YouTube non si è limitato solo allo streaming di video. Ma ha lanciato YouTube Music, un vero e proprio servizio di streaming musicale, in grado di dare filo da torcere a colossi come Spotify ed Apple Music.

Ma la differenza rispetto a loro è che YouTube comprende anche i video, di conseguenza videoclip, esibizioni dal vivo.

YouTube Music è stato lanciato da Google ed ha un catalogo di album, nuove uscite, playlist dove è possibile accedere attraverso una connessione internet, ma è previsto anche il download per l'ascolto offline. Spesso le canzoni vengono consigliate da YouTube Music in base ai tuoi ascolti precedenti, e ai tuoi gusti.

YouTube Music è fruibile sia da computer, accedendo direttamente dalla finestra di qualunque browser e con qualsiasi sistema operativo; sia da mobile, scaricando l’app di YouTube Music disponibile per Android e per iOS.

YouTube Music per gli artisti

Sai bene quanto è importante usare YouTube come strumento di promozione musicale per diffondere e far conoscere la tua musica. Un conto è caricare un video, o una traccia audio su YouTube Music, cosa ben diversa è sfruttare a pieno le potenzialità di questo meraviglioso strumento.

"Chi ben incomincia è a metà dell'opera". Quindi, la prima cosa importante da fare è iniziare, e mettere la tua musica su YouTube Music.

Come mettere la tua musica su YouTube Music?

Se hai una etichetta discografica provvederà essa ad inserirla sui distributori digitali che faranno loro il lavoro.

Se non hai un etichetta discografica puoi mandare direttamente la tua musica a distributori digitali, come Tunecore, che lavorano anche direttamente con l'artista.
Innanzitutto scegli il distributore digitale più adatto a te.

. Crei un account sul distributore digitale in questione
. Inserisci i tuoi brani
. Scegli i servizi di streaming musicali che più ti interessano, tra cui YouTube Music
. Il distributore digitale invia i tuoi brani a YouTube Music e agli altri servizi di streaming musicali

Una volta che hai messo la tua musica su YouTube Music, potrai essere aggiornato attraverso le statistiche, quindi saprai quanti ascolti hai ricevuto, i downloads, quanto guadagni mensilmente tra i vari ascolti ecc.

Per maggiori info, clicca qui.


Leggi anche:

. Amazon Music for Artists. Vantaggi & Playlist per gli artisti

. Tunecore, carica e distribuisci la tua musica ovunque

. Spotify for Artists. Come funziona?