Il fingerstyle è una tecnica chitarristica molto utilizzata, che consiste nel suonare la chitarra pizzicando direttamente le dita senza l'uso del plettro.

Negli ultimi anni oltre ad essere utilizzata nella musica classica e folk, è anche utilizzata nella musica Blues e Rock and Roll.

Vuoi approfondire l'uso della tecnica di fingerstyle nella chitarra?

Vediamo di seguito dei libri per approfondire l'argomento.

Libri e manuali di chitarra Fingerstyle

Fingerstyle blues da zero. Chitarra facile. Impara il fingerstyle in stile blues partendo da zero di Michele Lideo

Descrizione del libro:

Questo libro si rivolge a quei chitarristi “principianti” che partono dalla base sia con la tecnica fingerstyle sia con la conoscenza del mondo del Blues, in particolare quello per chitarra acustica. Il modo migliore per entrare in un nuovo genere musicale è, a mio avviso, iniziare subito a suonare direttamente dei brani, costruendo il proprio repertorio e acquisendo il linguaggio, la tecnica e il fraseggio tipico; in questo modo è possibile progredire e al contempo non demoralizzarsi con esercizi poco musicali. È questo il motivo per cui la raccolta di studi, contenuti nel libro, permette anche al chitarrista inesperto di partire direttamente suonando dei semplici brani, memorizzando il giro “Blues standard”, gli accordi utilizzati e le note che li compongono, inserendo, lezione dopo lezione, un nuovo elemento per arricchire il proprio vocabolario e perfezionare la tecnica.


I 120 ARPEGGI per CHITARRA FINGERSTYLE: METODO FACILE PER PRINCIPIANTI | Impara a suonare gli arpeggi in modo divertente e progressivo con tablatura, notazione musicale e YouTube video di Nicola Mandorino

Descrizione del libro:

Questo nuovo metodo per chitarra raccoglie una serie di graduali arpeggi scritti seguendo un sound moderno e attuale. Esso è dedidato ai PRINCIPIANTI che vogliono avvicinarsi al mondo della chitarra acustica e fingerstyle imparando in maniera divertente, evitando così la noia dello studio dei vecchi metodi di chitarra classica. Il metodo può essere utilizzato sia con l'aiuto di un maestro che da autodidatti, infatti sono disponibili gratuitamente su YouTube i video tutorial di ogni arpeggio, in visione separata e ravvicinata delle due mani. Procedendo nello studio scoprirete che ogni arpeggio non è un semplice esercizio ma in realtà è una piacevole mini-composizione, pensata per soddisfare "l'orecchio" moderno dell'allievo del XXI° secolo. Apprendimento e divertimento sono assicurati, buon studio.


Blues acustico. Metodo progressivo per chitarra fingerstyle di Michele Lideo

Descrizione del libro:

Questo libro non è pensato come una semplice raccolta di studi dedicati al blues; si rivolge principalmente a quei chitarristi che hanno già un po’ di familiarità con questo genere e con la tecnica fingerstyle e che vogliono approfondirne lo stile in modo progressivo. L’idea degli studi nasce dall’esigenza di proporre ai miei allievi un percorso strutturato e completo, dedicato al mondo del fingerstyle blues.
Certamente non è pensabile riuscire a dire “tutto” e raccogliere esaustivamente le infinite sfaccettature di questo fantastico genere musicale; tuttavia vedrete come ogni singolo studio affronti aspetti diversi del fingerstyle blues, provando a darne una visione sempre interessante e stimolante. Studiando i vari brani troverete tecniche diverse (Basso ostinato, Walkin’ bass, Travis picking, percussioni, ecc) e diverse declinazioni del blues (Delta blues, Boogie woogie, Slow blues, Country blues, Rockabilly, Funky blues, Jazz blues). Per ogni studio verrà spiegata la struttura, gli accordi usati e l’idea che sottende alla scrittura del brano.


Metodo per chitarra. Ragtime & fingerstyle. Con CD di Giovanni Unterberger

Descrizione del libro:

Quando uscì, nel 1980, questo libro rappresentò il primo Metodo dedicato alla chitarra acustica moderna prodotto e stampato in Italia con composizioni totalmente inedite. il successo di questo metodo dette origine alla Lizard e consentì al suo autore di assumere la direzione di un'intera collana editoriale (Lizard/Berben) che in 15 anni produsse quasi quaranta volumi dedicati alla musica moderna e alle nuove tecniche strumentali, trasformando la Lizard in una struttura didattica nella quale tuttora insegnano, nelle varie sedi, molti dei musicisti che parteciparono a quella collana. Questo libro viene oggi ristampato con l'aggiunta di nuovi studi, brani ed esercizi e soprattutto con il supporto delle intavolature, che integrano (senza poterla sostituire) la tradizionale scrittura su pentagramma.


Chitarra fingerstyle. Metodo di base con approfondimenti tecnici. Con video online. Con CD-Audio di Pietro Nobile

Descrizione del libro:

Studiare su questo manuale ti permetterà di mettere a punto le tecniche fondamentali per affrontare tranquillamente tutti gli stili legati al fingerstyle: country, blues, jazz, bossa/samba, classica, e altri generi moderni. “Il fingerstyle in questi ultimi anni si è diffuso sempre di più. Credo che questo sia merito dei “Fingerstyle Guitar-Heroes”, dell’incremento dei concerti e della diffusione di numerosi filmati in rete. Grazie alle nuove tecniche con cui la chitarra suonata con le dita si sta esprimendo, si è spezzata quell’idea un po’ granitica derivata dal chitarrismo polifonico tradizionale. Nuovi linguaggi e nuove tecniche, nuovi suoni, ma anche composizioni pensate non più chitarristicamente, suscitano oggi un grande interesse artistico che avvicina non solo gli addetti ai lavori, ma anche i cultori generici della buona musica.


Fingerstyle Blues Guitar 2: Vol. 2 di Bazzani Daniele

Descrizione del libro:

Il Blues è in tutto. È nel Jazz, nel Soul, nel Rock, nel Pop, nel Country. In tutto. È in quello che penso e suono, in quello che scrivo per me e che scrivo “anche” per gli altri, come in questo libro, come in tutti gli altri. Non sono un musicista “Blues” nel senso canonico del termine, non ho interamente dedicato la mia vita solo a quello, ma non si può scappare dal Blues, dopo che ti ha preso. A chi chiede “Cos’è il Blues?” va data sempre, inequivocabilmente, la stessa risposta. “Il Blues non è, il Blues si ha”. Infatti i bluesmen dicono sempre “I have the Blues”. In questo mio secondo capitolo sulla Musica del Diavolo non cerco, come nel precedente, di insegnare qualcosa di impossibile da insegnare, cerco però di inserire quanti più elementi riesca a fare nelle composizioni, brani che riflettono il mio personale modo di scrivere e di vivere questa musica. Con accenni più o meno chiari a questo o quel musicista, con brani in accordatura standard o aperta, con “mood” che ora si avvicinano, ora si allontanano dall’obiettivo principale, senza però mai abbandonarlo completamente, il tutto accompagnato dalle mie esecuzioni audio che possono essere scaricate on line. Sono molti anni che mi viene chiesto, da studenti in tutto il mondo, perché non pubblichi un seguito a quel primo, fortunato volume che mi ha iniziato sulla strada delle pubblicazioni didattiche.


Improvvisare con la tecnica fingerstyle. Con espansione online di Micki Piperno

Descrizione del libro:

In questo metodo didattico l'autore fornisce diversi spunti per approfondire in modo ordinato ed esaustivo il linguaggio dell'improvvisazione: spunti e idee creative legate soprattutto al ruolo del chitarrista alle prese con il complesso mondo del Guitar Solo. La chitarra fingerstyle ha una sua specifica tecnica e tradizione legata ad una ormai lunga storia che si è evoluta soprattutto nell'ambito della musica americana tradizionale e celtica irlandese; pur essendo uno strumento che permette di poter suonare davvero un po' di tutto, ha in realtà una sua precisa tecnica che esalta al meglio le sue caratteristiche timbrico stilistiche. Dopo anni di ricerca l'autore ha qui trascritto tante idee provenienti sia dalle tecniche tradizionali e altre frutto di personali soluzioni nate dalla sintesi di tutte quelle influenze maturate suonando tanta musica diversa e che l'autore ha reso utili per affrontare il complesso mondo del chitarrista solista.