’Di Lacrime e di Sogni’’ è il primo album della band Deanera, uscito il 31 ottobre 2019.

Un album ricco di dettagli. Gli arrangiamenti sono molto curati; le melodie variano molto con assoli, riff, groove al punto giusto; i testi fanno uso di numerose metafore.

Il tutto non rende mai banale l’intero album. Non è stato scelto un unico filo conduttore, un unico genere o un'unica tematica, ma la band ha preferito optare per un miscuglio di generi: pop, rock, ballad con l’alternanza di brani più movimentati sorretti da un groove tipico del Reggae come la traccia ‘’Parla piano’’, o tipiche del rock come ‘’Di Lacrime e di Sogni’’, o tipiche del funk come ‘’Emma’’; e brani più lenti, come ‘’E scuoteva il giorno’’, ‘’Naufragio’’, ‘’Nessuno intanto’’.

Si tratta di un album ben realizzato, e suonato molto bene da musicisti che ne hanno di esperienza alle spalle, anche se in ambiti differenti. I singoli brani sono molto accattivanti, e dall’inizio alla fine sono in grado di non distogliere l’attenzione dell’ascoltatore.

’Di lacrime e di Sogni’’ è stato prodotto da Deanera e Robin Marchetti; ed è stato registrato, mixato e masterizzato presso la Rabbit Productions.

Il primo singolo estratto dall’album è “Parla piano”, accompagnato da un videoclip, curato da Nicolò Plebani. Mentre il secondo singolo estratto è ‘’Emma’’, accompagnato da un videoclip uscito il 13 dicembre 2019, sempre a cura di Nicolò Plebani.

I testi percorrono varie tappe dell’amore, da quello passionale a quello più maturo, raffiorano anche temi come il perdono. I testi sono molto complessi e per capire il loro significato ci vuole un ascolto più attento. Si tratta comunque di un album ben fatto, e piacevole da ascoltare.

L’album è formato da 8 tracce, composte e realizzate dalla band, mentre i testi sono stati scritti da Giordano Marchetti. E’ possibile ascoltarlo sulle piattaforme digitali, come Spotify e Amazon.

1)    Naufragio

2)    Nessuno intanto

3)    Perdonami se puoi

4)    E scuoteva il giorno

5)    Parla piano

6)    Nudi e ciechi

7)    Emma

8)    Di lacrime e di sogni

Chi sono gli artisti?

I Deanera nascono nel 2016 con l’intento di proporre un’idea musicale genuina e particolare. La perfetta miscela di più generi musicali, rock, pop e con i testi originali curati da Giordano Marchetti, arrangiamenti con il bilanciato mix tra elettronico e orchestrale, fanno della musica del gruppo un marchio di fabbrica personale ed originale. Ogni componente del gruppo ha una lunga esperienza musicale, maturata in vari gruppi. A novembre del 2016 sono tra i 10 finalisti del BMF 2016 e con “Sentire il cielo” vincono il “Premio radio” di Radio Bs7, partner della manifestazione. Dal 2017 un'intensa attività in studio li porta ad avere un solido e completo repertorio di musica propria; pronti per proporsi sui palchi italiani, nel luglio 2018 entrano in sala di registrazione presso la Rabbit Productions per approntare il loro primo album. Nel novembre 2019 sono vincitori del contest musicale Blast II.

I componenti della band:

Giordano Marchetti – Voce e Cori

Nicola Dotti - Basso

Marco Inselvini - Chitarre

Mauro Chiarini - Batteria e Percussioni

Contatti

YouTube: https://www.youtube.com/channel/UC4FI4xFcFO47NVpamnuy24A?view_as=subscriber

Facebook: https://www.facebook.com/DeaneraRockBand/

Deanera Band (@deanera_band) • Instagram photos and videos
💣DI LACRIME E DI SOGNI💣 NEW RELEASE! 💥💥 ⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️

Dott.ssa Angela De Gregorio, Musica e Comunicazione