La figura della donna si è evoluta tanto negli ultimi anni, tanto da divenire protagonista per eccellenza nei settori disparati. Ne è una testimonianza “Lucy”, la canzone del duo Calice, pubblicata il 15 settembre 2023 su YouTube e sulle altre piattaforme digitali. Una canzone che racconta le conquiste e le rivincite della campionessa brasiliana Maria Lucia Feitosa Alves “LUCY”, la pioniera del calcio femminile brasiliano, la prima donna verde-oro ad aver giocato in Italia, in Europa e al primo Campionato del Mondo femminile FIFA edizione sperimentale del 1988.

Una donna che ha dimostrato grande forza nell'affermarsi, considerando che in Brasile il calcio era vietato alle donne fino alla fine degli anni '70. Tuttavia, il suo percorso ci insegna che la realizzazione dei sogni è possibile e che non è legata al genere: non fa differenza se sei uomo o donna.

Si tratta di una canzone che unisce abilmente melodia e potenza ritmica, grazie a un beat incisivo e a un ritornello che si insinua nella mente dell'ascoltatore in modo persistente.

Lucy

Ma c'è di più. La vera sorpresa di questa traccia è il flow che la caratterizza, che combina elementi di Rap, Pop e Hip Hop con maestria, il tutto condito dalla presenza suggestiva del Sax. Il testo è perfettamente in linea con il ritmo incalzante, dando vita a una strofa che non passa inosservata.

L'importanza del ruolo delle donne emerge chiaramente, e Lucy rappresenta la prima donna a inserirsi in uno sport tradizionalmente maschile, il calcio. Tuttavia, questo concetto si estende anche al mondo dell'Hip Hop, del Rap e Trap, dove le donne continuano a essere sottorappresentate. Questo racconto diventa un inno all'uguaglianza di genere, all'integrazione e al riscatto sociale.

La cantautrice CAL descrivendo il momento di scrittura della canzone, ha affermato: “La cosa che mi ha colpito di più della storia di Lucy e quello che ho cercato di trasmettere nel testo, è l’incapacità di mollare la propria passione, cioè il fatto che spesso la nostra passione è quello che ci eleva, ma è anche quello che ci mantiene su un tracciato, volendo o non volendo son tutte le battaglie della vita che uno, purtroppo, deve o vuole affrontare. Questa storia la spiegava molto bene la sua biografia. Lei ha messo in pratica tutto quello in cui credeva e io ho cercato di renderle valore con una canzone”.

Lucy

“Lucy” sarà la colonna sonora del docufilm "Lucy - Un destino da pioniera", un'opera cinematografica realizzata in Sardegna, che uscirà entro la fine del 2023. Questo progetto è stato co-prodotto da due figure di spicco: Francesco Pili e il regista Roberto Pili. Il cast di eccezione comprende diverse personalità di rilievo, tra cui il celebre portiere del Milan e della Nazionale brasiliana, Nelson Dida, le talentuose giocatrici della Nazionale italiana di calcio, Antonella Carta e Angela Coda, l'ex iconico giocatore del Cagliari, Tonino Congiu, rinomati giornalisti come Enrico Pilia, Juliana Ribeiro Cabral e Silvana Vilodre Goellner, l'artista di fama Anna Baches e lo stimato scrittore Luca Fiscariello.

La realizzazione del videoclip, invece, è stata affidata al regista Roberto Pili, ed è stato girato in Sardegna all’interno della Unipol Domus, lo stadio del Cagliari Calcio che ritrae spezzoni emozionanti del passato di una giovane Lucy Alves all’apice della carriera.

La produzione video è di Francesco Pili e il progetto vede la partecipazione della Guest Star Nelson Dida, lo storico portiere del Milan e Campione del Mondo nel 2002 con la Nazionale di calcio del Brasile.

Chi sono gli artisti?

Il duo CALICE è composto dall’artista CAL, none d’arte di Carlotta Cecchinato, poetessa e pittrice di origine veneta e dal DJ ICEONE, nome d’arte di Sebastiano Ruocco, beatmaker e DJ storico della scena Hip Hop/Elettronica Romana.