Stai cercando una tracolla per chitarra? La sua funzione, molto importante, è quella di sostenere la chitarra e fare in modo che rimanga saldamente ancorata al tuo corpo.

In questo articolo ti faremo una lista di tracolle per chitarra, ma prima alcune considerazioni.

Materiale

Tutti i chitarristi prima o poi dovranno scegliere una tracolla per chitarra per suonare dal vivo. Nella scelta di una tracolla per chitarra dobbiamo tenere in conto del materiale con il quale è fatta.

Le tracolle vengono realizzate in tanti materiali, dalla pelle a materiali in fibre naturali o sintetiche.

Un materiale molto economico e usato è sicuramente il Nylon il quale può essere verniciato in base ai gusti personali. Non è detto che la tracolla è tutta in nylon, essa può avere le estremità in pelle per offrire maggiore resistenza.

Ci sono, anche, materiali combinati come il cotone e la pelle, in questo caso saliamo di prezzo.

Tra le fibre sintetiche troviamo anche il polipropilene, riciclabile al 100%. Il cotone, invece, è un materiale spesso mischiato ad altre fibre sintetiche.

Il materiale più usato resta sicuramente la pelle. Grazie alla possibilità di essere lavorata in numerosi modi e alla sua resistenza, è il più consigliato quando si tratta di tracolle di qualità.

Dimensioni

Lunghezza. La maggior parte delle tracolle per chitarra sono regolabili, ma è sempre il caso di valutare se la lunghezza è sufficiente in base alla propria statura.

Le tracolle di lunghezza standard sono regolabili tra 1 e 1,5 metri, un range adatto alla maggior parte dei musicisti.

Larghezza. In genere, più la chitarra pesa, più la tracolla dovrebbe essere larga. La larghezza delle tracolla varia in genere tra 5cm a 10 cm. Non tutti i musicisti preferiscono le tracolle molo larghe, perchè potrebbero risultare scomode e troppo ingombranti.

Comodità

La tracolla deve permettere di avere una certa libertà di movimento, e deve essere comoda e non deve dar fastidio, proprio perchè possiamo passare molte ore ad indossarla durante concerti o prove.

Estetica

Le tracolle per chitarra esistono in diverse forme e dimensioni, in diversi colori e disegni per soddisfare tutti i gusti personali.

Esse, inoltre, sono realizzate per essere abbinata all’outfit generale e al genere di musica che si suona, è raro trovare un chitarrista country con una tracolla nera in pelle decorata con teschi e croci. Ci sono, insomma, tracolle adatte per tutti i generi di musica.

Altre considerazioni

Il problema delle tracolle è che possono sfilarsi dal bottone, a causa del peso eccessivo dello strumento, dell'usura della tracolla, o del movimento eccessivo del musicista. Ci sono per fortuna tracolle dotate di clip, che rendono difficile la possibilità che la chitarra si sfili dalla tracolla accidentalmente. Si tratta di un blocco di sicurezza, con i nome di Strap Lock, che si applica al posto dei normali attacchi.

Alcune chitarre vengono vendute già equipaggiate con questi sistemi di bloccaggio Strap-locks. Questo sistema prevede l’installazione di una parte a rilascio direttamente sui fori della tracolla e l’aggancio avviene tramite il perno della chitarra stesso.

Tracolle per chitarra