Laura Pausini è una cantautrice italiana.

Dagli anni 90 in poi è una delle cantautrici più conosciute non solo in Italia, ma anche in numerosi Paesi d'Europa, dell'America del Sud e dell'America del Nord.

Ha collaborato con numerosi artisti italiani e internazionali, e le sue canzoni sono incise anche in lingua spagnola, inglese, francese.

Tra le canzoni di maggior successo, ricordiamo:

  • La Solitudine
  • Strani Amori
  • Non c'è
  • Vivimi
  • Tra te e il mare
  • Vivere
  • Un'emergenza d'amore
  • Ascolta il tuo cuore
  • In assenza di te
  • Benvenuto
  • E ritorno da te e tante altre.

I migliori libri di Laura Pausini

1) Laura Pausini. Tutta una vita di Michele Monina

Descrizione del libro: La storia di Laura Pausini, la sua vita e le sue opere, è una sorta di piccola favola dei giorni nostri. Partita dalla provincia romagnola, infatti, la Laura nazionale ha conquistato letteralmente il mondo, divenendo a suo modo un simbolo contemporaneo della nostra arte nel mondo. Prima donna a riempire per ben due sere di fila lo stadio Meazza di Milano, unica artista di casa nostra a aver portato a casa per ben tre volte un Grammy Awards, troppi sono i record da lei infranti per raccoglierli tutti nelle poche righe di presentazione di un libro che invece si sofferma sui tanti successi, come sui passaggi salienti della sua vita privata. Cantante dotata di una vocalità importante, capace come pochi altri nel pop di comunicare emozioni vere attraverso canzoni semplici, in oltre venticinque anni di carriera la Pausini si è imposta come esempio internazionale di Bel Canto, sposando anche alcune battaglie nobili, come quella che l'ha vista raccogliere intorno a sé buona parte delle colleghe italiane allo stadio San Siro di Milano nel concerto benefico Amiche per l'Abruzzo o il prossimo Una Nessuna Centomila, che la vedrà al Campovolo di Reggio Emilia in compagnia di Fiorella Mannoia, Elisa, Emma, Giorgia, Elisa, Gianna Nannini e Alessandra Amoroso per raccogliere fondi contro la violenza sulle donne.


2) Laura Pausini: La straordinaria storia della cantante romagnola (Collana Artisti Vol. 1)

{ASIN:B0145UEQYQ}

Descrizione del libro: Il racconto della vita e della carriera di un'icona del pop italiano nel mondo. Laura Pausini è cresciuta nella piccola Solarolo, nel cuore della Romagna, con la passione dela musica nel sangue. Dalle adolescenziali esibizioni al pianobar assieme al padre, alla vittoria del Festival di Sanremo "Novità" nel 1994, trampolino di lancio verso un successo internazionale tuttora integro, dopo oltre vent'anni. Tutto su di lei. I settanta milioni di disci venduti nel mondo. La presitigiosa conquista del Grammy Award nel 2007. E poi la vita privata, il compagno Paolo, la figlia Paola. i genitori, gli amici, la discografia, tante notizie e curiosità. La biografia è aggiornata all'agosto 2015.


3) Laura Pausini. La biografia di Michele Monina

Descrizione del libro: La sua voce è stata paragonata a quella di Whitney Houston e di Celine Dion, di Mariah Carey e di Barbra Streisand. La sua capacità è quella di saper raccontare i sentimenti che sono di tutti nella maniera più vera. La sua forza è che a essere vera è soprattutto lei. Laura Pausini è da vent'anni un'artista che emoziona il mondo. Ora che ha tagliato il traguardo dei quaranta, arriva finalmente questa biografia che è un omaggio vibrante, appassionato, unico. Come lei. Leggendo queste pagine si scoprirà un modo diverso di guardare al successo. Perché si può arrivare a livelli grandiosi senza perdere se stessi.


4) Laura Pausini. La storia dietro ogni canzone di Umberto Piancatelli

Descrizione del libro: Quando nel 1993 sale sul palco dell'Ariston, Laura Pausini, originaria di Faenza, è poco più di una bambina ma in solo due note riesce a conquistare il pubblico del Festival di Sanremo. La giovane romagnola ha una voce portentosa e delicatissima che cattura e commuove. Sarà l'inizio di una ascesa velocissima e inarrestabile. Questo libro ripercorre la carriera artistica di Laura Pausini attraverso la storia nascosta dietro le sue canzoni: dagli esordi con le canzoni d'amore come "La solitudine" e "Non c'è", fino alla definitiva maturazione con "Celeste" e "Benvenuto".


5) Laura una di noi. Laura Pausini in 100 pagine di Roberta Maiorano

Descrizione del libro: Una favola in continuo divenire. La carriera di Laura Pausini ha raggiunto e superato la maggiore età, attraverso una serie avvincente di episodi che vale la pena di raccontare e che prendono le mosse dalla sua prima partecipazione al Festival di Sanremo, nel 1993. Le pagine di questo libro sono fotografie di una carriera da guinness lunga vent'anni: prima e unica artista italiana a ricevere un World Music Award e un Latin Grammy Award, prima artista non spagnola conquistare il milione di copie vendute in Spagna, prima donna a esibirsi in uno stadio (Milano, giugno 2007) e prima cantante italiana a duettare con Barbra Streisand e Celine Dion.


6) Laura Pausini... l'artista e la donna di Simona Cerri

Descrizione del libro: Il suo duetto con Ray Charles, "Surrender to love", è stato scelto come singolo promozionale mondiale dell'album "Genius & Friends" (2005). Il suo album "Resta in ascolto" (2004) ha conquistato quattro dischi di platino in Italia ed è stato al vertice delle classifiche di vendita in tutto il mondo. Laura Pausini si conferma una delle poche artiste italiane di portata internazionale: dal suo esordio sanremese del 1993 con il brano "La solitudine", la cantante di Solarolo (Ravenna) ha saputo conquistare il mercato discografico italiano ed estero, con particolare riferimento ai paesi del circuito latino, dove è considerata una vera e propria star.


7) Fai quello che sei. Io canto di Laura Pausini

Descrizione del libro: "San Siro, 2 giugno. Settantamila persone che hanno cantato, con forza, gioia, emozione, accompagnandoci dal primo all'ultimo minuto, fradici, felici, unici. Credo che non dimenticherò mai nulla di tutto questo. Come mi capita spesso in momenti come questo, di adrenalina pura, vorrei andare a casa di ognuno di loro, e ad ognuno di loro dare un bacio. Mi capita davvero di provare un desiderio tortissimo di fissare i miei occhi nei loro. Di vedere chi sono queste persone che hanno avuto la voglia di passare il loro tempo con me. E ieri sera di voglia ce ne voleva tanta. Mai s'era vista tanta acqua in quello stadio. Sono stati 'rock' fino all'ultima nota e spero che lo stesso stato d'animo li abbia accompagnati fino alla fine della serata, perché dopo così tanta fatica e sudore e stanchezza, spero siano corsi nelle loro case a fare l'amore. Lo auguro sempre dopo i miei concerti, a tutti."