Discover è un album di cover del cantautore Zucchero Fornaciari, pubblicato il 19 novembre 2021 dall'etichetta discografica Polydor Records.
Tra il 2020 e il 2021, Zucchero per scegliere le canzoni che sarebbero poi rientrate nell'album ha selezionato prima una rosa di 500 canzoni, poi da qui ne ha selezionate 100 fino ad arrivare a sceglierne 18 tracce per l'album.
Possiamo dire che le cover di questo album sono tramutate a tutti gli effetti nel suo sound e nel suo modo di fare musica, sono state registrate, arrangiate, suonate come avrebbe fatto lui se fossero state sue.
Lo stesso artista ha affermato:
"Discover è un disco mio anche se le canzoni che contiene non sono state scritte da me. Io, con rispetto, le ho spogliate e rivestite secondo la mia personalità e sensibilità. Una cover per me ha senso se viene personalizzata a tal punto che sembri una tua canzone. Era da molto tempo che pensavo ad un album di cover e se ci ho messo molto è perchè le tracce che trovate qui sono l’ultima scrematura di una selezione che inizialmente comprendeva circa 500 tra le canzoni che ho amato di più nella mia vita. I brani che ho scelto rappresentano esattamente quel che io sono e le mie due anime in musica: la miglior tradizione melodica italiana e le più profonde racidi (roots) afroamericane."
Produzione
La produzione del'album "Discover" è stata eseguita dallo stesso Zucchero insieme a Max Marcolini presso la propria residenza Lunisiana Soul, mentre il mixaggio e la registrazione sono stati effettuati presso i Larrabee Sound Studios di Hollywood, con parte del lavoro svolta a distanza.
Diverse versioni
Ci sono diverse versioni dell'album. La versione standard è composta da tredici brani e disponibile in CD, doppio LP nero e digitale. I formati fisici sono stati pubblicati anche in edizione limitata autografata, in esclusiva Amazon. La versione Box-Set contiene un CD con le diciotto tracce, un doppio LP di colore bianco con le prime tredici tracce e un vinile di colore azzurro con le cinque tracce bonus.
Collaborazioni
Zucchero ha collaborato con diversi artisti:
- Bono nella canzone Canta la vita (Let Your Love Be Known)
- Elisa nella canzone Luce (tramonti a nord est)
- Mahmood nella canzone Natural Blues
- Tomoyasu Hotei nella canzone Lotus Flower
- Ben Zucker nella canzone Everybody's Got to Learn Sometime
Significato del titolo
Il titolo dell'album è formato dall'unione di due parole: disco e cover. La seconda per indicare, appunto, un album di cover. Inoltre "discover" significa scoprire e fa riferimento a tutte quelle canzoni del passato che hanno, in qualche modo, segnato l'artista e che vuole trasmettere al suo pubblico.
Album e Tracklist
- Amore adesso (No Time for Love Like Now)
- Canta la vita (Let Your Love Be Known) (feat. Bono)
- The Scientist
- Wicked Game
- Luce (tramonti a nord est) (feat. Elisa)
- Follow You Follow Me
- Natural Blues (feat. Mahmood)
- Fiore di maggio
- Human
- Con te partirò
- High Flyin' Bird
- Ho visto Nina volare (feat. Fabrizio De André)
- Lost Boys Calling
Contenuto bonus nell'edizione deluxe
- Old Town Road (Lil Nas X, Trent Reznor, Atticus Ross, YoungKio)
- Motherless Child (Barbecue Bob)
- Lotus Flower (feat. Tomoyasu Hotei)
- Silent Night
- Everybody's Got to Learn Sometime (feat. Ben Zucker)