Il sesto album Materia (Terra) del cantante Marco Mengoni è stato pubblicato il 3 dicembre 2021 dall'etichetta discografica Sony Music.

Per l'esattezza è il primo di tre album, è l'inizio del progetto musicale Materia, un percorso in tre album per mostrare le tre anime differenti, ma complementari, che uniscono le origini musicali di Mengoni, le sue ricerche sonore e la sua attenzione verso la contemporaneità. Tre album che, in tre mondi sonori differenti, rappresentano e raccontano la sua l’unicità musicale, attraverso il racconto di ciò che per lui è importante.

Collaborazioni

L'album include due featuring: quello con Gazzelle nella canzone "Il meno possibile", e quello con Madame nella canzone "Mi fiderò".

Temi trattati

Materia (Terra) è un viaggio all’interno di sè stessi per riscoprire le proprie radici, un viaggio che richiede un intenso percorso che l’artista ha deciso di intraprendere negli ultimi anni all’interno di sè stesso.

Ci sono varie tematiche in ballo:

  • Cambiamenti
  • La voglia di fidarsi dell'altro
  • L'accettazione di se stessi con i propri pregi e difetti
  • La solitudine come risorsa
  • Le mille facce dell'amore

Nella canzone "Canzone triste" parla di come la sofferenza può far uscire il lato peggiore della gente. Nella canzone "Un fiore contro il diluvio" parla di come i momenti di dolore possono essere distruttivi ma al tempo stesso possono aiutare a crescere. Nella canzone "Mi fiderò" parla di come è difficile fidarsi degli altri. Nella canzone "Materia" tocca il tema dell'amore, come anche nella canzone "Proibito", ma in questo caso può essere nocivo quando si diventa l'amante di chi ha già un partner.

Singoli

L'album è stato anticipato dai singoli “Ma stasera” e “Cambia un uomo”.

"Cambia un uomo" è una canzone scritta e composta da Marco Mengoni e Daniele Magro, con la produzione di Mace e Venerus. Si tratta di una riflessione, di una confessione, di una preghiera (in chiave gospel) ad ascoltarci, ad essere noi stessi, ad affrontare cambiamenti e paure, e ad accettarci cosi come siamo.

Mentre "Ma Stasera" è fotografia di un rapporto umano vero, complicato, ricco di contraddizioni, con i versi che si susseguono come in contrapposizione l'uno con l'altro per raccontare questa complessità.

Tracklist

Tracklist:

  1. Cambia un uomo
  2. Una canzone triste
  3. Il meno possibile (feat. Gazzelle)
  4. In due minuti
  5. Mi fiderò (feat. Madame)
  6. Ma stasera
  7. Appunto 1. 23-01-2021
  8. Proibito
  9. Appunto 2. 14-05-2021
  10. Luce
  11. Un fiore contro il diluvio
  • Tracce bonus nell'edizione CD
  1. Il meno possibile
  2. Mi fiderò