Nelle righe che seguono ti illustreremo una lista di metronomi meccanici.

Ma cos'è un metronomo meccanico? E' considerato il metronomo tradizionale. Esso si basa sull'oscillazione del pendolo che, in base alla posizione del suo contrappeso, determinerà una velocità maggiore o minore.

Se alziamo il contrappeso è lo posizioniamo su 100, sentiremo 100 pulsazioni per minuto.

Ogni pulsazione corrisponde a un movimento. Ad esempio 4 pulsazioni corrisponderanno a una battuta di 4/4.

Questo tipo di metronomo deve essere appoggiato su un piano orizzontale, altrimenti non funziona bene.

Inoltre, funziona a molla e ha, dunque, il grande vantaggio di non aver bisogno di alcuna batteria.

Un altro vantaggio è che l'utilizzo di questo metronomo è manuale e presenta un design molto elegante tanto da poterlo utilizzare come oggetto da arredamento.

Rispetto ad altri tipi di metronomo, come quelli elettronici, ha un costo di realizzazione abbastanza alto e ha sicuramente meno funzioni, ma offre un elevata affidabilità.

I migliori metronomi meccanici

1) Solo (Black)

Questo metronomo meccanico ti aiuta a sviluppare ritmo, mantenere il tempo, suonare con precisione e aumentare la consapevolezza musicale. E' disponibile in più colori.


2) Linrax M1

Un metronomo meccanico dal funzionamento semplice, Design Classico ed elegante. Offre un intervallo di tempo di 40-208 bpm e una selezione di Battiti di 0,2,3,4,6 che soddisfano le esigenze di tutti gli strumenti.


3) Rayzm M-1

Metronomo meccanico di alta precisione, di forma piramidale classica e facile da usare. Non è necessaria alcuna batteria, utilizza un meccanismo di avvolgimento per funzionare.


4) Wittner 903082.0

Il Wittner 834 Metronomo Piccolo Rosso Rubino è un metronomo meccanico regolabile da 40 a 208 bpm, con carica a molla, dal design molto elegante.


5) Wittner 903304.0

Un metronomo meccanico in forma piramidale dallo stile classico ed elegante.