Libri e manuali di chitarra del 2021. Vuoi imparare a suonare la chitarra? O vuoi imparare nuove tecniche e nuovi stili? O vuoi migliorare semplicemente la tua tecnica chitarristica?

In questo anno 2021 sono tante le nuove uscite, noi abbiamo selezionato quelle più interessanti.

Libri e manuali di chitarra del 2021

1) Suonare la Chitarra per Principianti: Corso Dalla Teoria Musicale alla Pratica: Da Zero a Chitarrista di Libreria Pimenta

Descrizione del libro: “Suonare la Chitarra per Principianti” è stato creato appositamente per gli studenti senza un background di lettura musicale. Con esempi di lezioni presentati nel formato di tablatura più popolare di oggi, che incorpora anche una semplice notazione dei battiti per un'esecuzione ritmica accurata.

“Dalla Teoria Musicale alla Pratica” offre al chitarrista principiante non solo un'introduzione completa ai fondamenti essenziali del suonare la chitarra, ma anche 33 lezioni di pratica step by step guidata.

Inoltre: copre accordi di potenza, accordi a barre, scale di posizione aperta e accordi (maggiori e minori) e pattern e riempimenti a nota singola; include esempi di lezioni ed estratti di canzoni in una varietà di stili musicali rock, folk, classica e altro; familiarizza lo studente con l'organizzazione della tastiera, i modelli di accordi, le posizioni delle mani e delle dita e l'anatomia della chitarra tramite decine e decine di diagrammi, foto e illustrazioni di facile interpretazione; fornisce spiegazioni complete e concise.

In un percorso accompagnato e completo dalla A alla Z, lo studente non avrà bisogno di ulteriori lezioni costose se non per affinare la tecnica e passare ad un livello Avanzato e Professionale.

Un aggiornato e completo corso di chitarra appositamente studiato per chi inizia da zero. Meticolosamente organizzato nella prima parte dedicata principalmente alla teoria e all’introduzione dello strumento e del mondo musicale e successivamente alla sezione pratica, suddivisa a sua volta in 33 lezioni di progressiva difficoltà. In breve tempo si imparerà a suonare accompagnamenti e assoli, a leggere pentagramma, tablatura, partiture scritte in forma di chart e di "testo + accordi" e improvvisare semplici fraseggi.

Si potrà inoltre sviluppare e affinare la tecnica, con il tempo e l’aiuto della pratica.

Un metodo facile per aspiranti chitarristi che permette di imparare subito a Suonare la Chitarra.

L'obiettivo di questo manuale è quello di farti suonare la chitarra in modo rapido e semplice. Utilizzando questo metodo avrai a disposizione diversi "strumenti didattici" che non ti lasceranno "solo" con il tuo strumento, permettendoti di apprendere suonando, guardando e persino comunicando con veri insegnanti di chitarra.

Il Manuale è una guida passo passo che ti accompagna verso l’unico obiettivo: Imparare a Suonare la Chitarra, attraverso un linguaggio semplice e diretto, permettendoti di seguire le lezioni anche partendo da zero in modo efficace e nel più breve tempo possibile.

Sono presenti importanti capitoli sull'accordatura, la postura e fondamentali "utilities" come consigli sul come si cambiano le corde, la postura e tanto altro

Questo libro è la perfetta introduzione alla chitarra per chi parte da zero!

Il percorso didattico e le diteggiature sono stati supervisionati da stimati maestri della chitarra classica, al fine di garantire - fin da subito - una corretta impostazione sullo strumento che possa stimolare lo studente al più rapido apprendimento possibile, garantendone solide basi e al potenziale proseguimento in modo più approfondito o a livelli più avanzati.

Puoi acquistarlo qui:

2) Guitarlab. Metodo. Idee contemporanee per chitarristi blues-Contemporary ideas for Blues guitarists di Davide Panozzo

Descrizione del libro: GUITARlab è un metodo didattico per chitarra basato principalmente sul concetto di improvvisazione nel Blues Moderno. Adattandosi alla personalità dell’allievo, ne stimola la creatività musicale e ne amplia gli orizzonti armonici, spronando a trovare la propria voce e a diventare chitarristi consapevoli.

Puoi acquistarlo qui:

3) Improvvisazione per chitarra. Con Contenuto digitale per download. Livello base e intermedio (Vol. 1) di Fabio Mariani

Descrizione del libro: Questo è il primo dei 2 volumi dedicati alle Tecniche di Improvvisazione Musicale per Chitarra, che vanno a completare gli Studi dei 3 volumi del Corso Professionale di Chitarra Jazz/Pop. Verrai preso per mano nei meandri delle Note Target e del Disordine Melodico e Ritmico, fino alle tecniche più evolute di Interscambio modale e di Superimposition. La conoscenza "senza ombre" dei principali arpeggi, nelle cadenze maggiori e minori, viene perfezionata attraverso studi preparatori appropriati. Questo Volume 1 si conclude con un lungo capitolo basato sulla costruzione di un Solo sulla struttura armonica di uno Standard, analizzando le 5 Aree e con un Chorus scritto e suonato per ognuna. Alla fine, un esercizio di "trascrizione" aiuterà ad usare l'orecchio, per "capire" cose che nessun libro può spiegare.

Puoi acquistarlo qui:

4) Improvvisare con la tecnica fingerstyle. Con espansione online di Micki Piperno

Descrizione del libro: In questo metodo didattico l'autore fornisce diversi spunti per approfondire in modo ordinato ed esaustivo il linguaggio dell'improvvisazione: spunti e idee creative legate soprattutto al ruolo del chitarrista alle prese con il complesso mondo del Guitar Solo. La chitarra fingerstyle ha una sua specifica tecnica e tradizione legata ad una ormai lunga storia che si è evoluta soprattutto nell'ambito della musica americana tradizionale e celtica irlandese; pur essendo uno strumento che permette di poter suonare davvero un po' di tutto, ha in realtà una sua precisa tecnica che esalta al meglio le sue caratteristiche timbrico stilistiche. Dopo anni di ricerca l'autore ha qui trascritto tante idee provenienti sia dalle tecniche tradizionali e altre frutto di personali soluzioni nate dalla sintesi di tutte quelle influenze maturate suonando tanta musica diversa e che l'autore ha reso utili per affrontare il complesso mondo del chitarrista solista.

Puoi acquistarlo qui:

5) Una Chitarra da scoprire: Metodo per chitarra classica di Salvatore Sciacca

Descrizione del libro: La passione per la musica e l'amore incondizionato verso il proprio lavoro di docente hanno portato ancora una volta Salvatore Sciacca a cimentarsi con gli aspetti più salienti della didattica per ragazzi con la stesura di questo utilissimo metodo per chitarra classica.

Puoi acquistarlo qui:

6) Manuale di Chitarra: Impara a suonare la chitarra in modo facile e veloce con i principali accordi e tablature - Canzoniere e spartiti inclusi di Vincenzo Gentile

Descrizione del libro: Suonare la chitarra, per alcuni è una professione, ma per molti è un'attività sociale che facilita il relazionarsi delle persone, sia da vicino che in lontananza. La musica aiuta a spostare il tuo focus su uno stato più sublime in cui la mente è completamente libera.

Questo libro, parte dall'insegnamento dagli accenni essenziali di teoria, passando dalle basi dello strumento per arrivare allo studio del sistema di tablature e degli accordi principali che mostrano come posizionare le dita sulla tastiera.

Il libro costituito da un approccio Step-by-Step che rende molto scorrevole il susseguirsi dei capitoli, in modo che siano collegati e sequenziali.

Il concetto alla base di “Manuale di Chitarra” è che, partendo da zero o con poche nozioni, un qualsiasi principiante, che sia un adulto oppure un bambino, può comprendere gli elementi essenziali per iniziare a suonare la chitarra.

Farai progressi graduali, aumentando costantemente le tue conoscenze e abilità.

Questa è solo una parte di ciò che scoprirai da questo libro:

  • Illustrazioni rappresentanti la composizione della chitarra e le diverse tipologie
  • Rappresentazione grafica dei principali accordi e come suonarli
  • Suggerimenti su come padroneggiare la chitarra in pochissimo tempo
  • Esercitazioni con spartiti di base per iniziare subito a far pratica con la chitarra
  • E tanto altro per iniziare a suonare la chitarra in pochi giorni

Questa guida è dedicata principalmente ai neofiti della chitarra e a chi vuole avere un punto di partenza per un primo approccio allo strumento. Infatti le nozioni fornite potrebbero rivelarsi un ottimo spunto per iniziare a migliorare le tue capacità e abilità.

Sei pronto per immergerti nello scintillante universo della chitarra?

Puoi acquistarlo qui:

7) Metodo completo per lo studio della chitarra: Vol. 1 di Carulli Ferdinando

Descrizione del libro: Il Metodo op. 27 di Ferdinando Carulli vede la sua prima comparsa a Parigi nell’ormai lontano 1810 riscuotendo fin da subito un grande successo. Successivamente, nei decenni a seguire, venne pubblicato da diversi editori in tutta Europa fino ad arrivare, ai giorni nostri, a essere distribuito e quindi conosciuto in tutto il mondo. Il segreto della sua intramontabile fama risiede nella sua efficacia nell’accompagnare il chitarrista a compiere i primi passi fino all’acquisizione delle tecniche fondamentali della chitarra attraverso un percorso stimolante e completo. Questo volume aggiunge l’uso della tablatura per dotare questo metodo di un’ulteriore strumento didattico rivolto a coloro che non usano o che ancora non conoscono bene la notazione musicale. Infine l’attenta revisione delle diteggiature e dei testi originali del Carulli rendono questa edizione attualizzata alle moderne tecniche chitarristiche lasciando unitamente inalterato lo spirito originale dell’opera.

Puoi acquistarlo qui:

8) 30 Brani Facilissimi per Chitarra: Per chi Comincia, con Basi Musicali! di Gaetano Sorgente

Descrizione del libro: Ti è mai capitato di trovarti di fronte a delle composizioni così difficili da suonare da non permetterti di migliorare realmente?

La chitarra è un magnifico strumento, di facile apprendimento, eppure nonostante la sua semplicità, è alquanto difficile trovare dei brani che si adattino a uno studente alle prime armi. Se almeno una volta hai avuto questo problema, allora ho una buona notizia!

Ho deciso di comporre 30 brani facilissimi per te!

Ogni giovane chitarrista che vuole intraprendere la strada musicale deve avere un buon punto di partenza, una base semplice ma solida che gli permetta di studiare, fare pratica e che, allo stesso tempo, lo diverta.

Non solo avrai a disposizione brani alla tua portata e che ti faranno emozionare, ma c’è una novità in questo libro. Sai, suonare da soli non è affascinante quanto suonare insieme.

Proprio per questo motivo ho pensato a come poter rendere l'esperienza didattica ancor più immersiva ed entusiasmante.

È qui che entrano in gioco le basi! Oltre ai 30 brani facilissimi, ho registrato le basi musicali per ogni singola composizione, in modo da poter fare pratica come se fossi in una vera band.

Questo ti aiuterà non solo a tenere il ritmo con altri "musicisti virtuali" ma ti restituirà la magia di una sala prove a casa tua tutto a portata di click!

Puoi acquistarlo qui: