I Queen sono stati una delle band più rivoluzionarie e amate nel panorama musicale internazionale.

La band è nata dall'incontro del cantante e pianista Freddie Mercury con il chitarrista Brian May e con il batterista Roger Taylor; per poi completarsi con l'ingresso del bassista John Deacon, tra il 1970 e il 1971.

Hanno venduto circa 300 milioni di dischi nel mondo, e hanno pubblicato canzoni di grande successo, come "Bohemian Rhapsody", "We Are the Champions", "Somebody to Love", "Don't Stop Me Now", "We Will Rock You", "The Show Must Go On" ecc.

Sono stati scritti tanti libri sui Queen, sulla loro storia, sulla loro ascesa al successo e sulle canzoni più famose e meno famose.

Libri sui Queen

1) Queen. Opera omnia. Le storie dietro le canzoni di Roberto De Ponti

Descrizione del libro: Questo libro affronta tutte le canzoni dei Queen, dagli stravaganti esordi dei primi anni ‘70 al finale di partita di “Made In Heaven”, l’album pubblicato dopo la scomparsa di Freddie Mercury, passando per i tanti brani inediti riscoperti negli ultimi anni. Tutto questo secondo il collaudato schema della collana: il massimo di informazioni su ogni singolo brano, dai primi germi di idea alla messa in nastro, dal racconto del lavoro in studio agli eventuali sviluppi sulla scena. Si parla dell'accoglienza dei fans, non si dimenticano i giudizi della stampa: ma soprattutto spiccano le parole dei diretti interessati, scelte con cura appassionata dalle migliaia di interviste rilasciate nel corso degli anni. Un mosaico che vale non solo come immenso repertorio di consultazione ma anche come importante traccia biografica.

Puoi acquistarlo qui:

2) Queen. Gli storici scatti di Neal Preston di Dave Brolan

Descrizione del libro: Nel cinquantesimo anniversario della band un libro ricco di immagini inedite, scelte con Brian May e Roger Taylor dall'archivio fotografico del “quinto Queen”. “Come fotografo, non avrei potuto chiedere di meglio. L'attenzione ai dettagli della produzione dei tour dal '77 al '86 crebbe in modo esponenziale: più imponenti erano gli effetti visivi, meglio era. Anno dopo anno aggiunsero sempre più impianti di illuminazione, con palchi sempre più grandi. Era un tripudio di fulmini e saette. Mi sentivo un bambino nel suo negozio di caramelle preferito, come testimoniano molte delle fotografie presenti in questo libro.” (Neal Preston)

Puoi acquistarlo qui:

3) Queen. Tutti gli album. Ediz. illustrata di Martin Popoff

Descrizione del libro: Con oltre 300 milioni di dischi venduti in tutto il mondo, i Queen sono indubbiamente una delle più grandi band della storia del rock. Questo volume presenta uno sguardo su ciascuno degli album realizzati in studio dai Queen attraverso conversazioni di gruppo divertenti e approfondite, moderate dall'autore Martin Popoff. Il risultato è una raccolta di informazioni, aneddoti e opinioni raccontati da musicisti e addetti ai lavori, attraverso i quali si andranno a esplorare temi che spaziano dalle origini del gruppo come band di British blues, alla loro capacità di controllare e manipolare generi musicali diversi, e alla sterminata collezione di singoli intrecciati in modo ormai indelebile nel tessuto connettivo della cultura popolare. Viene inoltre analizzato il ruolo indispensabile di ciascuno dei quattro membri della band - il carismatico frontman Freddie Mercury, l'innovativo chitarrista Brian May, e l'impareggiabile sezione ritmica composta dal bassista John Deacon e dal batterista Roger Taylor. Corredato da illustrazioni che ritraggono epiche esibizioni live, momenti di vita del gruppo e rari oggetti da collezione, "Queen tutti gli album" costituisce un degno tributo ai sovrani incontrastati del rock.

Puoi acquistarlo qui:

4) I tesori dei Queen di Harry Dougherty

Descrizione del libro: Un libro illustrato dedicato a una delle rock band più amate e importanti della Storia: i Queen. Impreziosito dalla prefazione di Brian May e Roger Taylor il volume ripercorre le gesta della band inglese dalle origini fino all'ultimo album. Oltre ai testi ricchi di notizie e curiosità su Freddie Mercury e soci, il volume propone più di 180 immagini a colori di grandissimo impatto visivo. Non solo foto dei concerti e dei backstage, ma anche memorabilia, cimeli e moltissimo altro.

Puoi acquistarlo qui:

5) Queen. La biografia ufficiale di Jacky Gunn & Jim Jenkins

Descrizione del libro: Oltre 60 milioni di copie vendute e dozzine di singoli in cima alle hit parade di tutto il mondo: la musica dei Queen è entrata nell'immaginario collettivo e la morte di Freddie Mercury ha fatto il resto, trasformando una semplice cronaca rock in fenomeno culturale. "Queen. La biografia ufficiale" non è uno dei tanti possibili omaggi al leggendario quartetto che ha inventato il rock sinfonico, ma il testo "definitivo" sulla band. Nato da un'idea degli stessi Queen e scritto dai due massimi esperti del gruppo, il libro è stato realizzato recuperando fotografie e interviste inedite direttamente fornite dai protagonisti. Il risultato è un pezzo di storia non solo musicale ma di costume contemporaneo: l'avventura degli anni Settanta e Ottanta come l'hanno vissuta i Queen, l'eclettica formazione che ha rivoluzionato lo show business, scoperto il videoclip, suonato per la prima volta in Sudamerica e nell'Europa dell'Est. Dalla bohème giovanile di Kensington agli inni da stadio, tra fiumi di champagne e gite in elicottero, travestimenti kitsch e striptease lussuriosi, faraoniche scenografie e insospettabili backstage, fino all'apoteosi di Live Aid e di Wembley. Con una discografia aggiornata e una prefazione esclusiva di Brian May, chitarrista e anima musicale della formazione, ecco l'intimo ritratto di quattro stelle fisse dell'epoca d'oro del rock, catapultate nel mito per sempre.

Puoi acquistarlo qui:

6) A Londra con i Queen: In tour tra i luoghi simbolo della band di Elisa Sanguanini

Descrizione del libro: L’Earl’s Court Exhibition Center, dove hanno suonato David Bowie, i Pink Floyd, i Rolling Stones e molti altri, oltre ovviamente ai Queen. L’Heaven, uno dei locali più amati – e frequentati – da Freddie Mercury. Poi il Playhouse Theatre, dove è stato girato il video di A Kind of Magic. E il Dominion Theatre che per dodici anni ha ospitato il musical We Will Rock You. Senza dimenticare la casa di Mercury a Logan Place e così via, di quartiere in quartiere. Un tour articolato sulle orme dei Queen a Londra, studiato per fan della storica band ma anche per appassionati di viaggio interessati a guardare in modo diverso pure città o mete note, per muoversi lontano dai grandi circuiti del turismo e scoprire una Londra alternativa. Una proposta di viaggio inusitata, da costruire su misura dei propri tempi e interessi sulle note dei Queen, per rivivere le atmosfere degli anni della loro ascesa e poi del trionfo. Per rileggere Londra in chiave rock.

Puoi acquistarlo qui:

7) Mi chiamo Freddie Mercury (Italiano) di Daniele Sacchetto

Descrizione del libro: Ero seduto da solo in un angolo del bar, tenevo tra le mani il mio viso, attorno a me, ragazzi e ragazze si divertivano tra loro. Da diverso tempo, me ne andavo in giro ripetendo a chiunque quella frase: "Diventerò una star". Quel tempo lo ricordo bene, quel giorno pure, un giorno degli anni Settanta. un amico mi raggiunse al tavolo e vedendo il mio malumore cercò di capire: "Che ti succede Freddie?". Alzai il capo quel tanto che basta e sconsolato, risposi: "Non diventerò mai una star". E' successo tutto in un attimo, è stato così veloce che il mio amico non ha avuto nemmeno il tempo di sedersi. Ho picchiato i pugni sul tavolo, mi sono alzato e ad alta voce ho detto: "Non diventerò una Star, diventerò una leggenda".

Puoi acquistarlo qui:

8) Freddie Mercury: Una Vita, Nelle Sue Parole di Freddie Mercury & Greg Brooks

Descrizione del libro: "Freddie Mercury: Una vita nelle sue parole" è quanto di più vicino ci possa essere ad un’autobiografia di Freddie Mercury. Una commovente, spiritosa, spesso irriverente raccolta di citazioni dello stesso Freddie, che ripercorre una vita straordinaria, meticolosamente curata dagli archivisti di lunga data dei Queen. Una lettura essenziale non solo per i fan dei Queen, ma per chiunque sia interessato a saperne di più su uno degli artisti più affascinanti e duraturi della musica. Freddie raramente parlava di se stesso con gli altri, pertanto le rare interviste che ha accettato di fare – accuratamente selezionate per questo libro, alcune delle quali inedite – forniscono la visione intrigante di un uomo che esternamente trasudava fiducia e arroganza, ma che a dispetto dell’immagine pubblica trascorreva lunghi periodi da solo alla ricerca della felicità. La verità è che Freddie era terribilmente timido e a disagio in compagnia di chiunque potesse intromettersi nella sua famosa "famiglia reale" composta da amici intimi e ospiti invitati. Il libro ripercorre le origini e la storia di Freddie, con in mezzo svariati argomenti, e naturalmente copre l'affascinante viaggio dei Queen, il tutto dal suo unico punto di vista, Spinti dal loro ambizioso e schietto frontman, quasi incontrollabile, i Queen sono riusciti a diventare una delle più grandi band del pianeta. La storia descrive come in diverse occasioni il gruppo sia stato sull’orlo dello scioglimento ma la comune passione di superare ogni confine musicali li ha tenuti insieme. La storia personale di Freddie racconta il perseguimento di un sogno, il raggiungimento della ricchezza e della fama, il guardarsi indietro senza avere rimpianti, le riflessioni sulla vecchiaia e il tempo che passa, la sua eredità e la morte. Un uomo determinato ad avere successo fino al punto di voler essere "frivolo e assurdo" per conquistare il pubblico. Ma mentre sfogliamo le pagine, vediamo un Freddie Mercury che cambia gradualmente le priorità della sua vita trasformandola in una più tranquilla e necessariamente mutata dalla nube del virus HIV/AIDS che comincia ad offuscare la comunità gay.Per un uomo che raramente parlava di sé, in “Una Vita, Nelle Sue Parole” Freddie dice tutto: “Ci sono momenti in cui mi sveglio e penso: Mio Dio! Come vorrei non essere Freddie Mercury oggi”In 20 capitoli, quasi 200 pagine e circa73.000 parole - e 45 anni di storia - Freddie copre diversi argomenti, e parla un po' di tutto! E lo fa, naturalmente, nel suo modo inimitabile, imprevedibile, immancabilmente spiritoso, spesso toccante, e sempre divertente. Questa edizione presenta una nuova traduzione, la più accurata fino ad oggi, con un'attenzione ai dettagli senza precedenti per offrire ai lettori la migliore comprensione possibile delle molte sfumature e sottigliezze presenti nei commenti di Freddie. La traduzione è curata da un team di professionisti esperti e amici fidati della band: Raffaella Rolla, che in precedenza ha lavorato per Queen Productions traducendo il musical "We Will Rock You" e i libri "La Red Special di Brian May" e "Queen in 3D"; Barbara Mucci, collaboratrice di lunga data con una profonda conoscenza del mondo Queen; e Chiara Tomaini, preziosa assistente responsabile della revisione finale.“Amo il fatto di rendere felici le persone, in qualsiasi modo. Se riesco a farli sentire importanti o se riesco a farli stare bene, a mettere un sorriso sulle loro facce, anche solo per mezz’ora, allora ne vale pena.”

Puoi acquistarlo qui: