Parliamo di un accessorio indispensabile per i chitarristi, eppure troppo spesso le tracolle per chitarra acustica vengono considerate un acquisto secondario, considerato meno utile rispetto ad altri accessori come plettri e il capotasto. Ma è veramente così? Assolutamente no, sono indispensabili soprattutto per i live, per sostenere la chitarra e fare in modo che rimanga saldamente ancorata al tuo corpo.
Un'altra domanda che i musicisti si pongono è se le tracolle differiscono in base al tipo di chitarra. Ad esempio, c'è differenza tra le tracolle per chitarra acustica o elettrica? La risposta è no, le tracolle sono pensate per tutti i tipi di chitarre.
Ci sono, però, delle eccezioni, alcuni modelli di tracolla possono essere più adatti ad una chitarra acustica anzichè chitarra elettrica.
La principale differenza è il metodo di attacco.
Nella Chitarra elettrica c’è quasi sempre la presenza del doppio “bottone” sul corpo della chitarra.
Mentre nella Chitarra acustica c'è un solo bottone per l’aggancio della tracolla al corpo della chitarra. In questo caso bisogna ricorrere a un laccio per assicurare l’altro lato al manico.
Materiale
Le tracolle vengono realizzate in tanti materiali, dalla pelle a materiali in fibre naturali o sintetiche.
Un materiale molto economico e usato è sicuramente il Nylon il quale può essere verniciato in base ai gusti personali. In questo caso, non è detto che la tracolla sia tutta in nylon, ma può avere le estremità in pelle per offrire maggiore resistenza.
Ci sono anche materiali combinati come il cotone e la pelle, in questo caso saliamo di prezzo.
Tra le fibre sintetiche troviamo anche il polipropilene, riciclabile al 100%. Il cotone, invece, è un materiale spesso unito ad altre fibre sintetiche.
Il materiale più usato resta sicuramente la pelle. Grazie alla possibilità di essere lavorata in numerosi modi e alla sua resistenza, è il più consigliato quando si tratta di tracolle di qualità.