Se tuo figlio desidera imparare a suonare il pianoforte, può essere molto stimolante per la sua crescita.

Lo sapevi che ci sono molti benefici per un bambino che studia musica già dalla tenera età?

Studiare musica:

. Stimola la creatività

. Rende il cervello più efficiente

. Migliora la salute, soprattutto mentale

. Aumenta la capacità di memoria

Questi sono solo alcuni dei benefici.

Fatta questa piccola introduzione, vediamo un elenco di libri semplici per avviare un bambino allo studio del pianoforte.

I migliori libri sul pianoforte per bambini

1) Il musigatto. Metodo per lo studio del pianoforte. Livello preparatorio di Maria Vacca

Descrizione del libro: Nuova edizione del metodo di Maria Vacca che va a colmare un vuoto didattico da molto tempo presente nel mondo della musica. Infatti si è sempre pensato o voluto pensare che la teoria musicale per i più piccini non andasse di pari passo con il gioco: errore fatale, è attraverso il gioco che si può arrivare a comprendere i "segreti" della musica. Il libro, ricco di illustrazioni dell'autrice, a colori e accattivanti, coniuga con simpatia divertimento e tecnica, esponendo le regole vengono con un linguaggio semplice e scorrevole. Il gatto Musigatto, scelto come compagno di viaggio in questa avventura musicale, ha lo scopo di spiegare ciò che solitamente viene identificato dai bambini come un momento "noioso". L'autrice mette facilmente in grado di comprendere i criteri che danno vita alla musica e alla pratica, cioè all'esecuzione sullo strumento. Questo volume viene presentato come livello preparatorio, ma può essere consigliato ai ragazzi di tutte le scuole elementari e nei primi corsi dei bambini, poiché, come detto, gli argomenti vengono illustrati alla perfezione, ma evitando quella veste "seriosa" che porta il bimbo alla pericolosa noia. Maria Vacca riesce con un simpatico gattino a far suonare i bambini che possono vivere contemporaneamente nella favola.

Puoi acquistarlo qui:

2) Il musigatto. Metodo per lo studio del pianoforte. Primo livello di Maria Vacca

Descrizione del libro: Maria Vacca riesce con un simpatico gattino a far suonare i bambini che possono vivere contemporaneamente nella favola, immergendosi senza accorgersi nella realtà, che in questo caso viene sfumata in modo perfetto e senza trami. Inoltre Maria Vacca non trascura l'esercizio fisico, facendo anche un po' di palestra, altro aspetto molto amato dai giovani. In tutto questo l'autrice non dimentica mai la qualità e l'esattezza del suo enunciato, raggiungendo lo scopo didattico di partenza. Un aspetto molto interessante riguarda il trasporto. I ricordi conservatoriali riportano alla mente un esercizio diabolico, ma Maria Vacca risolve il tutto con semplicità. Di interesse l'inserimento di brani di cosiddetta musica leggera dimostrando al mondo inamidato dei docenti che la musica è una sola. L'importante è viverla con semplicità e con serenità. Illustrazioni a colori e grafica dell'autrice.

Puoi acquistarlo qui:

3) Da Halloween a Carnevale suonando anche a... Natale. Brani per pianoforte a 2 e 4 mani di Maria Vacca

Descrizione del libro: Questo volume è rivolto a chiunque voglia avvicinarsi alla musica in maniera divertente e per festeggiare in allegria il Natale, ma anche Halloween e Carnevale. I numerosi brani, posti in ordine graduale e resi ancora più accattivanti da illustrazioni, giochi e curiosità, accompagnano il bambino nel suo percorso di apprendimento e possono essere suonati a due ma anche a quattro mani, con un altro bambino o con il maestro, avendo addirittura ben due accompagnamenti di diversa difficoltà. Questa raccolta può essere utilizzata anche come supplemento ai primi metodi di pianoforte, per consolidare le capacità acquisite e stimolare la fantasia e la curiosità dei giovani allievi. Età di lettura: da 6 anni.

Puoi acquistarlo qui:

4) 50 pezzi facilissimi per il primo periodo di pianoforte di Claudio Lupo

Descrizione del libro: Chi ha detto che per iniziare si debba passare attraverso esercizi noiosi?

L'autore, pianista, compositore e didatta, docente dal 1981 presso importanti conservatori italiani di musica, ha scritto queste cinquanta autentiche mini composizioni per accompagnare lo studente nel corso di tutto il primo anno e sviluppare fin da subito, accanto alle attitudini tecniche, l'attenzione e la sensibilità per il canto e per il fraseggio.

Brani variegati, utili come supporto alle lezioni e allo stesso tempo divertenti per chi studia, da affiancare ai consueti esercizi.

Un ampio repertorio didattico di livello tecnico elementare e particolarmente adatto al percorso progressivo che va dai primi approcci alla tastiera, subito dopo la prima impostazione della mano, fino alla soglia dei primi brani classici must dello studio del pianoforte.

Scorrendo le pagine troviamo sonorità estremamente varie: dalle atmosfere minimaliste de La neve alle ispirazioni blues di Blues mood e Simply blues, da brani più classici come Valzer facile) a brani di ambientazione pop (Song, Canto), pezzi più ironici come Cluster blues e pezzi dall'atmosfera sognante (Cielo stellato e Risonanze).

Brani adatti ai piccoli e ai meno piccoli.

Proprio all'inizio del testo suscitano curiosità le Musiche coi buchi, sei piccole composizioni molto particolari: qua e là uno o due movimenti di una battuta vengono lasciati vuoti per dare la possibilità allo studente di inserire una nota o una pausa a piacere. Una scelta didattica originale per incentivare la creatività e per focalizzare l'attenzione sulla lettura ed anche un modo per far entrare lo studente nell'emozionante gioco della composizione musicale.

Completano la raccolta 4 pezzi a quattro mani composti con entrambe le parti facili. La musica d'insieme costituisce sempre motivo di grande entusiasmo e aiuta a sviluppare le capacità musicali in modo sereno e divertente.

Puoi acquistarlo qui:

5) Pianoforte per il piccolo principiante. Livello preparatorio di James Bastien

Descrizione del libro: Metodo Bastien per lo studio del pianoforte.

Puoi acquistarlo qui:

6) Libro-pianoforte per i piccini. Ediz. illustrata di Sam Taplin & Rachel Green

Descrizione del libro: Per avvicinare i bimbi alla musica, un libro di canzoncine con mini tastiera nella copertina. Grazie ai codici cromatici anche i più piccini potranno scoprire il piacere di suonare. Età di lettura: da 3 anni.

Puoi acquistarlo qui:

7) Il libro pianoforte. Con 12 famose canzoncine per bambini da leggere, cantare e suonare! Ediz. illustrata di T. Wolf

Descrizione del libro: Un divertente libro-pianoforte con tante caratteristiche: un tasto per accendere e spegnere la pianola e un tasto multifunzionale per determinare le due modalità di funzionamento; la possibilità di riprodurre singole note, intere melodie o canzoncine registrate. Con le dolci illustrazioni di Tony Wolf. Età di lettura: da 4 anni.

Puoi acquistarlo qui:

8) Il solfeggio a... fumetti. Corso di solfeggio per bambini (Vol. 1) di Maria Vacca

Descrizione del libro: Questo libro ha il pregio di avvicinare i bambini al solfeggio in modo piacevole e divertente. Maria Vacca riesce nell'impresa, semplificando le regole e porgendole come un gioco. A guidare l'apprendimento non c'è un severo insegnante, ma un topino sempre pronto a divertirsi e passare momenti spensierati. Tramite questo volume i bambini apprendono la lettura delle note in chiave di violino, le durate di note e pause, le suddivisioni, la chiave di basso. I primi 29 esercizi possono anche essere cantati.

Puoi acquistarlo qui:

9) L'enigmistica musicale. Corso di teoria musicale per bambini con giochi e quiz (Vol. 1) di Maria Vacca

Descrizione del libro: "L'enigmistica musicale" si propone non solo di esporre ogni argomento in forma coinvolgente attraverso il fumetto, ma anche di consolidare le nozioni apprese tramite una serie di esercizi scritti, il tutto in forma prevalentemente ludica. Insegnare ai bambini i principali elementi della teoria musicale non è sempre facile, soprattutto se al lavoro svolto in forma orale non si fanno seguire delle attività scritte. "L'enigmistica musicale" si propone non solo di esporre ogni argomento in forma coinvolgente attraverso il fumetto, ma anche di consolidare le nozioni apprese tramite una serie di esercizi scritti, il tutto in forma prevalentemente ludica. Attraverso il gioco viene stuzzicata la curiosità e stimolata l'intuizione e si motiva e diverte il bambino. Interni a colori. Illustrazioni e grafica dell'autrice.

Puoi acquistarlo qui:

10) 55 Pezzi Facilissimi per Pianoforte a 2, 3 e 4 mani di Virginio Aiello

Descrizione del libro: Con l'esperienza maturata in tanti anni di insegnamento, l'autore propone un approccio alternativo allo strumento, che completa, perfeziona e a volte può sostituire il percorso tradizionale. Questa raccolta, concepita per consentire all'allievo principiante di poter eseguire un vero e proprio brano musicale sin dalle primissime lezioni, intende fornire un valido aiuto per trasformare il pianoforte in un piacevole compagno di viaggio attraverso un percorso progressivo e gratificante. I 55 brani, accattivanti e moderni, affrontano i più svariati aspetti tecnici e musicali, abituando gradualmente l'allievo agli spostamenti e facendogli acquisire sempre maggiore padronanza della tastiera. I primi pezzi sono costruiti sulle cinque dita e prevedono l'utilizzo di entrambe le mani; si prosegue poi con l'allargamento e lo spostamento in altre posizioni e tonalità. Sin da subito si utilizzano il pedale di risonanza e le dinamiche. Della raccolta fanno parte 41 brani a due mani, 9 a tre mani e 5 a quattro mani. Al volume sono collegate anche le tracce audio online, scaricabili gratuitamente dal sito internet dell'autore, con l'esecuzione di tutti i brani presenti. Indicato per le scuole medie a indirizzo musicale, le accademie e scuole civiche. Libro consigliato dai 6 ai 90 anni.

Puoi acquistarlo qui: