Pensi che imparare a suonare la chitarra sia un gioco da ragazzi? Possiamo dirti che non lo è per niente.

Per imparare a suonare la chitarra molto bene ci vuole tanta passione, forza di volontà e determinazione.

Se sei all'inizio, devi incominciare nel modo giusto.

Devi sapere che dovrai lavorare sodo, dovrai studiare tanto, e farlo bene.

Fare le cose a metà, essere pigri, o rimandare non ti porterà sulla strada giusta.

La chitarra è uno strumento fantastico, ma non è semplice da suonare. Una volta che vedrai dei miglioramenti sarà tutto più entusiasmante, e soddisfacente.

Non pensare di vedere dei risultati subito, entra nell'ottica che per raggiungere grandi traguardi ci vuole del tempo. Abbandona il "tutto e subito"... per un percorso lungo, ma duraturo.

Libri su come imparare a suonare la chitarra

1) Chitarrista da zero! Metodo per principianti. Con DVD. Vol 1 & 2 di Donato Begotti e Roberto Fazari

Descrizione de libro: Un corso di chitarra con DVD allegato, appositamente studiato per chi inizia da zero. Frutto di 27 anni di esperienza nel campo della didattica, meticolosamente organizzato in lezioni di progressiva difficoltà. In breve tempo si imparerà a suonare accompagnamenti e assoli, a leggere pentagramma, tablatura, partiture scritte in forma di chart e di "testo + accordi", improvvisare semplici fraseggi. Si potrà inoltre sviluppare la tecnica, con il metodo della "Preparazione atletica", e si imparerà a conoscere chitarre, amplificatori, effetti. Ancora, su basi musicali arrangiate come un disco si potranno suonare evergreen, celebri melodie del repertorio classico, composizioni originali degli autori "nello stile di...". Per esercitarsi si avrà anche a disposizione un grande cantante. Il DVD allegato contiene le esecuzioni in video degli esercizi; in una cartella separata, poi, si troveranno i file audio con le esecuzioni e relative basi per studiare, pronte per essere caricate sul proprio player preferito.

Puoi acquistarlo qui:

2) Manuale completo di chitarra. Corso per principianti. Con espansione online di Massimo Varini

Descrizione del libro: L'obiettivo di questo manuale è quello di farti suonare la chitarra in modo rapido e semplice. Utilizzando questo metodo avrai a disposizione diversi "strumenti didattici" che non ti lasceranno "solo" con il tuo strumento, permettendoti di apprendere suonando, guardando e persino comunicando con veri insegnanti di chitarra. Ecco gli strumenti didattici che avrai a disposizione: manuale con 40 lezioni efficacemente spiegate con l'ausilio di box per gli accordi con relative fotografie delle posizioni, tablature, spartiti (il tutto esposto gradualmente). L'uso di semplici simboli prima di ciascuna lezione ti aiuterà a conoscere gli strumenti di cui avrai bisogno; con simboli come "lampadina", "occhio" o "caramella" che semplificano la navigazione all'interno del Manuale. VOW (video on web): una formula ormai collaudata della didattica targata "Varini" che ti permette di accedere a tutti i contenuti video di altissima qualità con pochi click. I bideo delle 40 lezioni e dei contenuti extra (in totale una cinquantina di video) realizzati con un linguaggio semplice e diretto, permettono di seguire le lezioni partendo indifferentemente dai video o dal manuale o, nel modo più efficace, usando entrambi per focalizzare gli obiettivi; sono presenti importanti capitoli sull'accordatura, la postura e fondamentali "utilities" come consigli sul come si cambiano le corde, la postura e tanto altro. IL software Songmaker ideato dall'autore appositamente per questo manuale, è di grande ausilio per gli esercizi, nonostante l'avvento delle modernissime app. Nel software, accessibile online, si possono visualizzare e ascoltare tutti gli accordi di chitarra, si trova un accordatore, un audio player con tempi di batteria da usare per gli esercizi e per suonare le canzoni, il metronomo... Supporto on line e on site: un forum sul sito www.massimovarini.it dedicato ai "chitarristi principianti" dove trovare risposte ai propri quesiti o formularne di altri, una comunità di chitarristi agli inizi del proprio percorso aiutati da chitarristi esperti, appositamente incaricati. Utilizzando poi un indirizzo email dedicato è possibile ricevere una lista di nominativi di insegnanti incaricati con i quali interloquire ed eventualmente avere la "prima lezione" a prezzo concordato.

Puoi acquistarlo qui:

3) Suoniamo la chitarra. Metodo facile per piccoli chitarristi. Con CD-Audio di Roberto Fabbri

Descrizione del libro: Da 20 anni questo metodo introduce con successo, in molte parti del mondo, allo studio dello strumento migliaia di piccoli chitarristi in modo efficace, ma allo stesso tempo divertente e gratificante. Frutto della pluriennale esperienza del chitarrista e compositore Roberto Fabbri, già tradotto in diverse lingue, questo metodo continua e continuerà a formare generazioni di giovani chitarristi in tutto il mondo, fornendo solide basi per il loro futuro percorso di studio. Un metodo facile per piccoli chitarristi che permette di imparare subito a suonare oltre 70 brani famosi, tra cui "Harry Potter", "Pirati dei Caraibi" e "La pantera rosa". L'idea metodologica è di partire da un ristretto numero di note (almeno tre) e con queste costruire o ricercare piccole e divertenti melodie e suoni, aggiungendo via via altre note si progettano così itinerari musicali che intersecano l'apprendimento passato con quello nuovo. A questo si aggiunge una base musicale che, accompagnando lo studente nell' esecuzione dei brani, oltre a dargli maggiore gratificazione e ricoprendo al tempo stesso la funzione di metronomo, lo aiuta a rispettare i tempi di durata delle note. Gli esercizi di presentazione sono ridotti al minimo, facendo esercitare l'allievo su melodie che fanno parte già del suo bagaglio culturale. Oltre ad una scelta di brani che appartengono al mondo della prima infanzia, il libro si conclude con famosissime canzoni di cantautori moderni che hanno l'intento di attualizzare lo studio e non far sembrare la chitarra e la musica come qualcosa di noioso e superato.

Puoi acquistarlo qui:

4) Come suonare la Chitarra - Una Guida Completa per Principianti di Ben Parker

Descrizione del libro: Questo libro costituisce una perfetta introduzione alla chitarra. E’ ideale per principianti assoluti che cominciano a suonare un loro primo strumento!!

Non occorre nessuna conoscenza musicale, perche’ questa guida semplice e integrale conviene sia per adulti che per bambini!

Ben Parker e’ un musicista, compositore e produttore professionale e rinomato. Insegna la chitarra, il pianoforte e l’ukulele da piu’ di 10 anni. Da lezioni anche ad attori del cinema e della televisione. Fra le sue realizzazioni ci sono; il biopico di John Lennon, ‘Nowhere Boy’, la sceneggiatura di Robert Pattinson, ‘Bel Ami’ e la serie televisiva ‘Skins’ che ha avuto un grande successo.

. Istruzioni ed illustrazioni facili da seguire

. Esercizi semplici da seguire e praticare

. Imparare al proprio passo

. Canzoni, accordi e melodie divertenti e facili da suonare

. Imparare a leggere ed interpretare note musicali e simboli

. Un sacco di consigli e tecniche per suonare meglio

. Segui le lezioni ed i consigli nel libro, e comincerai a suonare in poco tempo!

Puoi acquistarlo qui:

5) Manuale di Chitarra: Impara a suonare la chitarra in modo facile e veloce con i principali accordi e tablature - Canzoniere e spartiti inclusi di Vincenzo Gentile

Descrizione del libro: Suonare la chitarra, per alcuni è una professione, ma per molti è un'attività sociale che facilita il relazionarsi delle persone, sia da vicino che in lontananza. La musica aiuta a spostare il tuo focus su uno stato più sublime in cui la mente è completamente libera.

Questo libro, parte dall'insegnamento dagli accenni essenziali di teoria, passando dalle basi dello strumento per arrivare allo studio del sistema di tablature e degli accordi principali che mostrano come posizionare le dita sulla tastiera.

Il libro costituito da un approccio Step-by-Step che rende molto scorrevole il susseguirsi dei capitoli, in modo che siano collegati e sequenziali.

Il concetto alla base di “Manuale di Chitarra” è che, partendo da zero o con poche nozioni, un qualsiasi principiante, che sia un adulto oppure un bambino, può comprendere gli elementi essenziali per iniziare a suonare la chitarra.

Farai progressi graduali, aumentando costantemente le tue conoscenze e abilità.

Questa è solo una parte di ciò che scoprirai da questo libro:

  • Illustrazioni rappresentanti la composizione della chitarra e le diverse tipologie
  • Rappresentazione grafica dei principali accordi e come suonarli
  • Suggerimenti su come padroneggiare la chitarra in pochissimo tempo
  • Esercitazioni con spartiti di base per iniziare subito a far pratica con la chitarra
  • E tanto altro per iniziare a suonare la chitarra in pochi giorni

Nel caso in cui sai già suonare la chitarra, questo libro può fare anche a caso tuo. Infatti le nozioni fornite potrebbero rivelarsi un ottimo spunto per migliorare le tue capacità e abilità.

Puoi acquistarlo qui:

6) Come Suonare La Chitarra Acustica: Il Libro Definitivo Di Chitarra Acustica Per Principianti di Pauric Mather

Descrizione del libro:

INCREDIBILE VALORE PER IL DENARO

  • 130 pagine di lezioni per chitarra con Splendide Illustrazioni
  • Oltre 100 consigli Personalizzati per suonare
  • 50 accordi per chitarra più suonati (IN INGLESE E ITALIANO)
  • Completa tutti i libri di canzoni e metodi di insegnamento

MEGLIO DI UN INSEGNANTE DI CHITARRA

Questo è Un Libro Semplice. Chiaro, pratico e Molto Facile Da Seguire. Ogni lezione è spiegata così bene che Non C’è Bisogno Di Conoscere La Musica per imparare.

  • Come cambiare accordi Velocemente
  • Come rendere gli accordi più semplici da suonare
  • Tecniche di pratica Che funzionano
  • Insegna a te stesso e agli altri collezioni private e di gruppo

TI VEDRAI MIGLIORARE OGNI GIORNO

Tutta la tua pratica è già pianificata dall’inizio alla fine. Questa è La Chiave Per Il Tuo Successo - e ti aiuta ad ottenere in poche settimane quello che molte persone impiegano anni per imparare.

Puoi acquistarlo qui:

7) Vita da chitarristi. Manuale di tecnica, meccanica, armonia e consigli utili per il chitarrista moderno: Vol 1, 2 & 3 di Luca Colombo

Descrizione del libro: «Ho cominciato ad insegnare quando avevo circa 16 anni, un po' per muovere le prime finanze, un po' per vocazione. Per scelta ho utilizzato poco i libri scritti da altri e utilizzato spesso il materiale scritto da me, ho sempre pensato che così i miei allievi avrebbero avuto più chiaro il processo creativo durante le mie performance musicali. Dopo circa 30 anni di insegnamento, e costante studio ed evoluzione, ho fatto un sunto di ciò che mi è servito veramente per svolgere la carriera di musicista e l'ho racchiuso dentro questo corso diviso in 3 volumi progressivi. Una sorta di "manuale delle cose utili" per svolgere appunto la vita da chitarrista. Ho realizzato una serie di 15 lezioni per ognuno dei 3 volumi, se sei un autodidatta potrai gestirti in autonomia con una cadenza mai superiore ad una lezione ogni tre giorni, oppure a cadenza settimanale con il tuo insegnante. Unico elemento tecnologico è rappresentato dalla presenza del codice QR stampato in corrispondenza di alcuni studi; esistono varie applicazioni per smartphone o computer che permettono di fotografare il codice al fine di essere velocemente indirizzati al relativo file».

Puoi acquistarlo qui:

8) Chitarra: principianti! Corso di chitarra per principianti che partono da zero. Con Contenuto digitale per accesso on line di Claudio Cicolin

Descrizione del libro: Percorso Base - Livello 1 di 5Il corso "Principianti!" è il primo capitolo del Percorso Base, e nasce proprio come risposta diretta per tutti coloro che hanno il desiderio di imparare la chitarra partendo da zero. Questa collana di libri nasce dall'esperienza dei corsi online presenti su lezioni-chitarra.it. Si tratta un percorso snello, chiaro, che ti guiderà passo per passo nell'apprendimento della chitarra.Il percorso di questo libro si articola in 14 Unità collegate ai relativi video online a supporto della guida cartacea.

Puoi acquistarlo qui:

9) Tutti alla chitarra (suonare a 5 anni) di Libero Iannuzzi

Descrizione del libro: Il primo libro al mondo per imparare la chitarra a 5 anni! Da solo o in gruppo, ma sempre in modo divertente! Facile, divertente, con oltre 100 esercizi, 48 basi e 10 video online, per apprendere lo strumento come fosse un gioco. Tutti alla Chitarra è il primo libro a fondere insieme la propedeutica musicale di ispirazione Orff con la didattica tradizionale per lo strumento, costruendo un percorso che dalla pre-lettura musicale approda fino al pentagramma, riuscendo a coinvolgere i bambini già dall'età di 5 anni. Cosa contiene? 120 pagine, 48 basi musicali, 10 video online, una app dedicata per riprodurre le basi su ogni dispositivo. Quali argomenti tratta? La pre-lettura, il ritmo, il pentagramma, le corde a vuoto e le note sulla tastiera. Scritto in modo facile e comprensibile anche per i bambini, con lettere e simboli grandi e nitidi. Contiene inoltre approfondimenti sulla teoria del suono, con schede interattive e illustrazioni da colorare.

Puoi acquistarlo qui: