Su Vasco Rossi ci sono tanti libri, alcuni scritti da lui stesso, altri da altri autori.

Libri dove racconta la sua vita personale e musicale, aneddoti sul suo passato, dettagli sulle sue canzoni.

Vasco Rossi è tra gli artisti di maggior successo del panorama musicale italiana, e ha saputo ritagliarsi un posto di tutto rispetto, grazie alle sue canzoni schiette, sincere, in grado di emozionare e arrivare dritto al cuore.

Vasco Rossi racconta la quotidianità, l'amore, ma lo fa nel modo più naturale possibile. Con la sua voce rauca, e potente ha dimostrato di avere una forza emotiva e comunicativa fuori dal comune.

Di seguito ti presenteremo i libri di Vasco Rossi, quelli più belli.

Libri di Vasco Rossi

1) Non stop. Le mie emozioni da Modena Park a qui di Vasco Rossi e Michele Monina

Descrizione del libro: "Negli ultimi tempi mi guardo intorno e vedo la disperazione della gente. Ecco, io voglio fare qualcosa contro questa disperazione, e la sola cosa che posso fare, che possiamo fare insieme, è cantare, suonare, stare bene." Vasco è un libro aperto. Nel senso letterale del termine: questo libro. Che è il suo racconto – parola per parola, foto per foto – della grande impresa appena compiuta: il Vasco NonStop Live 019. Un libro che è un concentrato di Vasco pensiero registrato dallo scrittore e critico musicale Michele Monina in tempo reale, mentre si sta allestendo il tour, mentre il tour si sta svolgendo, fino all'ultima data, fino all'ultimo fuoco d'artificio. Un diario in presa diretta del tour più emozionante di sempre. Una lunghissima chiacchierata iniziata subito dopo il concerto record del Modena Park e che affronta non solo la musica, ma tutte le tematiche sociali che per oltre quarant'anni hanno accompagnato la sua produzione e la sua carriera. Dall'emarginazione al pregiudizio, dalla voglia di libertà alla volontà di contrastare con tutte le forze e l'ironia l'idea ottusa che vuole l'altro da sé sempre e comunque peggiore. Un Vasco a tutto tondo, sempre più diretto, incisivo, come nei testi delle sue canzoni. Un Vasco anche più risolto, quello di questo secondo tempo della sua carriera, certo non meno arrabbiato, ma più deciso a farsi portavoce di un disperato bisogno di felicità proprio oggi, nell'epoca degli hater e del razzismo prêt-à-porter. Dai preparativi del suo ennesimo record, sei sold out di fila a San Siro, alla chiusura in bellezza con la magica trasferta in Sardegna, rivivrete le tappe del Tour grazie ai commenti di Vasco e alle emozionanti immagini dell'album fotografico che completa il libro.

Puoi acquistarlo qui:

2) XL. 40 anni di canzoni (con i miei commenti) di Vasco Rossi

Descrizione del libro: "Questo libro contiene tutte le canzoni di Vasco Rossi, dal 1977 a oggi, e in ordine sparso i suoi commenti, alcune sue riflessioni, le sue precisazioni, le sue idee. È una raccolta completa, quindi, ma è anche un prezioso documento per cogliere qualche sfumatura nuova. E in più c'è una sorpresa, un documento unico: la trascrizione integrale di un "Incontro con Vasco" del fan club sul tema di "Siamo solo noi". Dal palco a dietro una scrivania, Vasco professore per un giorno spiega, o meglio racconta, la genesi e il senso di quell'autentico inno generazionale. Leggerne qui le parole trascritte fedelmente è come sentirlo parlare dal vivo, c'è tutta l'atmosfera confidenziale di quel pomeriggio..." (dalla Prefazione).

Puoi acquistarlo qui:

3) La versione di Vasco di Vasco Rossi

Descrizione del libro: "Ognuno ricorda le cose alla sua maniera, ognuno un po' se la racconta. Io sono stato franco. Con questo libro di dichiarazioni forse si capirà di più la mia versione... La realtà, a vederla bene, è dura, non sempre giusta, ma io la prendo come una sfida e dico sempre: andiamo a vedere fino in fondo. Questo è ciò che ci fa essere uomini, andare avanti nonostante tutto, anche se intorno la realtà ti fa schifo. Mio padre era socialista e non essere schierato in quegli anni con i comunisti o i preti non pagava a Zocca. Nella comune teatrale di Bologna ho scoperto Bakunin e gli anarchici. Non quelli che mettono le bombe, ma uomini migliori, liberi, talmente responsabili che non c'è più bisogno di uno Stato che ti detti le regole. Non sono mica Vasco Rossi io. Sono una persona, sono un uomo, mica un eroe invulnerabile come Achille. Dove mi colpisci io sanguino, Vasco Rossi no, lui non sente niente."

Puoi acquistarlo qui:

4) 01.07.17. Vasco mondiale. Al Modena Park la tempesta perfetta di Vasco Rossi & Michele Monina

Descrizione del libro: Provate a pensarle, duecentoventicinquemila persone. Poi provate a portarle "fuori Modena, Modena Park". E fatele cantare, ballare, emozionarsi, godere per oltre tre ore di musica e parole. Provateci. Vasco Rossi l'ha fatto il primo luglio 2017, iscrivendo il suo nome e quello della città emiliana nel Guinness dei primati: il più grande concerto di sempre. Questo libro racconta Modena Park, il concerto, l'evento, la leggenda. Racconta le manovre di avvicinamento, le emozioni delle ore antecedenti l'istante in cui Modena è diventata la capitale mondiale del rock, e Vasco il suo epico eroe. Racconta una impresa epica, leggendaria, unica e irripetibile, quella volta che Vasco Rossi ha radunato il suo popolo e gliele ha cantate tutte, ma proprio tutte tutte.

Puoi acquistarlo qui:

5) Da rocker a rockstar. Quella volta che mollai io la chitarra e nacque la band di Vasco Rossi & Michele Monina

Descrizione del libro: Cosa ha portato Vasco Rossi dal provare con una band di amici nelle cantine di un giovanissimo Bibi Ballandi al suonare nel più grande concerto a pagamento al mondo al Parco Enzo Ferrari di Modena? 40 anni di carriera, 40 anni di live. 40 anni di vita, tra la via Emilia e il rock. Per voce dello stesso Vasco e attraverso la penna del critico musicale Michele Monina, questo libro prova a mettere uno dietro l'altro tutti questi anni, da quando Vasco era un dj di una delle prime radio libere italiane che voleva cantare in una band, a quando a seguirlo è stato prima un pubblico e poi un vero e proprio popolo, nel passaggio da rocker a rockstar. Canzoni, album, tour, musicisti che lo hanno accompagnato, che si sono persi per strada, che lo hanno tradito e sono tornati al suo fianco, la fenomenologia di un provocatore. Una storia lunga 40 anni e chissà quanti altri anni ancora. Non male, per uno che voleva solo suonare il rock 'n' roll.

Puoi acquistarlo qui:

6) Vasco Rossi. La storia dietro le canzoni di Andrea Pedrinelli

Descrizione del libro: Un dettagliato racconto sul repertorio di Vasco Rossi. Dalla ricostruzione degli anni "pre-Vasco", fra Zocca e Bologna, all'analisi dettagliata degli oltre trenta album ufficiali (e dei singoli mai inseriti in album) per capire la musica ma anche la vita che ha portato l'artista a realizzarli. Tutte le canzoni di Vasco Rossi, più di 150, sono contestualizzate, raccontate e spiegate. Nel libro trovano posto anche approfondimenti sull'evoluzione degli hit del "Blasco", dall'incisione originale a tutte le trasformazioni live; numerosi box dedicati ai brani più importanti di cui Vasco è autore (per Massimo Riva, Patty Pravo, Laura Pausini, Stadio, Dodi Battaglia e molti altri) e un'ampia ricostruzione della sterminata videografia.

Puoi acquistarlo qui:

7) Vasco Rossi. Una vita spericolata in equilibrio sopra la follia di Vittoria Chiarenza & Guido Michelone

Descrizione del libro: Non è una biografia tradizionale, è una vascologia (dal greco -loghía «trattazione» su Vasco Rossi): il viaggio parte da Zocca il 7 febbraio 1952 e ripercorre, nota dopo nota, canzone dopo canzone, l'avventura del Blasco fino ai giorni nostri. Si addentra nella storia della musica del rocker svelandone con fine incanto la profondità dei significati e la forza travolgente con cui ha acceso le luci dell'anima e commosso il cuore di milioni di persone. Queste pagine, attraverso le sue canzoni, sanno di vita, bruciano di coraggio e profumano di speranza.

Puoi acquistarlo qui:

8) #Vascoterapia: Ascoltare le canzoni di Vasco per il benessere psicologico di Fabrizio Gaoni

Descrizione del libro: Dire Vasco Rossi è dire emozione allo stato puro. Adrenalina e testi da brividi. Ecco perchè ho scelto Vasco come guida per fare insieme a te un viaggio nel mondo della psicologia e della crescita personale.I testi delle sue canzoni ci accompagneranno dentro temi che fanno parte del cuore di ogni donna e di ogni uomo: dare un significato a una vita che sembra non averlo, affrontare un lutto dove non arrivano gli angeli, ritrovare se stessi dopo essersi smarriti nei sensi di colpa come Sally. Vivere l'amore e sopravvivere alla sua fine trovando la forza di dire: "Io no".Ed ecco le abilità che imparerai in questa avventura spericolata: riconoscere i segnali di una relazione tossica e le modalità per liberartene, ascoltare il significato delle tue emozioni, superare le avversità dell'esistenza con la speranza, coltivare un sano amore per te stesso - base indispensabile per avere relazioni di amore autentico con gli altri.Vasco c'è, ora tocca a te!

Puoi acquistarlo qui:

9) Così parlò Vasco Rossi. Antologia poetica. Tutti i testi commentati di Salvatore Martorana

Descrizione del libro: A inaugurare la presenza di musicisti/poeti italiani nella collana TXT non poteva che essere il rocker di Zocca, al quale Salvatore Martorana dedica uno studio monumentale. "Così parlò Vasco Rossi", infatti, nasce con l'intento di scovare tra tutti i testi del musicista ogni singola traccia del caos, del disordine mentale, dello spirito ribelle e geniale che ha fatto di lui la più grande stella del panorama rock italiano. L'autore si inoltra tra le righe stupefacenti della sua produzione artistica, mettendo scrupolosamente al vaglio le provocazioni, i doppi sensi, l'acuta ironia, ma anche le citazioni, i riferimenti culturali, i richiami appena accennati eppure ben presenti, troppo spesso non evidenziati secondo un processo di banalizzazione del personaggio che forse ha fatto comodo anche allo stesso Vasco nella conquista sconfinata del mercato tricolore. Prima del rocker verrà, dunque, il cantautore, il poeta. Non la voce, rauca e inconfondibile, ma il tocco della mano, fragile e incendiario, capolinea in versi scritti delle nausee della pancia, dei tumulti del cuore, delle fantasie della mente, delle paranoie e delle eccitazioni di un'anima fragile e di molte generazioni, che in essi si riconoscono. Se il cantautorato troverà, come tutti auspichiamo, il suo definitivo e riconosciuto spazio nel programma di istruzione nazionale, allora questa potrebbe essere la prima antologia dedicata all'opera di uno tra i più grandi, contraddittori e dissacranti autori italiani viventi.

Puoi acquistarlo qui:

10) Il vangelo di Vasco. La filosofia di Vasco Rossi di B. Shapiro

Descrizione del libro: «Se non avessi fatto il cantante, mi sarebbe piaciuto fare il prete: pensa che sballo poter ascoltare le “bambine” che ti confessano i loro peccati...». «Il mio fegato non è spappolato, anzi i valori sono quelli di un bambino. Ci tengo a rendere pubblica questa informazione personale perché mi pare che dimostri che l’erba, intesa come verdura, fa meno male dell’uva...». «Ho il mio dio, che non è quello cattolico, musulmano, buddista... Ho un dio che prego, perché da soli è dura. Se non credi in niente è durissima. Poi, dipende: se mi fa male lo stomaco vado da un medico, non certo a Lourdes».

Puoi acquistarlo qui: