La notte è il secondo album in studio di Ariete, pubblicato il 22 settembre 2023 dall'etichetta discografica Universal Music.
Sono 11 le canzoni contenute nell'album "La notte", tra cui "Mare di guai" presentata al Festival di Sanremo 2023, e i due singoli che anticipano l'album Un'altra ora e Rumore.
Le tracce sono prodotte da Michelangelo, Winniedeputa, Golden Years, Drast, M. De Cesaris, Dardust, e contiene un unico feat. con Chiello , nel brano “Nulla”.
Ariete ha parlato dell'album in un intervista per "La Repubblica":
«Rispetto ai lavori precedenti, il filo conduttore è nel titolo. In tutto il disco parlo di scenari notturni. È un disco ragionato, mi interessa che i sentimenti che esprimo arrivino a chi ascolta. Ho lavorato tranquilla, a maggio [2023] ho concluso tutto in America e li ho preso ispirazione da Sufjan Stevens, maestro di canzoni intime con la chitarra. Ascoltandolo mi sono resa conto che senza parti strumentali inutili si riusciva a comunicare bene lo stesso. Questa è la mia essenza, mi sono staccata da un'idea di dover fare un lavoro "discograficamente giusto", non ho seguito mode e trend.»
Descrizione
Arianna del Giaccio, per tutti Ariete, è tornata con il nuovo album "La notte", dopo quasi due anni da "Specchio", l’album di debutto. Le canzoni sono cantate e scritte interamente da lei nell'album disponibile dal 22 settembre. “LA NOTTE” è un disco molto personale, una sorta di diario segreto dove ha potuto scrivere i suoi pensieri e rimetterli in ordine. Quale momento migliore della notte? La notte è il momento della giornata in cui riesci a trovare il tempo di riflettere, di staccare dalla frenesia quotidiana, e di allontanarti dal caos per trovare la pace nel silenzio della notte. Il rapporto con l’amore è il filo conduttore del disco che riesce a coltivare attraverso la scoperta delle proprie emozioni.
Album & Tracklist
Versione CD:
Versione Vinile:
- Cose in comune
- Caramelle
- Un'altra ora
- Rumore
- Dormiveglia
- Le cose che ho fatto per piacerti
- Quattro inverni
- Nulla (feat. Chiello)
- Nostalgia – 2:46
- Mare di guai
- La notte