Che tu sia un chitarrista alle prime armi, un professionista o un cantautore che si accompagna con le sue canzoni, una cosa è certa: "Chi ben incomincia è a metà dell'opera". La differenza la fanno i piccoli dettagli... comprare una buona chitarra, avere a disposizione delle ottime corde, studiare da un buon libro. Questi sono tutti dettagli che vanno rivisti dall'inizio della tua carriera.
Se sei qui è perchè stai cercando delle ottime corde per la tua chitarra acustica.
Vediamole insieme.
Indice Contenuti:
Una piccola Introduzione sulle corde per chitarra acustica
Di corde per chitarra acustica ce ne sono per tutti i gusti e per tutte le esigenze.
Ma bisogna avere qualche nozione in più prima di scegliere quella più adatta a te, visto che c'è una componente oggettiva (di conseguenza ci sono corde di maggiore qualità rispetto ad altre), ma c'è anche una componente soggettiva, per poi arrivare alla scelta finale di quale siano quelle più adatte.
Innanzitutto, bisogna tenere in considerazione:
- le tecniche di lavorazione
- materiali impiegati
- scalature utilizzabili
E poi... la componente soggettiva... il modo di suonare, la tecnica, il genere che si vuole suonare ecc.
Materiali delle corde della chitarra acustica
Le corde per chitarra acustica possono essere di diverso materiale: nickel, bronzo, bronzo fosforoso, acciaio e seta.
Il suono
Possono offrire un suono diverso: brillante, fedele, morbido, nitido, potente. Le corde rivestite in nickel, ad esempio, offrono un suono pieno, grosso, potente. Mentre le corde d’acciaio offrono un suono nitido e brillante, utilizzate soprattutto per fare musica rock, country, blues o folk.
La scalatura o spessore delle corde
Le scalature standard sono:
- Extra Light (Molto Sottili)
- Light (Sottili)
- Medium (Medie)
- Heavy (Più spesse)
In genere, quelle molto sottili sono maggiormente indicate per i chitarristi principianti, in quanto permettono di suonare più facilmente, soprattutto se non c'è ancora la forza giusta nelle dita e non si sono formati i famosi "calli". Ma sono indicate anche per suonare i seguenti generi di musica o tecniche chitarristiche: Blues, Fingerpicking, Assoli, perchè sono più maneggevoli.
Spesso i chitarristi scelgono le corde non troppo sottili, che avranno volume più alto.
Le migliori corde per chitarra acustica
1) Elixir Nanoweb
La Elixir ha portato a un'innovazione, quella delle "corde rivestite", corde che proteggono dallo sporco, dal sudore e da sostanze dannose. Il risultato di queste corde? E' che durano molto di più rispetto alle corde non rivestite.
Quella che ti consigliamo, se sei alle prime armi, è quella Nanoweb con un rivestimento più leggero.
2) D'Addario XSAPB1047
Queste solo l'ultimo modello delle corde del marchio D'Addario che da sempre produce corde di qualità eccellente. L'azienda D'Addario è una delle più rinomate al mondo, e si dedica esclusivamente alla produzione di corde per chitarra.
3) D'Addario EJ16
Le corde per chitarra acustica D'Addario sono da sempre tra le più utilizzare per l'ottimo mix tra qualità e prezzo. L'azienda D'Addario è una delle più rinomate al mondo, e si dedica esclusivamente alla produzione di corde per chitarra.
4) Martin MA540
Le corde della Martin sono un prodotto di fascia media, che offro un ottima sonorità.
5) Ernie Ball, Earthwood
Le corde del marchio Ernie Ball sono considerate tra le migliori in assoluto per la qualità indiscussa. Queste corde per chitarra acustica hanno una colorazione arancio chiaro/oro e offrono un suono pastoso e squillante, dall'eccellente chiarezza.
6) Martin Clapton's Choice
Anche queste corde sono da sperimentare. Sono state prodotte in Messico e sono di ottima qualità.