Hai finalmente pubblicato un singolo o un album e vorresti inserirlo nelle Stories di Instagram per fare ascoltare la tua musica ai tuoi fan, che ti seguono su Instagram?

Bhè, ti possiamo dire che è un gioco da ragazzi.

Ma prima di poter metter la tua musica nelle Stories di Instagram, accertati di avere inserito la tua musica sulle principali piattaforme di streaming musicali, come Spotify. Perchè? Per il semplice fatto che se il tuo singolo o il tuo album non sarà su queste piattaforme, vuol dire che non sarà nel catalogo della musica di Instagram.

Saprai che per inserirle sulle piattaforme di streaming musicale dovrai avvalerti di un distributore di musica: DistroKid, Record Union, CD Baby, EmuBands, Tunecore ecc

Come mettere la tua musica nelle Stories di Instagram?

Supponiamo che hai pubblicato un singolo o album, e hai inserito la tua musica sugli streaming di musica. Bene. Ora possiamo procedere con "come mettere la tua musica nelle Stories di Instagram".

Ti spieghiamo come fare dall'APP di Instagram del cellulare.

Prendi il tuo cellulare e vai su Instagram. Vai sull'icona per creare le Stories (Che trovi in alto a destra). Inserisci un immagine, magari la copertina del tuo singolo o album, o una tua foto artistica. In alto a destra c'è un icona di una "faccina". Cliccaci sopra e usciranno vari adesivi ed emoticon. Nell'elenco noterai l'adesivo "Musica". Clicca su questo adesivo, e vedrai che ti apparirà un elenco di canzoni. In alto c'è scritto "Cerca musica". Inserisci il nome del singolo e quello dell'artista (In questo caso il tuo nome cognome, o nome d'arte). Una volta uscito il singolo, clicca sopra e vedrai che uscirà la Stories con il brano. Potrai scegliere i 15 secondi che potranno essere ascoltati, modificando la finestrella in basso. (Potrai mettere da min 5 secondi a max 15 secondi). E potrai personalizzare l'icona della traccia con la dimensione e i colori che vuoi (Nella icona "palette" in alto).

Quando sarai soddisfatto della Stories creata con la tua musica di sottofondo, potrai pubblicarla. E sarà visibile a tutti i tuoi fan.


Vuoi avere maggiori informazioni sui distributori musicali?

Eccone alcuni:

. Distrokid, per distribuire e vendere la tua musica

. Tunecore, carica e distribuisci la tua musica ovunque

. CD Baby. Quali sono i vantaggi di distribuire la tua musica attraverso questo distributore digitale?