni a metà che sono state arrangiate e prodotte da Martino Cuman (Non Voglio Che Clara, Vertical, Pietro Berselli) tra il gennaio 2022 e l’agosto 2024.
Una composizione diffusa negli anni che ha saputo trovare una casa all’interno delle suggestioni spiritual e working songs, con un filo rosso a collegare le singole canzoni ad un’ideale di salvezza e comunione. Il risultato è un songbook non vincolato da coerenza di genere o attualità di produzione, ma dall’urgenza di raccogliere storie fatte di tensioni e rilassamenti, progressioni e arretramenti.
L’album prende il proprio nome dallo spiritual reso celebre da Ralph Stanley & The Clinch Mountain Boys, un canto di speranza e fede per una vita oltre la vita.