Donda è il decimo album in studio del rapper statunitense Kanye West, pubblicato il 29 agosto 2021 dalle etichette discografiche GOOD Music e Def Jam Recordings.
Ha ottenuto un enorme successo, ed è diventato il miglior debutto del 2021:
- Più di 95 milioni di streaming su Spotify nelle prime ventiquattro ore dal lancio
- Più di 82 milioni su Apple Music
- Venticinque brani sui ventisette totali sono entrati nella Global Chart e nella Us Chart
Un album di 27 tracce che è entrato immediatamente tra i primi posti delle classifiche mondiali: Australia, Austria, Belgio, Canada, Danimarca, Francia, Germania, Giappone, Irlanda, Islanda, Italia, Regno Unito, Spagna, Stati Uniti, Svizzera ecc.
Le collaborazioni nell'album Donda
Ci sono state varie collaborazioni con nomi di spicco: Jay-Z,Brian Warner (ovvero Marilyn Manson),Chris Brown, The Weeknd, The Lox, Young Thug, Pop Smoke, Travis Scott, Lil Baby e Kid Cudi Pusha T, e Jay Electronica.
La pubblicazione
L'album "Donda" è stato pubblicato con un ritardo di cinque settimane rispetto alla data di uscita iniziale, ha fatto la sua comparsa a sorpresa su tutte le piattaforme digitali e in contemporanea in tutto il mondo.
Su Instagram, il rapper e produttore americano ha informato i suoi follower che la Universal Music Group ha pubblicato senza il suo consenso il decimo album "Donda", e ha bloccato la traccia '"Jail 2". Ma per fortuna la traccia, prodotta in collaborazione con Marilyn Manson e DaBaby, è stata resa disponibile poco dopo.