Dedicato a noi è il quattordicesimo album in studio di Luciano Ligabue, pubblicato il 22 settembre 2023 dall'etichetta discografica Warner Music Italy.

L'album si compone di 11 canzoni che sono state scritte e composte da Luciano Ligabue, Fabrizio Barbacci e Niccolò Bossini.

Ligabue ha rilasciato un intervista per il Rolling Stone Italia, dove ha raccontato l'album:

«Posso dire che in questo disco, come dice anche il titolo, ho avuto bisogno di pensare a un noi. Perché se c’è disfacimento sociale c’è un maggiore senso di isolamento, di solitudine. E tra isolamento e paura c’è un rapporto molto stretto. Perciò nelle storie di Dedicato a noi c’è un noi di coppia, un noi come famiglia, e poi un noi che non riesco mai a mettere da parte, che è quello che vivo quando sono su un palco. L’immagine che vedo da lì mi fa pensare e sperare che insieme stiamo condividendo qualcosa: principi, aspettative, valori anche solo per queste due ore. E infine c’è un noi idealizzato i cui confini sono quasi impossibili da definire, che è fatto ancora adesso da gente che ha voglia di condividere valori ed esperienze, e non rassegnarsi a un destino che sembrerebbe scritto.»

L'album Dedicato a Noi è stato anticipato da due singoli: “Riderai” e “Una canzone senza tempo”. E' stato prodotto e realizzato con grande maestria presso lo Zoo Studio a Correggio, in provincia di Reggio Emilia, da Paolo Alberta. Gli aggiuntivi contributi di registrazione e missaggio sono stati curati con precisione da Guglielmo Ridolfo Gagliano. Il processo di masterizzazione è stato affidato a due talenti di spicco, Greg Calbi e Steve Fallone, operanti presso Sterling Sound a New York City.

I musicisti che hanno portato alla nascita di questo album sono: il talento di Luciano Ligabue, responsabile delle chitarre e delle tastiere. Al suo fianco, Lenny Ligabue ha fatto il suo debutto alla batteria e ha contribuito ai cori. Niccolò Bossini ha dimostrato la sua versatilità su chitarre, basso e cori, mentre Guglielmo Ridolfo Gagliano ha offerto il suo virtuosismo su basso, tastiere, pianoforte e cori. Fabrizio Barbacci ha aggiunto la sua arte con la chitarra acustica e i cori, mentre Paolo Alberta ha dato il suo contributo con le percussioni.

In alcuni brani, l'album è stato arricchito da altre brillanti collaborazioni. Max Cottafavi ha fornito il suo tocco magico alle chitarre in brani come "Così come sei," "La parola 'amore'," "Musica e parole," "Una canzone senza tempo," "Stanotte più che mai" e "Non cambierei questa vita con nessun’altra." Fede Poggipollini ha dato il suo contributo con le chitarre in "La metà della mela" e "Niente piano B," mentre Luciano Luisi ha aggiunto il suo virtuosismo al pianoforte in "La metà della mela," "Dedicato a noi," "Musica e parole," "Quel tanto che basta," "Chissà se Dio si sente solo," "Stanotte più che mai" e "Riderai." Ha inoltre fornito le tastiere in "Chissà se Dio si sente solo" e i cori in "Dedicato a noi."

Formati Album & Vinili Dedicato a Noi

L'album "Dedicato a noi" è disponibile in una varietà di formati sia digitali che fisici, per soddisfare ogni preferenza dei fan. I formati fisici includono il CD standard, il CD deluxe, il vinile tradizionale e una serie di edizioni speciali esclusive:

  • Il CD standard è la versione base dell'album, disponibile ovunque.
  • Il CD deluxe offre un'esperienza arricchita con contenuti speciali ed è disponibile in edizione limitata.
  • Il vinile tradizionale è una scelta ideale per gli amanti del suono vintage e dell'arte delle copertine degli album.

Inoltre, ci sono diverse edizioni esclusive che aggiungono un tocco speciale all'album:

  • Il box numerato è un'edizione esclusiva disponibile solo presso il Warner Music Italy Shop, perfetta per i collezionisti.
  • Il doppio vinile blu è un'edizione esclusiva disponibile solo su Amazon.it, che offre un vinile colorato.
  • Il doppio vinile giallo è un'edizione esclusiva disponibile presso la Discoteca Laziale, con un vinile di colore giallo.
  • Il doppio vinile rosso è un'edizione esclusiva disponibile presso Feltrinelli, caratterizzata da un vinile di colore rosso.
  • Il doppio vinile verde è un'edizione esclusiva per il mercato Indie.

Versione CD:

Doppio Vinile:

Versione Vinile:

Tracklist dell'album

Le canzoni sono state scritte da Luciano Ligabue, mentre sono state musicate da Luciano Ligabue e Fabrizio Barbacci.

  1. Così come sei
  2. La parola "amore"
  3. La metà della mela
  4. Dedicato a noi
  5. Musica e parole
  6. Una canzone senza tempo
  7. Quel tanto che basta
  8. Niente piano B
  9. Chissà se Dio si sente solo
  10. Stanotte più che mai
  11. Riderai