Libri di pianoforte. Imparare a suonare il pianoforte richiede impegno, passione e costanza. E' senz'altro uno degli strumenti musicali più affascinanti, e ti può dare grandi soddisfazioni.

Trova il tuo mentore

Se c'è un pianista che particolarmente ti piace, studia tutto su di lui, la sua tecnica, il suo modo di suonare. E se ha scritto libri e manuali studiali tutti. Qual è il miglior modo di imparare a suonare il pianoforte?

Fai pratica

Una volta appreso la teoria, mettila in pratica. E suona in pubblico. Supera le tue insicurezze e mettiti in gioco.

Lavora sodo

Se hai deciso di imparare a suonare il pianoforte, fallo seriamente. Dedicati qualche ora al giorno, studia dai libri e manuali, prendi lezioni da un Maestro, fai improvvisazione, con costanza e passione.

I migliori libri di pianoforte

Abbiamo selezionato per te ottimi libri da cui partire per imparare a suonare il pianoforte.

1) Il Pianista Accompagnatore: Manuale per l'accompagnamento al pianoforte in stile Pop/Jazz di Virginio Aiello

Descrizione del libro: Un libro didattico sull'apprendimento delle varie tecniche dell'accompagnamento pianistico, in particolar modo della musica moderna pop, rock, blues, jazz con una guida alla realizzazione delle sigle, lo studio della concatenazione degli accordi, esercitazioni su pattern ritmici in vari stili musicali e tutto ciò che un pianista moderno deve conoscere. Il libro è strutturato in una prima sezione teorico/armonica in cui si affrontano i giri armonici più utilizzati nel pop/rock e nel jazz, esercizi di coordinazione delle mani e pattern ritmici degli stili più usati; una seconda parte con oltre cinquanta giri armonici comunemente usati nel repertorio pop/jazz italiano ed internazionale, analizzati, arrangiati per pianoforte attraverso la realizzazione delle sigle e l'analisi armonico/funzionale. Fondamentale per i principianti ma anche per i pianisti più esperti, soprattutto di estrazione classica, che intendano avvicinarsi al mondo della musica moderna. Nelle tracce audio online, le registrazioni di tutti gli esercizi presenti nel libro.

Puoi acquistarlo qui:

2) IL PIANOFORTE MODERNO: Metodo introduttivo per lo studio del pianoforte pop di M° Davide Campione

Descrizione del libro: Questo metodo didattico è rivolto in particolar modo coloro che vogliono approcciarsi al mondo della musica popolare moderna e al pianoforte pop ma che non hanno nessuna nozione musicale. Tanti saranno gli argomenti trattati in modo semplice e scorrevole. Impareremo a conoscere le “sigle” degli accordi e a suonare le prime canzoni.

Puoi acquistarlo qui:

3) Piano. 1º livello di James Bastien

Descrizione del libro: "Piano, Livello 1" contiene un ripasso essenziale delle informazioni di base illustrate nel volume "Piano, Livello preparatorio", e presenta informazioni nuove ed importanti per lo studente. La sequenza di apprendimento è stata accuratamente gradualizzata per assicurare progressi costanti, mentre le illustrazioni a tutto colore divertono l'allievo ed accrescono il suo interesse nel corso dello studio. La selezione dei brani comprende sia composizioni originali che famosi motivi di musica popolare e leggera, arrangiati in versioni creative e divertenti.

Puoi acquistarlo qui:

4) Il pianista moderno. Metodo preparatorio allo studio del pianoforte di Virginio Aiello

Descrizione del libro: Questo libro si pone l’obiettivo di affrontare la formazione iniziale del pianista attraverso l’uso di tecniche e linguaggi moderni, organizzati in ordine di difficoltà e con un approccio piacevole, funzionale e divertente. Il volume è strutturato in quattro sezioni fondamentali: nella prima si affrontano le basi della teoria musicale e della lettura delle note, introducendo sin da subito l’uso di entrambe le mani nella posizione delle 5 dita. Nella seconda sezione si affrontano lo spostamento e l’allargamento delle mani, il cambio delle dita, i primi giri armonici con l’utilizzo delle sigle degli accordi, le alterazioni e gli esercizi di tecnica. La terza sezione è incentrata sullo studio base dell’armonia, il trasporto nelle varie tonalità, le prime progressioni armoniche, le scale maggiori e gli arpeggi. L’ultima sezione è dedicata al repertorio di brani moderni che sviluppano gli argomenti affrontati in precedenza. Il metodo è rivolto ad allievi di età compresa tra gli 8 e i 14 anni ed in particolare agli alunni delle Scuole Medie ad indirizzo musicale, scuole private o adulti che vogliano approcciarsi per la prima volta al pianoforte.

Puoi acquistarlo qui:

5) Accompagnare al Pianoforte Vol.1: Triadi - Progressioni Armoniche - Pattern Ritmici - Linguaggi Pop/Rock di Francesco Massagli

Descrizione del libro: Il metodo completo per imparare ad accompagnare le tue canzoni preferite al pianoforte.

Un programma di studio progressivo pensato per chi inizia da zero ma anche per chi vuole approfondire la conoscenza degli accordi e delle tecniche di accompagnamento. 152 Esercizi scritti per esteso e in modo completo.

Il libro contiene un link che ti permette di accedere a 27 basi audio in formato MP3 con le quali potrai suonare gli esercizie ad una VIDEO LEZIONE (45min) dedicata ai contenuti del libro con gli esempi degli esercizi.

  • Triadi: 25 esercizi su posizione fondamentale, rivolti, scala maggiore armonizzata, triadi sus, triadi in posizione aperta, voice leading
  • Progressioni Armoniche: 12 Esercizi in tutte le tonalità con le progressioni armoniche più comuni.
  • Ritmiche Prima Parte: 49 esercizi per sviluppare l'indipendenza e tra le due mani.
  • Ritmiche Seconda Parte: 40 esercizi sulle ritmiche con suddivisione in ottavi.
  • Triadi Extra: triadi a 4 voci, arpeggi per la mano sinistra delle triadi in posizione aperta, triadi add9.
  • Linguaggi Pop / Rock: 20 pattern di accompagnamento in vari stili.

Potrai accedere alle basi di accompagnamento in formato Mp3 e alla Video Lezione attraverso il link all'interno del libro.

Puoi acquistarlo qui:

6) 55 Pezzi Facilissimi per Pianoforte a 2, 3 e 4 mani di Virginio Aiello

Descrizione del libro: Con l'esperienza maturata in tanti anni di insegnamento, l'autore propone un approccio alternativo allo strumento, che completa, perfeziona e a volte può sostituire il percorso tradizionale. Questa raccolta, concepita per consentire all'allievo principiante di poter eseguire un vero e proprio brano musicale sin dalle primissime lezioni, intende fornire un valido aiuto per trasformare il pianoforte in un piacevole compagno di viaggio attraverso un percorso progressivo e gratificante. I 55 brani, accattivanti e moderni, affrontano i più svariati aspetti tecnici e musicali, abituando gradualmente l'allievo agli spostamenti e facendogli acquisire sempre maggiore padronanza della tastiera. I primi pezzi sono costruiti sulle cinque dita e prevedono l'utilizzo di entrambe le mani; si prosegue poi con l'allargamento e lo spostamento in altre posizioni e tonalità. Sin da subito si utilizzano il pedale di risonanza e le dinamiche. Della raccolta fanno parte 41 brani a due mani, 9 a tre mani e 5 a quattro mani. Al volume sono collegate anche le tracce audio online, scaricabili gratuitamente dal sito internet dell'autore, con l'esecuzione di tutti i brani presenti. Indicato per le scuole medie a indirizzo musicale, le accademie e scuole civiche. Libro consigliato dai 6 ai 90 anni.

Puoi acquistarlo qui:

7) Il musigatto. Metodo per lo studio del pianoforte. Livello preparatorio di Maria Vacca

Descrizione del libro: Nuova edizione del metodo di Maria Vacca che va a colmare un vuoto didattico da molto tempo presente nel mondo della musica. Infatti si è sempre pensato o voluto pensare che la teoria musicale per i più piccini non andasse di pari passo con il gioco: errore fatale, è attraverso il gioco che si può arrivare a comprendere i "segreti" della musica. Il libro, ricco di illustrazioni dell'autrice, a colori e accattivanti, coniuga con simpatia divertimento e tecnica, esponendo le regole vengono con un linguaggio semplice e scorrevole. Il gatto Musigatto, scelto come compagno di viaggio in questa avventura musicale, ha lo scopo di spiegare ciò che solitamente viene identificato dai bambini come un momento "noioso". L'autrice mette facilmente in grado di comprendere i criteri che danno vita alla musica e alla pratica, cioè all'esecuzione sullo strumento. Questo volume viene presentato come livello preparatorio, ma può essere consigliato ai ragazzi di tutte le scuole elementari e nei primi corsi dei bambini, poiché, come detto, gli argomenti vengono illustrati alla perfezione, ma evitando quella veste "seriosa" che porta il bimbo alla pericolosa noia. Maria Vacca riesce con un simpatico gattino a far suonare i bambini che possono vivere contemporaneamente nella favola.

Puoi acquistarlo qui:

8) SCUOLA PREPARATORIA DEL PIANOFORTE OP. 101- PER GIOVANI ALLIEVI di BEYER F.

Descrizione del libro: Questo breve metodo ha lo scopo di guidare i principianti del pianoforte per la via più facile allo studio di questo bello strumento. È destinato ai ragazzi anche della prima età e perciò la graduazione, senza aver troppo ampliato il lavoro, è risultogressiva nel maggior modo possibile. Detto ciò si comprenderà benissimo che scopo dell’opera presente non sia un profondo studio di tutte le eventuali difficoltà del pianoforte e dei suoi ornamenti. In sostanza non si tratta che di una semplice intrne che può offrire per il primo o il secondo anno materia sufficiente di studio all’allievo. Tale opera mancava fino al giorno d’oggi, essa può servire anche ai familiari musicisti per guidare il fanciullo fino al punto di poterlo affidare alle cure del maestro.

Puoi acquistarlo qui:

9) Corso di pianoforte. Primo grado di Michael Aaron

Descrizione del libro: Un metodo per pianoforte pensato per stimolare e incoraggiare il desiderio di esprimersi musicalmente e suonare uno strumento, attraverso due elementi essenziali: l'interesse dello studente e il progresso nello studio. L'interesse genera l'attenzione e quest'ultima favorisce la memoria. Con l'introduzione di molti brani di contenuto melodico, questo metodo mira al mantenimento dell'interesse da parte dello studente, fornendogli allo stesso tempo, per ogni brano, qualche principio basilare di tecnica pianistica: lettura delle note, scale, formule ritmiche, tabelle di spiegazioni, studi tecnici, vocabolario musicale e tante altre informazioni utili all'acquisizione di una solida tecnica di base. Tutto il materiale didattico di questo corso è stato accuratamente ordinato, secondo una logica gradualità per facilitare sia il compito dello studente che dell'insegnante.

Puoi acquistarlo qui:

10) Metodo di pianoforte autodidatta di Ivano Borgazzi

Descrizione del libro: Questo metodo è stato concepito con l'intento di dare all'autodidatta la possibilità di arrivare a conoscere le basi fondamentali della teoria musicale e della tecnica pianistica in tempi brevi, e potersi così cimentare con gli esercizi e i brani proposti in esso. Tutti gli esercizi, di vario tipo e finalità, sono stati scritti appositamente per questo metodo, come anche le versioni facilitate dei brani. L'ausilio del CD Audio dà la possibilità di verificare, tramite un confronto sonoro diretto, se gli esercizi e i brani sono stati eseguiti in modo corretto. Per imparare a suonare i grandi successi: Yesterday, Let it be, Teorema, Ricordati di me, L'ultimo bacio, Strada facendo.

Puoi acquistarlo qui:

11) Metodo di lettura pianistica: Introduzione pratica alla lettura della musica di Matteo Malafronte

Descrizione del libro: Il fascino del pianoforte consiste nel racchiudere i registri di un’intera orchestra nei suoi tasti. Anche per questa ragione, lo studio di questo strumento è notoriamente il più complesso, dal punto di vista tecnico e interpretativo. Per decifrarlo in ogni suo aspetto, il manuale verrà in aiuto a tutti coloro che sono interessati a un metodo completo per gettare le fondamenta teoriche e pratiche dello studio pianistico. L’intreccio di tecniche di lettura inedite e riferimenti metodologici ispirati a fonti autorevoli della tradizione sono il punto forte del libro. La gradualità del percorso proposto consentirà inoltre di organizzare autonomamente il proprio studio al pianoforte, attraverso esercizi pratici che permetteranno di sviluppare una lettura scorrevole. Questo manuale è rivolto non solo a chi studia pianoforte complementare, ma anche e soprattutto a chiunque voglia costruire delle solide basi pianistiche, indipendentemente dal proprio livello di partenza. Questo libro rappresenterà per il lettore un graduale diario pedagogico a cui fare riferimento prima e durante lo studio. Al suo interno, in un pratico formato tascabile 12.70x20.32 centimetri, vengono proposti sia metodi di studio inediti che preziosi riferimenti a fonti tradizionali per superare le difficoltà più comuni allo strumento.

Il libro si propone, tra le altre cose, di introdurre il lettore a:

• Imparare a leggere la musica da zero; • Studiare in modo consapevole i primi volumi di esercizi per pianoforte; • Conoscere il funzionamento del pianoforte; • Costruire un metodo di studio valido per lo studio dei fondamenti teorici della tecnica pianistica come scale, accordi, arpeggi eccetera; • Acquisire basi teoriche e pratiche per una lettura ragionata della musica allo strumento.

A cura di Rebecca Gentile.

Puoi acquistarlo qui:

12) Pianoforte facilissimo. Antologia di brani facilitati. Gold edition di Franco Concina

Descrizione del libro: Edizione speciale della serie, raccoglie un repertorio di grande varietà, da suonare al pianoforte o alla tastiera a prima vista e tutto d'un fiato! La facilità d'esecuzione dei brani offrirà stimoli concreti e immediati all'allievo, che in breve tempo sarà capace di ricreare alla tastiera le magiche atmosfere dei brani di Beatles, Elton John, Zucchero, Queen, Ennio Morricone, Procol Harum, Andrea Bocelli, Eros Ramazzotti, Europe e altri.

Puoi acquistarlo qui:

13) Armonia e accompagnamento al pianoforte. Guida a stili ed arrangiamenti pop, rock, jazz e latin di Massimo Colombo

Descrizione del libro: Un libro di armonia spiegata al pianoforte, dedicato ai pianisti e a chi vuole conoscere le posizioni degli accordi, ma soprattutto come collegarli fra loro per ottenere un buon accompagnamento. Il manuale sviluppa progressivamente sia la conoscenza dell'armonia, sia la tecnica pianistica in 30 lezioni teoriche, affiancate da altrettante lezioni con esercizi sullo strumento. L'obiettivo è comprendere le funzioni armoniche e svilupparle nel genere preferito: pop, rock, jazz, latin. Una parte degli esercizi sono concepiti anche per duo o trio. È dunque un manuale completo per chi vuole accompagnarsi come solista o per chi è parte di un gruppo musicale. Rappresenta un percorso che unisce lo studio della teoria alla pratica sullo strumento in maniera efficace e creativa.

Puoi acquistarlo qui:

14) Il Pianoforte 5.0: L'evoluzione e l'attualità del pianoforte nella musica popolare moderna: spiegazioni, esempi, esercizi di Walter Savelli

Descrizione del libro: Si tratta di una pubblicazione rivolta all'insegnamento del pianoforte nella Musica Popolare Moderna. Il libro è particolarmente adatto all'autodidatta già mediamente esperto e al pianista diplomato in musica classica. In entrambi i casi il libro si propone di preparare il musicista portandolo ad un livello professionale per il lavoro sia in studio che live.

Puoi acquistarlo qui:

15) Roba da pianisti. Regole, consigli e trucchi per il pianista creativo di Christian Salerno

Descrizione del libro: Prima o poi arriva per tutti i pianisti quel momento in cui ti ritrovi ad avere una voglia irrefrenabile di uscire fuori dalle righe e dagli schemi. Quella voglia di esprimersi liberamente, di chiudere gli occhi e iniziare ad improvvisare senza pensare a nulla. Niente chiave di violino, niente chiave di basso, niente durata delle note. Esprimersi significa farsi sentire. Il modo più efficace che abbiamo noi musicisti per far sentire la nostra voce è attraverso la creazione di musica, riuscendo a trasmettere attraverso i suoni quello che abbiamo dentro. Per fare questo l’improvvisazione e la composizione sono i tuoi migliori alleati. Per avvicinarsi a queste due arti è necessario acquisire alla perfezione il linguaggio musicale e le sue regole, per poi dimenticarle completamente. “Roba da Pianisti” ti accompagnerà in questo viaggio facendoti scoprire i trucchi del mestiere, che ti renderanno libero di esprimere senza limiti la tua creatività. Con video online “Se segui tutte le regole, ti perdi tutto il divertimento”. (Katharine Hepburn)

Puoi acquistarlo qui:

16) Tecnica moderna per pianoforte pop-jazz. Con un primo approccio all'improvvisazione di Virginio Aiello

Descrizione del libro: Un testo di tecnica pianistica che aiuta ad entrare nel mondo dell’armonia moderna e dell’improvvisazione. Il volume si pone tre finalità: studiare la tecnica intesa come ginnastica per le dita; studiare l’armonia direttamente al pianoforte; interiorizzare i primi fraseggi per l’improvvisazione. Il libro, strutturato in 4 capitoli e 37 esercizi progressivi, può essere definito una grammatica del linguaggio Pop/Jazz per pianoforte; l’impostazione è di tipo tecnico/pratico: si impara “facendo”. Lo studio degli esercizi, corredati da utilissime tracce audio, è finalizzato da un lato allo sviluppo di alcuni automatismi delle mani, dall’altro alla comprensione e alla teorizzazione di ciò che si suona. Il volume è rivolto agli allievi dei corsi Pop e Jazz dei Conservatori, dei Licei musicali nonché delle scuole e corsi privati.

Puoi acquistarlo qui: