Libri di Solfeggio. Ti sei finalmente deciso a studiare il solfeggio? Lo so... potrebbe sembrare noioso all'inizio, ma il gioco sta nel capire il meccanismo, perchè è necessario capire il solfeggio e a cosa serve studiarlo.

Numerosi sono i libri di solfeggio, basti pensare al Conservatorio e a quanti ne propongono negli anni, ma ci sono alcuni che sono più facili da comprendere, hanno avuto maggiore diffusione e hanno soddisfatto maggiormente chi ha deciso di studiarli.

Questi libri parlano del solfeggio in generale, e dei tipi di solfeggio: parlato, cantato, ritmico.

Vediamoli.

I migliori libri di solfeggio

1) Corso facile di solfeggio. Vol 1 & 2 di Pozzoli

Descrizione del libro: Questo libro è diviso in due volumi. Affronta tutto quello che c'è da sapere sul solfeggio, ed è una vera e propria guida per chi parte dall'inizio e ha bisogno di acquisire delle basi solide.

Puoi comprarlo qui:

2) Esercizi progressivi di solfeggi parlati e cantati di Nerina Poltronieri

Descrizione del libro: Il libro presenta in maniera completa tutti gli argomenti legati al solfeggio. Parte da argomenti più teorici, per poi approdare alla pratica, con esercizi da svolgere sul solfeggio.

Questa edizione, pur in una nuova veste grafica, ripropone sostanzialmente lo stesso percorso didattico già supportato dall'esecuzione in cassette ed ora in CD. Gli esercizi, già selezionati accuratamente fra molti, hanno dato ottimi risultati nell'insegnamento quotidiano impartito per tanti anni dalla Prof.ssa Poltronieri al Conservatorio Santa Cecilia di Roma ne sono riprova i numerosi ex allievi che ricoprono attualmente incarichi musicali di prestigio in Italia e all'estero.

Puoi comprarlo qui:

3) Il solfeggio a... fumetti. Corso di solfeggio per bambini: 1 & 2

Descrizione del libro: Questo libro ha il pregio di avvicinare i bambini al solfeggio in modo piacevole e divertente. Maria Vacca riesce nell'impresa, semplificando le regole e porgendole come un gioco. A guidare l'apprendimento non c'è un severo insegnante, ma un topino sempre pronto a divertirsi e passare momenti spensierati. Tramite questo volume i bambini apprendono la lettura delle note in chiave di violino, le durate di note e pause, le suddivisioni, la chiave di basso. I primi 29 esercizi possono anche essere cantati.

Puoi comprarlo qui:

4) Bona - Metodo Completo Per La Divisione di P. Bona

Descrizione del libro: L'idea di accostarsi al metodo Bona, anche se solo per ampliare qualche argomento, senza nulla modificare del libro, incute soggezione ed imbarazzo. Cosa aggiungere, infatti, ad un metodo che ha contribuito in maniera così determinante alla formazione di tanti illustri musicisti? Sono giunto alla conclusione che l'unica cosa che si può fare è quella di "aggiornarlo nella continuità", ossia sviluppare, attraverso la profonda conoscenza del metodo, una sorta di continuità della sua funzione. Partendo da questa idea, nella prima parte del libro ho inserito un riassunto della teoria musicale, mentre alla fine del libro ho scritto (a mò di ideale continuazione) 15 solfeggi "moderni", dove si trovano alcuni tempi che nel Bona non vi sono: 5/8, 7/8, 9/16 ecc. Le combinazioni ritmiche sono una miscela tra l'antico ed il moderno, e l'unico esercizio a doppia frazione ha una funzione conoscitiva. Vi è un largo impiego dei "gruppi irregolari" ed un buon uso di sincopati che attualmente sono alla base della musica moderna.

Puoi comprarlo qui:

5) Bona. Il solfeggio di P. Bona

Descrizione del libro: Il libro, diviso in tre parti, racchiude le nozioni fondamentali del solfeggio, in modo semplice e intuitivo. E' consigliato per chi ha iniziato da poco a studiare il solfeggio.

Puoi comprarlo qui: