È arrivato il momento di cambiare le corde per il tuo basso, ma sei indeciso su quali acquistare?

Abbiamo fatto una selezione dettagliata di corde per basso, di ottima qualità e scelti tra la maggior parte dei bassisti. Ma prima qualche informazione necessaria.

Indice Contenuti:


Quali sono i fattori da considerare prima di acquistare corde per basso?

Il suono

Ovviamente tanto dipenderà da che suono vorresti dal tuo basso, e quindi la scelta finale dipenderà dal tuo gusto personale. Ma ci sono fattori che influiscono sul suono, il modello di pick-up utilizzato e il tipo di legno impiegato per la costruzione del manico e del corpo. Ma più di tutti, quello che influisce maggiormente sulla qualità del suono sono le corde utilizzate, che modificano il suono dello strumento, e determinano anche il modo in cui esso può essere suonato.

Anche il tipo di corda influisce sul suono prodotto.

Preferisci un suono brillante e metallico, o un suono profondo e caldo? La scelta è probabile che dipenderà anche dal genere che vorrai suonare.

Le marche di corde per basso

Ci sono tanti marchi che hanno prodotto corde per basso, come Erniel Ball, Dunlop, D’Addario, GHS, Elisir, e Rotosound, Fender, Ibanez ecc.

Hanno prodotto corde per basso per ogni esigenza, ogni genere e stile.

Visto che le differenze di tono variano da corda a corda, è utile conoscere i tipi di corde disponibili e gli effetti che producono.

Materiale

Uno dei fattori principali che può determinare la scelta delle corde è il materiale con il quale sono costruite. In genere, i materiali impiegati per la produzione di corde per basso sono l’acciaio e il nichel, quelle d'acciaio sono più dure e producono un suono brillante, con acuti più accentuati. Mentre quelle in nichel sono più morbide, e producono un suono più caldo.

Tipi di corde

  • Flat Wound (lisce)
  • Round Wound (ruvide)
  • Half Round

Le corde Flat Wound sono le corde lisce tra le prime in assoluto, i primi bassi elettrici avevano tutti le corde lisce. Sono adatte per chi predilige un suono di stampo vintage, hanno un suono più caldo e rotondo, con meno attacco, e sono solitamente più tese.

Le corde Round Wound sono le corde più diffuse sul mercato, nate intorno agli anni ‘60 grazie a Rotosound e John Entwistle dei The Who. Vengono utilizzati degli avvolgimenti a sezione rotonda invece della sezione piatta. Il risultato è una corda più morbida, con maggiore attacco, più brillante, definita e avvolgente.

Le corde Half Round sono una via di mezzo tra lisce e ruvide. Vengono utilizzati degli avvolgimenti a sezione esagonale. Il risultato è una corda più bilanciata.

Spessore delle corde

Lo spessore di una corda può essere:

  • Light (sottile)
  • Medium
  • Heavy (spessa)

La corda spessa è più dura da premere, e offre un suono più solido; mentre una corda più sottile presenta uno sforzo molto più basso, e quindi migliora anche la velocità di esecuzione, e tende ad avere un suono più brillante ma più “fino”.

Si preferisce un tipo di corda e spessore anche in base al genere di musica che si intende fare. Per fare Rock si preferisce, in genere, utilizzare corde spesse; per suonare Jazz, o comunque generi dove si enfatizza la dinamica del suono, per eseguire assoli ecc., si preferisce, in genere, una corda sottile.

Ogni quanto bisogna cambiare una corda per basso?

Le corde per basso, a differenza delle corde per chitarra, sono più doppie e resistenti. Insomma durano di più, e non necessitano di essere cambiate spesso, e di frequente. In genere, è consigliabile cambiarle dopo qualche mese (tra i 2 ai 5 mesi), ma dipende molto da quanto suoni lo strumento.

Quando percepisci che il suono non è più di qualità, non è più limpido o si avvertono fruscii e rumori, è il momento di cambiarle.

Che tipo di corde acquistare?

Ogni tipologia ha diverse caratteristiche e si abbina con stili musicali differenti.

Se sei un principiante è meglio badare bene allo spessore delle corde, e optare per corde dallo spessore più sottile, perchè sono più semplici da suonare.

Le migliori corde per basso

1) D'Addario EPS165 Set Prosteel

Le ProSteels D'Addario sono le corde per basso più brillanti e magnetiche. Una particolare lega in acciaio produce alti brillanti, ricchi di armonici e bassi stretti e profondi che, insieme, riescono a creare il famoso timbro "pianistico", così tanto agognato dai bassisiti. Perfette sia per diteggiature articolate che per picking aggressivi, le ProSteels hanno davvero una marcia in più per distinguersi in mezzo ai suoni degli altri strumenti nelle performance live.


2) Ernie Ball Hybrid Slinky Nickel Wauge

Le Corde per basso del marchio Ernie Ball offrono un tono ricco ed equilibrato. Ogni corda viene prodotta con le migliori materie prime nella meravigliosa Coachella Valley nella California meridionale.


3) Rotosound RB45

Queste corde sono realizzate in acciaio nichelato, e sono di ottima qualità, che potrà durare a lungo nel tempo.


4) D'Addario EXL160

Le corde XL Nickel Wound per basso elettrico sono conosciute in tutto il mondo come le "Player's Choice" dei bassisti di tutti gli stili e i generi musicali. Tutte le corde XL sono rivestite con precisione grazie ai nostri esclusivi macchinari digitali, che assicurano che ogni corda abbia un'intonazione ottimale, basi chiare e una consistenza senza precedenti. Ogni corda è rivestita da un filo in acciaio nichelato, famoso per il suono brillante che lo contraddistingue e caratterizzato da un output magnetico eccellente, e produce un suono universalmente interessante e versatile, perfetto per tutti gli stili musicali.


5) Fender 073-7250-406

Le corde per basso del marchio Fender combinano l’elevata potenza e il suono dinamico dell’acciaio con la morbida sensazione del nichel. Il risultato è un mix di alti brillanti e bassi molto profondi, con una installazione duratura.


6) Dunlop Marcus Miller Super Bright

Quando il leggendario basissta Marcus Miller ha deciso di sviluppare le sue corde, si è rivolto al marchio Dunlop. Il risultato? Corde di ottima qualità, dal tono brillante e sensazione morbida.


7) Warwick Red Label 4-String

Corde per basso realizzate in materiale ultraresistente. Molto facili da accordare, manterranno la loro accordatura a lungo per offrire sempre un suono molto pulito.


8) Ibanez IEBS4C Corde

Le corde per basso elettrico IEBS4C sono realizzate in Acciaio e Nickel e sono ricoperte da un polimero protettivo per farle durare più a lungo.


9) Rotosound RS66LF

Queste corde per basso del marchio Rotosound sono scelte dai bassisti per il loro suono intenso e potente.