Zucchero. Discover è un album di cover del cantautore Zucchero Fornaciari, pubblicato il 19 novembre 2021 dall'etichetta discografica Polydor Records.

Tra il 2020 e il 2021, Zucchero per scegliere le canzoni che sarebbero poi rientrate nell'album ha selezionato prima una rosa di 500 canzoni, poi da qui ne ha selezionate 100 fino ad arrivare a sceglierne 18 tracce per l'album.

Possiamo dire che le cover di questo album sono tramutate a tutti gli effetti nel suo sound e nel suo modo di fare musica, sono state registrate, arrangiate, suonate come avrebbe fatto lui se fossero state sue.

Lo stesso artista ha affermato:

"Discover è un disco mio anche se le canzoni che contiene non sono state scritte da me. Io, con rispetto, le ho spogliate e rivestite secondo la mia personalità e sensibilità. Una cover per me ha senso se viene personalizzata a tal punto che sembri una tua canzone. Era da molto tempo che pensavo ad un album di cover e se ci ho messo molto è perchè le tracce che trovate qui sono l’ultima scrematura di una selezione che inizialmente comprendeva circa 500 tra le canzoni che ho amato di più nella mia vita. I brani che ho scelto rappresentano esattamente quel che io sono e le mie due anime in musica: la miglior tradizione melodica italiana e le più profonde racidi (roots) afroamericane."

Produzione

La produzione del'album "Discover" è stata eseguita dallo stesso Zucchero insieme a Max Marcolini presso la propria residenza Lunisiana Soul, mentre il mixaggio e la registrazione sono stati effettuati presso i Larrabee Sound Studios di Hollywood, con parte del lavoro svolta a distanza.

Diverse versioni

Ci sono diverse versioni dell'album. La versione standard è composta da tredici brani e disponibile in CD, doppio LP nero e digitale. I formati fisici sono stati pubblicati anche in edizione limitata autografata, in esclusiva Amazon. La versione Box-Set contiene un CD con le diciotto tracce, un doppio LP di colore bianco con le prime tredici tracce e un vinile di colore azzurro con le cinque tracce bonus.

Collaborazioni

Zucchero ha collaborato con diversi artisti:

  • Bono nella canzone Canta la vita (Let Your Love Be Known)
  • Elisa nella canzone Luce (tramonti a nord est)
  • Mahmood nella canzone Natural Blues
  • Tomoyasu Hotei nella canzone Lotus Flower
  • Ben Zucker nella canzone Everybody's Got to Learn Sometime

Significato del titolo

Il titolo dell'album è formato dall'unione di due parole disco e cover per significare appunto un album di cover, inoltre "discover" significa scoprire e fa riferimento a tutte quelle canzoni del passato che hanno in qualche modo segnato l'artista, canzoni che vuole trasmettere al suo pubblico.

Tracklist

  1. Amore adesso (No Time for Love Like Now)
  2. Canta la vita (Let Your Love Be Known) (feat. Bono)
  3. The Scientist
  4. Wicked Game
  5. Luce (tramonti a nord est) (feat. Elisa)
  6. Follow You Follow Me
  7. Natural Blues (feat. Mahmood)
  8. Fiore di maggio
  9. Human
  10. Con te partirò
  11. High Flyin' Bird
  12. Ho visto Nina volare (feat. Fabrizio De André)
  13. Lost Boys Calling
  • Contenuto bonus nell'edizione deluxe
  1. Old Town Road (Lil Nas X, Trent Reznor, Atticus Ross, YoungKio)
  2. Motherless Child (Barbecue Bob)
  3. Lotus Flower (feat. Tomoyasu Hotei)
  4. Silent Night
  5. Everybody's Got to Learn Sometime (feat. Ben Zucker)