Conoscere le scale musicali è indispensabile per qualsiasi musicista.

Per scala si intende una successione di suoni disposti fra loro secondo determinati rapporti intervallari. Nel sistema occidentale moderno troviamo per lo più scale in cui la serie di suoni si sviluppa, per intero, nell’ambito di un’ottava.

Tra i molti possibili tipi di scale esistenti, le prime due categorie sono le scale diatoniche e le scale cromatiche.

Le scale diatoniche procedono lungo l’ottava per gradi congiunti (utilizzando cioè intervalli di 2°), e sono perciò formate da sette suoni differenti.

Esempio scala di DO maggiore: DO RE MI FA SOL LA SI DO

Le scale cromatiche procedono per semitoni e sono quindi formate da 12 suoni diversi.

Esempio scala di DO maggiore: Do, DO#, RE, RE#, MI, FA, FA#, SOL, SOL#, LA, LA# SI, DO

Poi ci sono le scale maggiori e minori.

Se sei qui è perché vuoi approfondire l'argomento con dei libri sulle scale. Vediamoli:

Libri sulle scale musicali

1) Le scale di Vincenzo Mannino

Descrizione del libro: Le scale di Mannino Vincenzo è il libro per il primo approccio dello studente al mondo del pianoforte. Esso, come da titolo, affronta la tematica delle scale su due ottave, per moto retto, contrario, terze e seste; le quali risultano indispensabili per affermarsi come pianisti di successo. Il metodo che il maestro Mannino utilizza è il graduale, inziando da esercizi di difficoltà lieve fino ad arrivare ad una difficoltà notevole per garantire l'apprendimento efficace dell'argomento.

  • È il primo approccio per intraprendere lo studio del pianoforte e delle scale su due ottave, indispensabili per diventare dei pianisti virtuosi
  • Approccio allo studio efficace attraverso metodo di apprendimento graduale
  • Poichè viene consigliato dai maestri di musica, è indirizzato agli studenti ma è facilmente studiabile e consultabile anche da autodidatti

2) Tutte le scale di Montani P.

Descrizione del libro: L'edizione racchiude scale maggiori e minori, armoniche e melodiche per moto retto, per moto contrario, per terze e per seste; scale cromatiche per moto retto, per moto contrario, per terze minori e maggiori, per seste minori e maggiori.


3) Le scale per lo studio del pianoforte di Finizio L.

Descrizione del libro: Trascritte, ordinate e diteggiate (con guide grafiche per le scale in doppie e terze e doppie seste).


4) Le scale per pianoforte di Tommaso Alati

Descrizione del libro: Tommaso Alati ha scritto un manuale sulle scale per pianoforte che sia facile da capire, e che possa essere una guida allo studio delle scale, per qualsiasi aspirante pianista.


5) Le Scale per Pianoforte: Nuovo metodo illustrato di Ornella Campanino e Loris Cerofolini

Descrizione del libro: Il primo volume del “ Nuovo metodo di scale per pianoforte”, versione a colori, comprende: - Scale Maggiori - Scale Minori armoniche e melodiche - in ottava, due ottave, moto contrario e quattro ottave. Con la metodologia proposta ogni alunno potrà suonare con facilità tutte le scale maggiori e minori, riportandole alla semplicità con cui furono concepite. Attraverso delle immagini di tastiere, che precedono la lettura delle note sul pentagramma, e delle indicazioni per lo studio si imprimeranno nella memoria le due posizioni (breve e prolungata) usate nell'esecuzione al Pianoforte, superando ogni timore creato da sempre nello studio delle scale.