Suoni già da tempo e vuoi affinare e migliorare la tua tecnica chitarristica? Hai già una base solida, ma adesso vuoi salire di livello?

Continua a studiare, studiare e studiare ancora... avrai già letto libri su come imparare a suonare la chitarra. E' ora di passare a libri più impegnativi per approfondire lo studio della chitarra: gli accordi; gli arpeggi; le scale maggiori, minori, e pentatoniche; l'armonia.

Libri per migliorare la tua tecnica chitarristica

1) Manuale degli accordi: Carisch Music Lab Italia di Massimo Varini

Descrizione del libro: Massimo Varini in questo volume spiega come si costruiscono e concatenano gli accordi: un manuale che lo stesso autore che così lo descrive: "Questo manuale nasce per rispondere all'esigenza di tante persone a cui piace suonare senza avere vezzi di diventare chitarristi provetti: imparare le regole teoriche riguardanti l'armonia, le armonizzazioni, costruzioni di accordi etc. Sia che tu voglia solamente imparare un po' di accordi o che tu voglia conoscere il concetto di come poterli costruire a tuo piacimento, questo manuale ti darà quello che cerchi."

Puoi acquistarlo qui:

2) TEORIA APPLICATA PER CHITARRA: Come mettere in pratica la teoria visualizzandola sulla tastiera di Giulio Fiorita

Descrizione del libro: Non un semplice metodo di teoria fine a se stessa, ma un metodo che ti insegna a metterla in pratica!Scrivi accompagnamenti, riff, melodie e assoli mettendo in pratica e imparando a visualizzare sulla tastiera i principali concetti teorici dell'armonia come:-Intervalli-Scala maggiore-Scala minore-Accordi e armonizzazione della scala maggiore-Progressioni e cadenze-Scale pentatoniche e pentatoniche blues-Il blues-Dominanti Secondarie-Interscambio modale-Sostituzione di tritono-Scale e arpeggi diminuiti-Scala esatonale-Analisi armonica-Scala minore armonica -E molto altro!

Puoi acquistarlo qui:

3) Enciclopedia degli accordi per chitarra di Phil Capone

Descrizione del libro: Questo dizionario compatto degli oltre 500 accordi più usati nelle loro posizioni più comuni è corredato da fotografie, istruzioni e schemi di facile lettura. La rilegatura a spirale consente di tenere aperto il libro per consultarlo facilmente mentre si suona. Per ogni accordo sono indicate con chiarezza le diteggiature sulla tastiera, e per ogni gruppo di accordi vengono forniti suggerimenti e indicazioni tecniche. Qualunque sia il vostro genere musicale preferito - rock, pop, blues, soul, jazz, funk, country o classica questo libro pratico e facilmente trasportabile mette a vostra disposizione le tecniche per suonare dell'ottima musica con la chitarra, e vi prepara a diventare dei veri maestri nell'uso degli accordi!

Puoi acquistarlo qui:

4) Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella

Descrizione del libro: Le pentatoniche sono forse le scale più ampiamente usate in musica e quelle più amate dai chitarristi. Sono tipiche di molte musiche non europee e sono ravvisabili anche in molte melodie popolari antiche europee (gallesi, scozzesi, inglesi, ebraiche nordorientali); sono state impiegate più volte anche nella musica colta occidentale per ottenere effetti esotici. Oggi sono utilizzate in quasi tutti i generi di musica moderna come il blues, il rock, il country, il R&B, il jazz e il pop. Formate da cinque suoni, le scale pentatoniche sono prive di semitoni e caratterizzate da intervalli di seconda maggiore e di terza minore tra i suoni contigui. L’assenza di semitoni riduce le difficoltà melodiche: non è possibile identificare i due gradi che tipicamente danno alle scale diatoniche una spinta alla risoluzione verso gradi vicini, per cui le pentatoniche non hanno la tendenza a risolvere verso la tonica o la dominante perché mancano i punti di tensione/risoluzione. Ciò le rende più facili da usare e spiega la loro grande popolarità. Esistono svariati tipi di pentatoniche, ma le più importanti, quelle che affronteremo in questo libro, sono la scala pentatonica maggiore e la pentatonica minore. Ho diviso il libro in due parti. Nella prima parte (dall’unità 1 alla 4) impareremo le scale pentatoniche in tutti e cinque i pattern di diteggiatura, in diverse tonalità e collegheremo i cinque box per sviluppare una visione più orizzontale della tastiera.Nella seconda parte (dall’unità 5 alla 10) approfondiremo ancor di più la visualizzazione orizzontale sfruttando diversi pattern melodici che ci saranno utili per suonare delle linee melodiche con un’estensione maggiore rispetto a quella che possiamo ottenere restando fermi in un singolo pattern della scala. Inoltre lavoreremo sul fraseggio mettendo a frutto le conoscenze acquisite per costruire lick che andranno a potenziare il nostro vocabolario solistico. I video di tutti gli esempi musicali sono raggiungibili attraverso QR code (da mobile) e link (da computer) presenti all’interno di ciascuna unità.

Puoi acquistarlo qui:

5) Manuale delle scale - Corso completo per conoscere tutte le scale e la tastiera della chitarra di Massimo Varini

Descrizione del libro: Questo manuale nasce per rispondere alle esigenze di quei chitarristi a cui piace suonare senza pretesa di diventare professionisti e a cui non interessa conoscere tutta la teoria e l’armonia alla base della costruzione delle scale. È quindi uno strumento perfetto per progredire velocemente, puntando dritti al risultato finale. Il Manuale delle scale non è però solamente un compendio di scale con box, bensì un prodotto didattico completo: sfruttando l’approccio visuale, quello cinestetico (memoria muscolare), quello uditivo, e le semplici regole del sistema CAGED, l’allievo più esigente imparerà non solo le diteggiature delle scale ma anche la loro struttura e la loro costruzione. A questo scopo, ciascuna scala viene proposta in diverse tonalità, con le diteggiature riferite al CAGED, poi ai “box tradizionali”, alle posizioni e successivamente con 2, 3 e 4 note per corda. In questo modo, lo studente sarà in grado di memorizzare più velocemente le diteggiature e, nel caso in cui le dimentichi, di ricostruirle da sé sfruttando le nozioni acquisite. I contenuti “Video On Web” sono facilmente accessibili attraverso i link riportati all’interno dell’edizione e, insieme agli esercizi e agli schemi del manuale, garantiscono il risultato!

Puoi acquistarlo qui:

6) Chords! di Donato Begotti e Roberto Fazari

Descrizione del libro: Un nuovo testo dedicato agli accordi. Rivolto a tutti i chitarristi. Per conoscere gli accordi più utilizzati in qualsiasi genere musicale, ricavando autonomamente le diteggiature di qualsiasi accordo, anche con sonorità "inusuale/fresca" in ogni zona del manico. Composto da due veri e propri libri: Teoria & Armonia. Nozioni fondamentali, Costruzione degli accordi, Chord tricks e Kit di sopravvivenza per ricavare autonomamente qualsiasi accordo; Prontuario di accordi. Più di 4.200 diteggiature, in ogni parte del manico riguardanti:Triadi Accordi, Slash chord, Policordi Magic chord. Inoltre, più di cento progressioni "II-V-I" e "tipo canzone" per mettere in pratica le nozioni apprese. Fra i contenuti: Intervalli e tonalità (in forma teorica e pratica), Costruzione e descrizione degli accordi, Rivolti e Drop 2, 3, 2 e 4... e per verificare le proprie conoscenze, più di 1.000 domande, con relative risposte a fine libro.

Puoi acquistarlo qui:

7) Legato & Tapping. Con DVD di Andrea Filippone e Donato Begotti

Descrizione del libro: Un metodo di tecnica creativa, un vero e proprio corso di tecnica del legato e del tapping, con DVD allegato con esecuzioni video di tutti gli esempi musicali a velocità originale e ridotta. In una cartella audio, tre tracce per ogni esercizio (esecuzione, base al 100% e base 80% della velocità originale). Concepito sia per il chitarrista che suona da qualche anno, che per quello in carriera. Per ottenere: tecnica, musicalità, impostazione e controllo dell'emotività. Divertente e vario (si suona in generi musicali dal progressive al pop rock, al metal, al fusion all'alternative).

Puoi acquistarlo qui:

8) La Mente del Chitarrista di David Carelse

Descrizione del libro: Questo libro è dedicato a chitarristi e aspiranti chitarristi che hanno capito che non basta la spiegazione tecnica dello strumento per imparare o migliorare a suonare la chitarra ma che c'è una componente mentale e organizzativa importante. "La Mente del Chitarrista" è un insieme di strategie che ti aiuterà ad ottenere il maggior numero di risultati con il minor sforzo, eliminando gran parte degli ostacoli che tutti i chitarristi incontrano lungo il proprio cammino.

Puoi acquistarlo qui: