Prima o poi ogni musicista deve avere a che fare con le scale musicali, che possono essere di tanti tipi, scale diatoniche e cromatiche, scale maggiori e minori, scale pentatoniche maggiori e minori, scale modali, che sono meno conosciute rispetto alle altre.

Conoscerle è importante, per migliorare con il proprio strumento.

Per fortuna ci sono numerosi libri di teoria musicale che trattano di tanti argomenti, e anche delle scale musicali. Ma noi siamo andati a selezionare quelli che trattano soprattutto di scale musicali, visto che c'è tanto da dire sull'argomento.

Libri sulle scale musicali per chitarra

1) Le scale per chitarra. Con CD Audio di Roberto Fabbri

Descrizione del libro: Con 80 basi armonizzate su CD. Il libro è articolato in vari capitoli: nel primo vengono presentate le scale maggiori, minori armoniche e melodiche ad un ottava in prima posizione; nel secondo le stesse sempre nelle prime posizioni ma a due ottave; nel terzo nella massima estensione consentita dallo strumento ed in altre posizioni e diteggiature (queste sono quelle che solitamente si portano all'esame di compimento inferiore di chitarra in conservatorio); nel quarto le scale doppie (terze, seste, ottave e decime) che esauriscono il 'classico' del libro. Le scale dei primi due capitoli presentano anche le basi su cui suonarle, queste basi possono essere utilizzate in diversi modi, o suonandole come scritte, oppure effettuando delle varianti ritmiche (ad esempio ribattendo ogni quartine o duine) o eseguendo la scala per salti di terza (ad esempio do, mi, re, fa, mi, sol, fa, la, sol, la si, do etc.) e quant'altro la vostra inventiva vi suggerisce, utilizzando quindi la base come supporto.

Puoi acquistarlo qui:

2) Enciclopedia comparata delle scale e degli accordi: Carisch Music Lab Italia di Franco D'Andrea e Attilio Zanchi

Descrizione del libro: L'enciclopedia è un manuale teorico e pratico di consultazione per studenti, musicisti a tutti i livelli ed insegnanti. È un metodo utile per tutti i generi di strumenti (con notazioni in chiave di violino e basso) e affronta il complesso e delicato rapporto che intercorre tra gli accordi e le scale, visto da entrambe le angolazioni. Utile per tutti i musicisti che vogliono addentrarsi nel mondo sempre più in evoluzione del Jazz, della Fusion e del Rock più avanzato. L'enciclopedia è divisa in tre sezioni principali. La prima sezione è dedicata alle scale (oltre trecentocinquanta scale modali, simmetriche, etniche e sintetiche) con spiegazioni sulla loro costruzione e applicazione. La seconda sezione è dedicata agli accordi con spiegazioni dei voicings, del sistema di siglatura e dei polychords (con un elenco dettagliato e istruzioni per l'uso). La terza sezione è un vero e proprio manuale di consultazione con 120 schede di accordi, divisi per famiglie (maggiori, minori, di dominante, semidiminuiti e diminuiti) con applicazione comparata delle scale, posizioni pianistiche e un innovativo sistema inventato dagli autori che mette in risalto le note da enfatizzare e le note dissonanti contenute in ogni scala.

Puoi acquistarlo qui:

3) Manuale delle scale - Corso completo per conoscere tutte le scale e la tastiera della chitarra di Massimo Varini

Descrizione del libro: Questo manuale nasce per rispondere alle esigenze di quei chitarristi a cui piace suonare senza pretesa di diventare professionisti e a cui non interessa conoscere tutta la teoria e l’armonia alla base della costruzione delle scale. È quindi uno strumento perfetto per progredire velocemente, puntando dritti al risultato finale. Il Manuale delle scale non è però solamente un compendio di scale con box, bensì un prodotto didattico completo: sfruttando l’approccio visuale, quello cinestetico (memoria muscolare), quello uditivo, e le semplici regole del sistema CAGED, l’allievo più esigente imparerà non solo le diteggiature delle scale ma anche la loro struttura e la loro costruzione. A questo scopo, ciascuna scala viene proposta in diverse tonalità, con le diteggiature riferite al CAGED, poi ai “box tradizionali”, alle posizioni e successivamente con 2, 3 e 4 note per corda. In questo modo, lo studente sarà in grado di memorizzare più velocemente le diteggiature e, nel caso in cui le dimentichi, di ricostruirle da sé sfruttando le nozioni acquisite. I contenuti “Video On Web” sono facilmente accessibili attraverso i link riportati all’interno dell’edizione e, insieme agli esercizi e agli schemi del manuale, garantiscono il risultato!

Puoi acquistarlo qui:

4) Manuale di accordi, scale e arpeggi per tutti i livelli di Fabio Mariani

Descrizione del libro: Questo libro è un compendio di tutte quelle risorse necessarie per suonare la chitarra a qualsiasi livello e per ogni stile. In tanti anni di insegnamento e di musica suonata, l'autore ha messo a fuoco con grande chiarezza e competenza ciò che è indispensabile e ciò che, invece, può essere tralasciato. Effettivamente la musica è un insieme di tecnica strumentale, conoscenza profonda del proprio strumento, repertorio il più possibile ampio, sviluppo percettivo… istinto! Tutto ciò non è frutto del caso, ma la conseguenza di uno studio accurato e reiterato nel tempo. In questo "Manuale di Accordi, Scale e Arpeggi" si troveranno, oltre a tutte le scale, gli arpeggi in ogni posizione, tutti gli accordi catalogati secondo diversi criteri, anche una serie di esercizi sulle scale e gli arpeggi, fondamentali per lo sviluppo di una tecnica seria. Un manuale adatto sia al principiante che al chitarrista più esperto.

Puoi acquistarlo qui:

5) Cantare le scale modali. Un approccio emozionale. Include 84 esercizi. Con audio di Alessia Martegiani

Descrizione del libro: Perché cantare le scale modali? Arricchire di suoni il baule della conoscenza (coscienza) musicale ci rende più liberi, sicuri di noi stessi e della nostra voce. Studiare le scale modali ci mette di fronte ad un mondo di sonorità affascinanti e senza tempo al quale possiamo accedere attraverso la porta della concentrazione e del respiro. In questo libro troviamo esercizi di sintonizzazione respiro/suono, postura (asana yoga) ed esercizi musicali per memorizzare le scale e fare pratica di improvvisazione vocale. A supporto ci sono numerose basi audio didattiche e creative.

Puoi acquistarlo qui:

6) La Scala Maggiore: Concetti essenziali ed esercizi per chitarra di Total Guitar Academy e Francesco Fareri

Descrizione del libro: FACILE, PRATICO E IMMEDIATO! Questo è l’intento con cui è stato scritto questo libro!

OBIETTIVI Questo libro ha l’obiettivo di analizzare la scala Maggiore spiegando chiaramente i concetti essenziali e proponendo una serie di esercizi per acquisire la visualizzazione sullo strumento insieme ad una buona tecnica esecutiva.

Ideale per chi approccia la prima volta a questa scala o per chi vuole consolidare lo studio di una scala che userete sempre!

COSA TROVERAI NEL LIBRO Concetti teorici di base essenziali, armonizzazione della scala, triadi, accordi di settima in diversi voicing, diteggiature, modi della scala Maggiore.

Il libro riporta 30 esercizi progressivi (in formato audio) che ti aiuteranno a migliorare la tecnica della plettrata alternata e del legato ed un video dimostrativo introduttivo dell'autore.

Alla fine dello studio di questo libro sarai in grado di suonare la scala Maggiore su tutta la tastiera in diverse tonalità e avrai nelle dita tutto il necessario per iniziare a suonarla!

Puoi acquistarlo qui:

7) Scale ed arpeggi per chitarra: Tutte le diteggiature di tutte le scale ed arpeggi per il chitarrista classico o moderno, direttamente dai migliori ... Ad uso dei Conservatori e dei Licei Musicali. di Antonio Barresi

Descrizione del libro: Tutte le diteggiature di tutte le scale ed arpeggi per il chitarrista classico o moderno, direttamente dai migliori chitarristi al mondo, in un unico libro. Ad uso dei Conservatori e dei Licei Musicali.

Puoi acquistarlo qui:

8) Il manuale completo delle scale per chitarra. Con CD Audio Turtleback di Phil Capone

Descrizione del libro: Senza le scale non ci sarebbe armonia né melodia - e nemmeno i soli di chitarra. In realtà, senza scale non esisterebbe la musica. Quindi, che vogliate partecipare a una jam session ogni tanto o essere il prossimo virtuoso della chitarra, dovete conoscere le scale. Questo libro vi mostrerà come. Imparate tutte le scale fondamentali in qualsiasi tonalità seguendo i semplici e chiari schemi di diteggiatura e ascoltando il CD incluso, che contiene anche le basi per fare pratica, improvvisare e scrivere melodie utilizzando le scale. Che prediligiate rock, pop, blues, soul, jazz, funk, country o classica, questo pratico volume vi permetterà di avere sulla punta delle dita le tecniche necessarie per fare grande musica. Tutto questo in un libro compatto che potrete portare nella custodia della vostra chitarra.

Puoi acquistarlo qui: