Ogni chitarrista ha sentito parlare almeno una volta nella sua vita di scale pentatoniche.

La scala pentatonica è una scala formata da cinque note, utilizzata in numerosi generi musicali, il folk, il jazz, il rock, il blues ecc

Possono essere maggiori e minori, e se vuoi approfondire l'argomento, eccoti di seguito alcuni libri che trattano l'argomento.

Libri sulle scale pentatoniche per chitarra

1) La Scala Pentatonica: Livello Base di Francesco Fareri

Descrizione del libro: OBIETTIVI: Questo libro ha l’obiettivo di analizzare la scala Pentatonica cercando di spiegare i concetti principali e proponendo una serie di esercizi per migliorare la tecnica.

COSA TROVERAI NEL LIBRO: Manuale base per tutti i chitarristi che vogliono iniziare a studiare la scala Pentatonica con degli esercizi efficaci per memorizzare le diteggiature e capire la struttura. Imparerai gli intervalli che compongono la scala e studierai la diteggiatura della Pentatonica minore, maggiore e blues.

30 esercizi progressivi ti aiuteranno a migliorare la tecnica della plettrata alternata e del legato e la coordinazione tra le mani. Alla fine dello studio di questo libro sarai in grado di suonare la scala Pentatonica su tutta la tastiera in diverse tonalità e avrai nelle dita tutto il necessario per iniziare a suonarla! Alla fine ti verranno suggeriti dei brani famosi da studiare per trasformare il tuo studio in musica!

Diagrammi e tab a colori per capire meglio gli schemi. Il libro include tutti gli esempi in formato audio.

Puoi acquistarlo qui:

2) Pentatonic & modal tricks. Metodo per l'improvvisazione. Con CD Audio di Donato Begotti e Antonio Cordaro

Descrizione del libro: Continua la collaborazione delle edizioni Volontè & Co. con il grande Donato Begotti, che questa volta ha realizzato, insieme ad Antonio Cordaro, un corso d'improvvisazione diviso in otto lezioni, appositamente studiato per chi desidera imparare ad utilizzare le scale pentatoniche e i modi della scala maggiore, in maniera immediata e creativa. È frutto di anni di esperienza maturata nel campo della didattica rock, blues e pop. Mediante lo studio di diversi generi musicali, si potrà: sviluppare un fraseggio efficace, ottenere una visione chiara della tastiera, migliorare l'orecchio relativo, potenziare la tecnica, migliorare la conoscenza della teoria musicale, stimolare la propria creatività. Spiegazioni, consigli pratici, diteggiature e regole per guidare le tue improvvisazioni. Nel CD, 48 esempi musicali e 46 basi per improvvisare, arrangiati come un disco e nello stile di chitarristi di fama mondiale. Per imparare, facilmente e divertendosi, a improvvisare.

Puoi acquistarlo qui:

3) Scale pentatoniche per la chitarra + cd di Tazzino Bruno

Descrizione del libro: Le scale pentatoniche sono alla chitarra quello che l’alfabeto è al linguaggio: una base indispensabile, un passaggio obbligato! Proprio per questo motivo il presente metodo costituisce il vostro lasciapassare per la sei corde! Scopriremo quindi la scala pentatonica minore (indispensabile), la scala pentatonica maggiore (essenziale) nonchè altre scale di 5 note (più aneddotiche) che chiameremo pentatoniche ibride. Inoltre il fatto che questo libro sia dedicato alle scale non significa che sia noioso! Ovviamente ci sarà un minimo di teoria e di tecnica, ma soprattutto molta pratica con tantissimi esempi musicali tra cui molti riffs ed assoli. Il CD MP3 allegato al metodo vi permetterà di ascoltare tutti gli esempi tecnici e musicali (riffs ed assoli) in modo da fare luce su eventuali difficoltà di interpretazione. Vi darà anche la possibilità di suonare sulle numerose basi musicali proposte, in diverse tonalità e a differenti velocità, nonché sui giri di alcuni grandi successi della chitarra.

Puoi acquistarlo qui:

4) La scala pentatonica da zero a 100 di Vince Carpentieri

Descrizione del libro: Un corso di chitarra interamente dedicato alla scala pentatonica ed alle sue applicazioni. Con la chiarezza e la semplicità di esposizione che ormai da anni caratterizza la sua didattica, Vince Carpentieri ci accompagna in un programma di studio dedicato sia al principiante che al chitarrista avanzato. Il corso è strutturato in maniera progressiva per offrire il massimo beneficio ai principianti, ma ha un accesso flessibile per permettere anche al chitarrista più esperto di approfondire solo gli argomenti ai quali è interessato.

Puoi acquistarlo qui:

5) Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella

Descrizione del libro: Le pentatoniche sono forse le scale più ampiamente usate in musica e quelle più amate dai chitarristi. Sono tipiche di molte musiche non europee e sono ravvisabili anche in molte melodie popolari antiche europee (gallesi, scozzesi, inglesi, ebraiche nordorientali); sono state impiegate più volte anche nella musica colta occidentale per ottenere effetti esotici. Oggi sono utilizzate in quasi tutti i generi di musica moderna come il blues, il rock, il country, il R&B, il jazz e il pop. Formate da cinque suoni, le scale pentatoniche sono prive di semitoni e caratterizzate da intervalli di seconda maggiore e di terza minore tra i suoni contigui. L’assenza di semitoni riduce le difficoltà melodiche: non è possibile identificare i due gradi che tipicamente danno alle scale diatoniche una spinta alla risoluzione verso gradi vicini, per cui le pentatoniche non hanno la tendenza a risolvere verso la tonica o la dominante perché mancano i punti di tensione/risoluzione. Ciò le rende più facili da usare e spiega la loro grande popolarità. Esistono svariati tipi di pentatoniche, ma le più importanti, quelle che affronteremo in questo libro, sono la scala pentatonica maggiore e la pentatonica minore. Ho diviso il libro in due parti. Nella prima parte (dall’unità 1 alla 4) impareremo le scale pentatoniche in tutti e cinque i pattern di diteggiatura, in diverse tonalità e collegheremo i cinque box per sviluppare una visione più orizzontale della tastiera.Nella seconda parte (dall’unità 5 alla 10) approfondiremo ancor di più la visualizzazione orizzontale sfruttando diversi pattern melodici che ci saranno utili per suonare delle linee melodiche con un’estensione maggiore rispetto a quella che possiamo ottenere restando fermi in un singolo pattern della scala. Inoltre lavoreremo sul fraseggio mettendo a frutto le conoscenze acquisite per costruire lick che andranno a potenziare il nostro vocabolario solistico. I video di tutti gli esempi musicali sono raggiungibili attraverso QR code (da mobile) e link (da computer) presenti all’interno di ciascuna unità.

Puoi acquistarlo qui:

6) La scala pentatonica minore nella chitarra rock -licks- di Guido Campiglio

Descrizione del libro: La scala pentatonica nella chitarra rock -licks-" è un manuale di didattica chitarristica in ambito rock. In cinque unità permette in modo progressivo di sviluppare padronanza del più utilizzato mezzo espressivo in ambito rock e hard rock: la scala pentatonica. Le prime due unità permettono lo sviluppo di una routine tecnica di allenamento, la terza unità tocca l'ambito della chitarra ritmica e pone l'attenzione sulla metrica e le ultime due unità sono dedicate ad allievi di livello avanzato con competenze relative alle tecniche specifiche della chitarra moderna come bendings, legature, slides. In tutto il volume è posta l'attenzione sulla pennata, un elemento che l'autore ritiene fondamentale per affrontare con maturità qualsiasi esecuzione.

Puoi acquistarlo qui:

7) On Guitar: Come Suonare la Pentatonica di Davide D'Ortona

Descrizione del libro: ON GUITAR - COME SUONARE LA PENTATONICA è uno strumento didattico rivolto a studenti che desiderano approfondire lo studio delle potenzialità della scala pentatonica per poterla inserire in un linguaggio articolato tipico del prog, della fusion e del jazz. La prima parte, dedicata allo studio di molti pattern e all’assimilazione delle loro meccaniche, è fruibile da tutti gli studenti che abbiano un minimo di padronanza dello strumento. Nella seconda parte, dedicata all’applicazione di ciò che si è studiato, è preferibile avere una preparazione base di armonia al fine di poter utilizzare il materiale in modo molto più creativo. Lo studio di questo libro consentirà, con il solo uso della scala pentatonica, di avere il controllo delle tensioni degli accordi e di poter sviluppare un fraseggio ricco e articolato.

Puoi acquistarlo qui: