E poi siamo finiti nel vortice è l'ottavo album in studio di Annalisa, pubblicato il 29 settembre 2023 dall'etichetta discografica Warner Records.
L'album è composto da 12 tracce, scritte da lei stessa insieme ad altri autori e produttori, tra cui Paolo Antonacci, Davide Simonetta, Zef, Raffaele Esposito, Alessandro Raina, Room9 e Placido Salamone.
L'idea di Annalisa era quello di mettere in risalto la sua voce in un atmosfera dalle tinte elettroniche, ha dichiarato infatti di essersi ispirata a sonorità elettropop e anni '80.
Con il suo nuovo lavoro, Annalisa ci invita a immergerci nel suo universo, caratterizzato da continue metamorfosi e narrazioni che, come un vortice, riflettono gli alti e bassi della vita, le ascese e le discese, le sconfitte e le vittorie. Annalisa ritorna più consapevole che mai, pronta a sorprenderci ancora una volta e a condurci in un turbine di suoni innovativi, mondi ipnotici e nuove realtà.
In un'intervista rilasciata a Rockol, Annalisa ha raccontato il processo creativo dietro l'album:
«Ho lavorato in modo diverso, ovvero per sottrazione, togliendo delle costruzioni, dei preconcetti e delle sovrastrutture, volevo andare alla radice. [...] Sono stati tre i fattori. Il primo: quando ho iniziato a fare musica sentivo la necessità di farmi conoscere. Volevo essere compresa. Non pensavo di mettermi al servizio dello spettacolo. Dopo Nuda ho capito che volevo anche altro. Da lì sono nate le mie ‘trasformazioni’. Il secondo fattore è l’essere riuscita a individuare i due lati che amo di più e che funzionano su di me e per me: la vocalità e l’elettronica. Il terzo fattore: quello che è successo fuori. Dove si sposta il mondo, il periodo storico: tutto ha contribuito. La gente voleva questo cambio di passo, i tempi erano maturi per farlo.»
Sono stati pubblicati tre singoli che hanno anticipato l'album e che hanno ottenuto un ottimo riscontro.
"Bellissima" è stata pubblicata il 2 settembre 2022 ed è diventata la prima canzone di un artista femminile italiana ad essere rimasto nella classifica FIMI per oltre 52 settimane consecutive ed è stata la canzone di un'artista solista italiana più venduto in Italia nella storia della FIMI.
"Mon Amour" è stata pubblicata il 31 marzo 2023 ed è stata la prima della carriera dell'artista a raggiungere la prima posizione della classifica di vendita dei singoli redatta da FIMI. L'8 settembre viene pubblicato il terzo singolo "Ragazza sola" è stata pubblicata l'8 settembre 2023.
Album & Tracklist
Versione CD:
Versione Vinile:
- Bellissima
- Ragazza sola
- Euforia
- Mon amour
- Rosso corallo
- Bollicine
- Gommapiuma
- Aria
- La crisi a Saint-Tropez
- Ti dico solo
- Stelle
- Indaco violento