Il 28 e 29 ottobre 2022, al Teatro Cimarosa di Aversa, ci sarà la 18esima edizione del “Premio Bianca d'Aponte”, il concorso per cantautrici, "un’opportunità per esprimere la propria arte, per creare momenti di incontro, di approfondimento e di confronto con discografici, artisti di fama, promoter e addetti ai lavori". La direzione artistica è affidata a Ferruccio Spinetti.
Programma del "Premio Bianca d'Aponte"
A dare il via sarà un anteprima, un seminario "La qualità della scrittura" sulla scrittura di canzoni, che si terrà, con Giuseppe Anastasi e Giuseppe Barbera, giovedì 27 ottobre dalle 10 alle 17 all’Auditorium Bianca d’Aponte.
Venerdì 28 ottobre, alle 11, ci sarà un incontro con il Nuovo Imaie all’Aula Magna del Liceo Cirillo. Mentre, alle 20, ci sarà la prima serata del Premio, con ospiti Niccolò Fabi, Isotta, Pacifico, Sorah Rionda, Giuseppe Barbera e con gli allievi del Liceo Cirillo al Teatro Cimarosa.
Sabato 29 ottobre si aprirà alle 10 nella sala conferenze dell’Hotel Max con la presentazione del libro “Storie di straordinaria fonia” di Foffo Bianchi, Duccio Pasqua e Francesca Gaudenzi. Sarà presente Duccio Pasqua, intervistato da Giuseppe Scuotri. A seguire, verso le 11 ci sarà lo spazio per il tradizionale incontro con le dieci finaliste, condotto da Roberta Balzotti.
Serata finale del "Premio Bianca d'Aponte"
La sera di sabato 29 ottobre dalle ore 20, è prevista la serata finale del "Premio Bianca d'Aponte" con la madrina Grazia Di Michele e con Isotta, Piero Fabrizi, Kaballà, Simona Molinari, Paola Pitagora e Raiz. Alla fine della serata verrà proclamata la vincitrice ed assegnati gli altri premi previsti.
Ad aprire la serata sarà la vincitrice dello scorso anno, Isotta, mentre a condurre saranno Daniela Esposito e Ottavio Nieddu.
Sono undici le artiste selezionate che si esibiranno durante la serata:
Angelae (Angela Zanonato) da Padova, Candeo (Paola Candeo) da Milano, Giorgia Canton da Verona, Fefe (Federica Sartori) da Bolzano, Assia Fiorillo da Napoli, Jole (Jole Canelli) da Savona, Jungle J. Anne (Giulia Covitto) da Grosseto, Lamo (Daniela Mornati) da Milano, Lula (Lucrezia Di Fiandra) da Roma, Moà (Martina Maggi) da Terni, Alessandra Nicita da Lecce.
Premi
Molti sono i premi in palio. Alla vincitrice assoluta andrà il Premio Bianca d’Aponte, con borsa di studio di € 1.000, la partecipazione come ospite alla prossima edizione del Premio, tre concerti di presentazione prodotti da Doc Live e la possibilità di partecipare al Premio dei Premi del Mei di Faenza.
Per chi si aggiudicherà il Premio della Critica “Fausto Mesolella” (storico direttore artistico della manifestazione) è prevista una borsa di studio di € 800. Verranno inoltre assegnate menzioni per miglior testo, migliore musica e migliore interpretazione.