Anime parallele è il tredicesimo album in studio di Laura Pausini, pubblicato il 27 ottobre 2023 dalla Atlantic Records, rilasciato anche in lingua spagnola con il titolo Almas paralelas.

L'album è composto da sedici tracce inedite nella versione originale e da sei tracce aggiuntive nella versione deluxe. Queste canzoni sono state scritte e composte da Laura Pausini insieme a vari autori e compositori, tra cui Biagio Antonacci, Federica Abbate, Michele Bravi, Edwyn Roberts, Alessandro Raina, Davide Simonetta, Alessandro La Cava, Dardust, Tommaso Paradiso, Virginio, e Cheope. La produzione dell'album è stata affidata a Michelangelo, Paolo Carta, Simon Says!, e Francesco "Katoo" Cattiti.

In particolare, Biagio Antonacci ha scritto la canzone "Più che un'idea", Michele Bravi ha contribuito alla scrittura di "Dimora naturale", Riccardo Zanotti dei Pinguini Tattici Nucleari ha contribuito alla scrittura di "Un buon inizio" e Tommaso Paradiso ha scritto insieme a Dardust "Tutte le volte".

L'album "Anime Parallele" è arrivato dopo cinque anni dal suo ultimo album in studio, Fatti Sentire. Laura Pausini ha dichiarato durante una conferenza stampa che il progetto è nato durante la pandemia di COVID-19, e che le canzoni presentano "storie che ho vissuto o mi hanno raccontato" e pongono l'attenzione sull'amore e il rispetto per le persone.

Ha aggiunto: "La pandemia ci ha costretti ad ascoltare i nostri pensieri e le nostre domande, fino a quando siamo tornati a vivere, senza essere più quelli di prima, siamo diventati tutti 'anime parallele', omologati per paura di essere esclusi, anche se più lontani gli uni dagli altri, con meno punti di riferimento e d'incontro. Mi sono chiesta come volessi sopravvivere a questa nuova realtà, affrontandola. Non ho trovato tutte le risposte ma continuo a cercarle. E in questo processo ho capito che l'unico modo era iniziare a guardare noi stessi da fuori, come se i miei occhi fossero sopra di me. Ho messo al centro l'individualità e il suo diritto a essere rispettata. E così è nato il filo conduttore che lega i brani del mio album."

"Anime parallele" è molto più di un semplice album; è un affascinante viaggio attraverso le vite di individui unici, un viaggio che coinvolge persino la straordinaria Laura Pausini. In questo mondo musicale, il sogno è quello di unire cuori e anime, permettendo a persone con visioni diverse di condividere gli stessi spazi, senza la necessità di abbracciare le medesime idee. È un mondo in cui il rispetto e l'amore brillano come stelle nel buio.

Questo album è un tesoro di significati, un'immersione profonda nelle complesse sfaccettature dell'amore. Attraverso le sue canzoni, Laura Pausini esplora l'intreccio delle dinamiche familiari, i dilemmi dei tempi moderni e la potenza distruttiva dell'odio nei meandri dei social media. Insomma, un lavoro che celebra l'amore in tutte le sue forme, unendo le note e le parole in un inno all'umanità. Chi ascolta non può fare a meno di riflettere sull'importanza di rispettare e abbracciare l'individualità di ogni essere umano, come un prezioso tassello del mosaico della vita.

In Anime parallele, l'influenza della famiglia è evidente, con la partecipazione del marito Paolo Carta e la dolce armonia tra madre e figlia, quando la figlia Paola duetta con Laura nella toccante canzone Dimora Naturale.

Il primo singolo estratto dall'album in Italia è stato Un buon inizio, pubblicato il 10 marzo, seguito da Il primo passo sulla luna, pubblicato il 16 giugno e Durare, pubblicato il 15 settembre. In Brasile, il primo singolo è stato Durar (uma vida com você), in duetto con il cantautore brasiliano Tiago Iorc. In Spagna e in America Latina, i singoli estratti sono stati Un buen inicio e Durar.

Formati dell'album "Anime Parallele"

Album

Vinile

Tracklist dell'album "Anime Parallele"

  1. Zero
  2. Un buon inizio
  3. Durare
  4. Eppure non è così
  5. Cos'è
  6. Tutte le volte
  7. Il primo passo sulla luna
  8. Dimora naturale
  9. Più che un'idea
  10. Anime parallele
  11. Però
  12. Flashback
  13. Venere
  14. Vale la pena
  15. Oltre la superficie
  16. Davanti a noi