Claudio Cicolin è chitarrista, insegnante, e YouTuber.

Ha saputo sfruttare il web, e ha trovato un suo spazio per poter insegnare come suonare la chitarra agli aspiranti chitarristi.

Ha un suo canale YouTube, molto seguito, con video dove spiega le tecniche chitarristiche, e ciò che serve per diventare chitarrista; ha pubblicato numerosi corsi online, ma non possono mancare i suoi libri e manuali di chitarra.

Libri e manuali di Claudio Cicolin

1) Chitarra: mai più principianti. Corso di chitarra per smettere di essere principianti. Con Video Spartito musicale di Claudio Cicolin

Descrizione del libro:

Questo Corso rappresenta la prosecuzione naturale del corso “Principianti” ed è stato ideato per permetterti di lasciarti definitivamente alle spalle il fatto di essere un principiante e approdare finalmente ad acquisire controllo, esperienza e capacità tipiche dei musicisti completi. Il corso è ricchissimo di spunti da un punto di vista teorico, accordale e tecnico, ma il vero focus è senza dubbio sull’accompagnamento: decine di spunti, esercizi e idee per accompagnare con la chitarra vengono spiegati nel dettaglio, con un calendario da seguire giorno per giorno per esercitarsi.


2) Chitarra: tecnica e allenamento di Claudio Cicolin

Descrizione del libro:

Corso di tecnica e allenamento per tutti i chitarristi. 11 Unit con video online Questo Corso è dedicato a chitarristi di livello medio/avanzato che desiderino migliorare la tecnica e l’allenamento sulla chitarra. Rappresenta una precisa risposta a chi vorrebbe migliorarsi tecnicamente, allenarsi ed esercitarsi sulla chitarra ma non sa quali esercizi svolgere, e in che modo. Il corso fornisce infatti da un lato le linee guida generiche per delle sessioni di studio efficaci e senza perdite di tempo, e dall’altro un programma completo composto da 80 esercizi, su 10 settimane. Può essere svolto su qualsiasi tipo di chitarra. elettrica, classica o acustica.


3) Chitarra: principianti! Corso di chitarra per principianti che partono da zero. Con Contenuto digitale per accesso on line di Claudio Cicolin

Descrizione del libro:

Percorso Base - Livello 1 di 5Il corso "Principianti!" è il primo capitolo del Percorso Base, e nasce proprio come risposta diretta per tutti coloro che hanno il desiderio di imparare la chitarra partendo da zero. Questa collana di libri nasce dall’esperienza dei corsi online presenti su lezioni-chitarra.it. Si tratta un percorso snello, chiaro, che ti guiderà passo per passo nell'apprendimento della chitarra. Il percorso di questo libro si articola in 14 Unit collegate ai relativi video online a supporto della guida cartacea.


4) Chitarra acustica. Corso di specializzazione sulla chitarra acustica di Claudio Cicolin

Descrizione del libro:

Questo corso rappresenta la prosecuzione naturale del corso “Mai più Principianti” ma può essere affrontato da chiunque possegga già una conoscenza di base della chitarra. Si tratta in particolare di una specializzazione in ambito di chitarra acustica, che porterà il tuo modo di suonarla ad un nuovo livello. I due obiettivi tecnici principali sono: insegnarti a suonare per tonalità, e saper quindi prevedere gli accordi nei brani, comprendendone le relazioni; insegnarti a integrare sulla chitarra parte ritmica e parte solista, facendole diventare un tutt’uno organico. Oltre a questi due obiettivi principali imparerai anche molto altro, tra cui scale, tecniche come bending e legati, gestione di accordature alternative. Il percorso si svolge su 11 Unità, ed è arricchito da 10 brani completi di tutorial, che fanno da riepilogo di tutto ciò che troverai in ogni singola Unità.


5) Chitarra: rock facile di Claudio Cicolin

Descrizione del libro:

Questo corso corredato da video tutorial online, rappresenta la prosecuzione naturale del corso “Mai più Principianti” ma può essere affrontato da chiunque possegga già una conoscenza di base della chitarra. Si tratta in particolare di una specializzazione in ambito di chitarra elettrica, che porterà il tuo modo di suonare ad un nuovo livello. Il corso si basa sull’innovativo sistema S.R.S. che ti permetterà di migliorare parallelamente su queste 3 direttive: Strumentazione, Ritmica, Solista. Ognuna delle 10 Unit tratta approfonditamente le tre tematiche principali, toccando temi quali la gestione e la regolazione di tutte le principali tipologie di effetti, ritmiche, power chord, riffing, posizioni pentatoniche e molto altro. Ogni Unit prevede video tutorial online e un brano finale nel quale mettere in pratica, e in musica, quanto appreso nella Unit stessa.


6) Chitarra: blues facile di Claudio Cicolin

Descrizione del libro:

Corso di specializzazione sulla chitarra Blues 9 Unit con Videolezioni online Il corso “Blues Facile!” è stato concepito per permettere a chi non ha mai suonato blues e non saprebbe da dove partire, di avvicinarsi a questo meraviglioso mondo musicale! Il corso è articolato in 9 Unit ed è rivolto a chitarristi di livello intermedio che abbiano già una base per quanto riguarda accordi e accompagnamenti e può essere svolto indifferentemente su una chitarra elettrica o acustica. Il materiale multimediale online collegato al libro è costituito da oltre 35 video tra lezioni, turn around, riff e 10 assoli completi e da backing tracks.