I Pink Floyd sono stati tra i gruppi musicali rock di maggior successo nel panorama internazionale.

Il gruppo si è formato a Londa, nel 1965, e i componenti principali sono stati:

  • David Gilmour – Cantante e chitarrista
  • Nick Mason – Batterista e percussionista
  • Richard Wright - Cantante, Tastierista e Pianista
  • Syd Barrett – Cantante e chitarrista
  • Roger Waters – Cantante, chitarrista e bassista
  • Rado Klose – Chitarrista

Tante le canzoni di successo: "Wish you were here", "Another Brick In The Wall", "High Hopes", "Echoes", "Comfortably Numb", "Time", "Shine On You Crazy Diamond", "The Great Gig In The Sky", "The Final Cut", "Hey You" ecc.

I migliori libri sui Pink Floyd

1) Animals. Il lato oscuro dei Pink Floyd di Giovanni Rossi

Descrizione del libro: Album oscuro, violento e diretto, Animals è da sempre una delle opere preferite dagli appassionati dei Pink Floyd. Nato tra il 1976 e il 1977 durante l’ascesa del punk, pervaso da una forte critica sociale, Animals rappresenta forse il punto di passaggio più importante nella storia del gruppo, che reduce dal successo planetario di The Dark Side of the Moon si sarebbe ritrovato nuovamente sulla vetta del rock con The Wall. Animals – Il Lato Oscuro dei Pink Floyd rappresenta un viaggio unico in un momento cruciale della storia della band, grazie a una narrazione avvincente, a tratti romanzata, ma sempre legata a una ricostruzione dei fatti minuziosa e documentata. Il passaggio da formazione corale all’egemonia di Roger Waters, la perdita di ogni afflato cosmico per il tuffo nel rock, l’ingresso delle tematiche politico–sociali: Animals – Il Lato Oscuro dei Pink Floyd è la cronaca del punto di non ritorno, la perdita dell’innocenza, il crepuscolo di fine estate del leggendario gruppo inglese.

Puoi acquistarlo qui:

2) Pink Floyd. Tutti gli album. Ediz. a colori di Martin Popoff

Descrizione del libro: Con oltre duecentocinquanta milioni di dischi venduti, i Pink Floyd appartengono ai giganti del rock. Questa elegante rivisitazione dei 15 album da studio della band offre una raccolta di notizie, opinioni, aneddoti, così come di fotografie, che ritraggono la band durante concerti o momenti fuori dal palco, e di rari oggetti da collezione. Giornalisti rock e musicisti analizzano i 15 album in studio di una band che ha infranto tutti gli schemi.

Puoi acquistarlo qui:

3) Inside out. La prima autobiografia dei Pink Floyd. Nuova ediz. di Nick Mason

Descrizione del libro: In qualità di unico membro ad aver fatto parte della band per 50 anni di esistenza, questa è la testimonianza profonda e autoironica di Nick Mason sui molti alti e bassi dei Pink Floyd, dalla loro nascita nel movimento underground degli anni '60 al massiccio successo mondiale di "The dark side of the moon" e le spaccature e le pressioni che seguirono. In un nuovo capitolo, Nick Mason riflette sugli anni successivi alla performance finale della band nel Live 8 nel 2005, un periodo di perdite significative, enormi progressi digitali e l'ascesa dei social media. I Pink Floyd sono sopravvissuti a tutto ciò con disinvoltura, pronti – finalmente – ad accettare e abbracciare la loro eredità con la mostra "Pink Floyd: their mortal remains" del Victoria & Albert Museum nel 2017.

Puoi acquistarlo qui:

4) Pink Floyd. Il fiume infinito: Le storie dietro le canzoni di The Lunatics

Descrizione del libro: Una storia lunga oltre 50 anni che passa per tutte le canzoni ufficiali e non solo, per una lunga serie di progetti abbozzati, immaginati e mai conclusi. Dalle prime canzoni con Syd Barrett nei giorni della Londra underground al successo di "Atom Heart Mother", dalla consacrazione planetaria di "Dark Side Of The Moon" al mito di "The Wall" fino al requiem finale, "The Endless River", è un lungo viaggio condotto con una minuzia di ricerca, una precisione di analisi, una tale massa di informazioni da lasciare impressionati. Completa il volume un inserto a colori con rare edizioni discografiche dei Pink Floyd, poster particolari e altre preziose memorabilia.

Puoi acquistarlo qui:

5) Pink Floyd. Their mortal remains. Ediz. a colori di Victoria Broackes

Descrizione del libro: Per celebrare i 50 anni dal primo singolo «Arnold Layne» e del primo LP, il rivoluzionario «The Piper At The Gates Of Dawn» e gli oltre 200 milioni di dischi venduti nel corso della carriera, questo libro propone un viaggio coinvolgente, multisensoriale e teatrale attraverso il mondo straordinario della mitica band britannica. Una cronaca della musica, ma anche delle immagini visionarie e delle performance del gruppo, dalla scena psichedelica e underground della Londra degli anni '60 fino ai giorni nostri. Una storia di suono, design, performance e tanto altro alla scoperta dell'uso innovativo degli effetti speciali, delle sperimentazioni sonore, delle immagini iconiche e delle critiche sociali di quella che è stata la prima band della storia della musica ad andare oltre l'aspetto sonoro dei propri brani e dei propri spettacoli, per offrire al proprio pubblico non dischi o concerti, ma esperienze totalizzanti e spiazzanti. «Pink Floyd. Their Mortal Remains» è realizzato con il pieno accesso all'archivio dei Pink Floyd e presenta i saggi di autori (da Jon Savage a Howard Goodall e Rob Young) che indagano cosa ha reso e rende i Pink Floyd assolutamente unici nel panorama musicale mondiale – dalla mitologia alla base della loro produzione, fino alla sperimentazione tecnologica alla ricerca di nuovi suoni con ogni genere di strumento. Il volume affronta anche i diversi aspetti della loro immensa eredità nel campo della musica e delle arti visive.

Puoi acquistarlo qui:

6) Pink Floyd a Pompei: Una storia fuori dal tempo di The Lunatics

Descrizione del libro: Un libro per raccontare un momento magico della storia rock e uno dei film più iconici di sempre: ''Pink Floyd Live at Pompei''. Adrian Maben e i Lunatics raccontano la storia di una pellicola che ha stregato intere generazioni e la storia dei Pink Floyd in uno snodo cruciale della loro avventura: i due anni in cui passarono dall'underground al successo, i favolosi anni di Meddle e di Dark Side of the Moon.

Puoi acquistarlo qui:

7) Pink Floyd. La folle logica. Dall'epica del suono all'etica nella forma-canzone di Raimondo Simonetti

Descrizione del libro: In un articolo del 1988 il giornalista Maurizio Baiata scrisse: "La materia Pink Floyd è vastissima e io sono convinto che tutto ciò che essi hanno espresso ha una sua folle logica che non è possibile ancora oggi analizzare". Il proposito di questo innovativo studio è di spiegare quella folle logica, la singolare alchimia dicotomica che ha caratterizzato la musica dei Pink Floyd fin dagli esordi. A quarant'anni dalle prime apparizioni dal vivo, questo libro - attraverso un modello esposto all'inizio, che si avvale di strumenti estetico-filosofici e musicologici - indaga lo sviluppo semantico del gruppo cogliendo l'essenza dell'arte dei Pink Floyd, che cela molto di più di quanto sveli in superficie, e restituisce all'intera discografia l'intima trama inconscia che ne ha accompagnato l'evoluzione nel corso degli anni, passando dal "cielo stellato" sopra di sé alla "legge morale" dentro di sé. Un percorso affascinante che non tralascia alcun aspetto della produzione pinkfloydiana, per una conoscenza totale del fenomeno Pink Floyd. Un viaggio da compiere all'infinito, come infinita è la musica di questa band leggendaria, che non smetterà mai di parlarci di noi e della "folle logica" che ci governa.

Puoi acquistarlo qui:

8) Pink Floyd Friendly : 12 Assoli e Riff Per Chitarra Elettrica (Tab+Spartiti) di Simone Seminerio

Descrizione del libro: All’interno di questo primo volume potrai trovare 12 famosissimi assoli & riff del famosissimo gruppo britannico, trascritti in maniera chiara!

Il libro comprende spartiti + tablature, il tutto accompagnato dalle sigle degli accordi e l’immagine di come poterli eseguire.

Il prodotto è adatto a chi già possiede padronanza dello strumento ma, grazie a tutte le indicazioni dell’autore, è consigliato anche a chi ha piacere di mettersi alla prova per suonare con questi fantastici brani.

Troverai:

    • IF
    • MONEY
    • SHINE ON YOU CRAZY DIAMOND PT. 1_5
    • WISH YOU WERE HERE
    • MOTHER
    • IS THERE ANYBODY OUT THERE?
    • COMFORTABLY NUMB
    • IN THE FLESH
    • THE FINAL CUT
    • NOT NOW JOHN
    • A GREAT DAY FOR FREEDOM
    • LOUDER THAN WORDS

    Puoi acquistarlo qui:

     

9) Us and them: La distopia rock dei Pink Floyd di Matteo Palombi

Descrizione del libro: Quella dei Pink Floyd è una vicenda ancora oggi difficile da definire: ricca di lati oscuri, fratture emotive e cicatrici interiori mai rimarginate. Dietro la nozione di pinkfloydiano, ormai imprescindibile, si annidano suoni, parole, immagini e ossessioni, che hanno dato adito a molteplici letture in cui talvolta è annegato il tentativo di capire cosa ci fosse realmente dietro “il muro”. Questo è avvenuto a favore di una visione, spesso idolatrica, o limitata all’analisi di un solo singolo aspetto scaturito dalla multisensorialità di cui una simile esperienza è intrisa. Il procedere della storia emotiva della band ha senza dubbio raggiunto i suoi massimi storici nel decennio 1973-1983: gli anni del dominio del genio di Roger Waters e delle sue ossessioni. La paura costante di non essere all’altezza della lotta ideologica di cui si era fatto portavoce, insieme alla metamorfosi mostruosa di una band sempre più inglobata all’interno delle dinamiche della “macchina” dello show business, hanno portato alla costruzione di una vera e propria distopia rock in cui il gruppo e la sua vicenda interna sarebbero diventati metafora di problemi e questioni di più ampio respiro sociale, umanitario e politico. La verità nascosta in una parola sempre più rivelatrice, ma al contempo resa meno presente dall’imponente emergenza di immagini e suoni, è l’oggetto di studio di questa analisi. Utilizzando gli strumenti tipici della filologia si è tentato di scavare nell’io lirico e narrativo, tra le parole e le immagini sonore che hanno permesso di costruire questa magnifica distopia della contemporaneità. Si attua così una focalizzazione sulla profondità psicologica che sottende i testi e le armonie dei quattro principali concept album: THE DARK SIDE OF THE MOON, WISH YOU WERE HERE, ANIMALS e THE WALL, tentando di risalire alle cause prime e alle influenze culturali che li hanno generati.

Puoi acquistarlo qui:

10) David Gilmour & Roger Waters. Le origini, i Pink Floyd, le carriere soliste di Nino Gatti & Stefano Girolami

Descrizione del libro: Il libro ripercorre tutti i lavori e gli snodi biografici dei due artisti attraverso un appassionante viaggio fra le pieghe di due esistenze straordinarie, i cui confini oggi valicano ampiamente la luminosa storia dei Pink Floyd. Una cravatta troppo stretta per Roger Waters, la cui carriera da decenni è salpata lungo approdi solitari; ma un abito demodé anche per David Gilmour, che nel tempo ha anche lui perseguito una personale carriera solista, fra dischi, tournée e infinite collaborazioni. Le pagine svelano, con medesima devozione, una doppia biografia, parallela o incrociata a seconda dei momenti: la storia comincia in calzoncini corti, ripercorre le tappe fondamentali dagli esordi ai tempi odierni e affronta tutto il mare magnum di progetti, concerti e cambiamenti epocali che hanno visto coinvolti, prima come band, poi separati, due dei più importanti interpreti della storia del rock. Un lavoro che di entrambe le vite affronta tre fasi: l'infanzia, l'adolescenza e i primi passi che attraverso tortuosi percorsi schiudono le porte all'epopea Pink Floyd; la parabola del gruppo e gli snodi fondamentali dal 1967 al 1995; tutti i dischi solisti, i concerti e le tournée individuali, i progetti "extra Floyd" e le numerose collaborazioni dagli anni '70 fino a oggi.

Puoi acquistarlo qui: