"Future Nostalgia" è il secondo album della cantante Dua Lipa, pubblicato il 27 marzo 2020, rilasciato dall'etichetta discografica Warner Records.

Ha avuto un ottimo riscontro, scalando le classifiche e divenendo uno degli album più venduti nel Regno Unito nel 2021.

Dua Lipa, quando ha iniziato a lavorare al sound dell'album voleva far uscire fuori un disco pop dall'aspetto «nostalgico», senza però eliminare elementi dance. La cantante ha tratto ispirazione da diversi artisti per la produzione dell'album, come Madonna, Gwen Stefani, Blondie, OutKast, e Moloko.

Alla fine, è uscito fuori Future Nostalgia, un album molto moderno, ritmato e orecchiabile, un album di musica disco, pop, electro e dance pop con influenze house, synth pop, funk e R&B. I suoi testi trattano l'andare avanti dopo una rottura, di crescita personale, di conquista della consapevolezza di sé e del controllo sulle proprie scelte, decisioni e azioni, di emancipazione.

Singolo dell'album Future Nostalgia

Don't Start Now è stato pubblicato il 1 novembre 2019 come primo singolo che ha anticipato l'uscita dell'album. Subito ha avuto un successo commerciale, arrivando in vetta alla classifica britannica e nella Billboard Hot 100 statunitense.

Physical è stato pubblicato il 31 gennaio 2020 come secondo singolo. Il singolo ha raggiunto la 3ª posizione della classifica britannica e negli Stati Uniti.

Break My Heart è stato estratto come terzo singolo a livello mondiale e secondo negli Stati Uniti il 25 marzo 2020, due giorni prima della pubblicazione dell'album, accompagnato da un videoclip musicale. Il brano è stato il debutto più alto in assoluto per la cantante nella Hot 100, la classifica statunitense.

Hallucinate è stato presentato come quarto singolo estratto ed è stato pubblicato il 17 luglio 2020. Una settimana prima era stato reso disponibile anche il suo videoclip musicale, la cui lavorazione è avvenuta a distanza a causa della quarantena dovuta alla pandemia di COVID-19 e filmata interamente in animazione.

Levitating, il quinto estratto, è stato mandato in rotazione radiofonica in Italia a partire dal 13 agosto 2020. È uscito anche un remix del brano, realizzato con la partecipazione del rapper statunitense DaBaby, distribuito globalmente il 2 ottobre successivo insieme al rispettivo videoclip musicale.

Tracklist:

  1. Future Nostalgia
  2. Don't Start Now
  3. Cool
  4. Physical
  5. Levitating
  6. Pretty Please
  7. Hallucinate
  8. Love Again
  9. Break My Heart
  10. Good in Bed
  11. Boys Will Be Boys
  • Future Nostaglia: The Moonlight Edition
  1. Fever (x Angèle)
  2. We're Good
  3. Miley Cyrus – Prisoner (feat. Dua Lipa)
  4. If It Ain't Me
  5. That Kind of Woman
  6. Not My Problem (feat. J.I.D)
  7. Levitating (feat. DaBaby)
  8. Un día (One Day)