L'autostima richiede molto allenamento, soprattutto se vuoi mantenere l'autostima alta. A tutti noi ci sono capitati momenti in cui non ci sentivamo all'altezza della situazione. E' normale, siamo umani. Il problema è quando diventa la nostra normalità sentirci cosi, in tutte le situazioni e con chiunque.

Tu hai un valore enorme, solo che devi ricordartelo un pò più spesso. Se la tua inclinazione è sempre stata quella di sottovalutarti, e ora di cambiare le cose, devi fare un grosso lavoro per ritrovare una nuova credenza su te stesso, per ritrovare nuova linfa e un nuovo coraggio di metterti in gioco e credere in te stesso e nelle tue capacità.

Per fortuna ci sono numerosi libri che possono aiutarti a fare pace con te stesso, e a trovare i modi per aumentare la tua autostima.

Libri per aumentare l'autostima

1) Tutto il bene che mi voglio. Breve corso di amor proprio di Terenzio Traisci

Descrizione del libro: In questo manuale Terenzio Traisci, attraverso le storie di cinque personaggi, prende in esame gli ostacoli che ci impediscono di volerci bene, le credenze limitanti e le paure che spesso ci fanno dimenticare dell'amor proprio o ce lo fanno scambiare per egoismo. Ci spiega come mettere in atto alcuni piccoli cambiamenti che indirizzeranno i nostri pensieri e comportamenti in modo utile e produttivo per essere ancora più efficaci e felici al lavoro e nella vita privata.


2) Quella maledetta paura di non essere all'altezza. Corso di autostima con esercizi pratici di Raffaele Morelli

Descrizione del libro: La nostra interiorità è pervasa da un profondo senso di insicurezza e dal pensiero ricorrente di non essere all'altezza: siamo sempre insoddisfatti, viviamo nel giudizio perenne su noi stessi e qualsiasi meta raggiungiamo non è mai abbastanza. Abbiamo paura di parlare davanti agli altri, di esprimere un'opinione, di essere al centro dell'attenzione, per timore di essere giudicati. Questa paura assume mille volti e diventa ansia dell'esame, di sostenere una conversazione, dell'autorità, del fallimento… Eppure non c'è errore più grande di cercare l'autostima fuori di sé, di collegarla ai risultati che otteniamo, all'approvazione degli altri. Perché l'autostima è un cammino verso qualcosa che già è dentro di noi, che "vede" la nostra unicità e giorno dopo giorno la realizza. In questo libro, Raffaele Morelli ci indica la via per superare la nostra paura di non valere abbastanza e per ritrovare la stima di noi stessi. Ognuno dei capitoli rappresenta una lezione e si conclude con un'esperienza pratica. E così, pagina dopo pagina, esercizio dopo esercizio, impareremo a lasciare andare le aspettative che abbiamo su noi stessi, smetteremo di credere alle opinioni dominanti che impongono un ideale di perfezione senza ombre, per rivolgerci invece a quel silenzio interiore che custodisce la nostra unicità e la nostra evoluzione. Basterà modificare ogni giorno per qualche istante il nostro atteggiamento mentale per riuscire finalmente ad avvicinarci al nostro Sé, la cui perdita è la vera causa dei disagi che ci affliggono: "Bastano pochi attimi per cambiare totalmente il modo di vedere noi stessi. Pochi istanti di percezione producono gocce di cambiamento inimmaginabili".


3) I sei pilastri dell'autostima di Nathaniel Branden

Descrizione del libro: Vivere consapevolmente. Accettare se stessi. Assumersi la responsabilità delle proprie scelte. Affermare se stessi. Porsi obiettivi e combattere per raggiungerli. Rimanere fedeli ai principi che abbiamo scelto. Ecco i sei «pilastri» su cui si fonda la filosofia dell'autostima esposta in questo libro ormai famosissimo e tradotto in tutto il mondo. Un manuale molto prezioso, arricchito da numerosi esercizi pratici, che delinea il percorso da seguire per conquistare una piena e serena sicurezza di sé, senza perdere il contatto con la realtà.


4) Il segreto è credere in se stessi di Brian Tracy

Descrizione del libro: Scopri cosa desideri davvero e fidati della tua forza interiore Che sogno inseguiremmo se fossimo certi di poterlo realizzare? Quante cose cercheremmo di fare se non fossimo bloccati dalla paura del fallimento? Quanto più avremo fiducia nelle nostre capacità, tanto più facile sarà per noi fissare obiettivi importanti e impegnarci al massimo per raggiungerli. È ciò che sostiene Brian Tracy - esperto di crescita personale e coach di fama internazionale - in questo libro frutto di anni dedicati a osservare comportamenti e azioni delle persone di successo. Pagina dopo pagina, l'autore ci guida in percorso mirato a consolidare l'autostima, proprio come si rinforzano i muscoli in un programma di allenamento fisico. I consigli e gli esercizi proposti ci aiuteranno a mettere a fuoco i nostri desideri e le nostre aspirazioni, affrontare le nostre paure, scoprire le nostre risorse più profonde e imparare come sfruttarle per realizzare a pieno il nostro potenziale. Perché il segreto per riuscire nelle piccole e grandi sfide della vita è proprio questo: credere in noi stessi.


5) Non voglio più piacere a tutti. Trova il coraggio di amare chi sei e vivere la vita che vuoi di Maria Beatrice Alonzi

Descrizione del libro: Prendi in mano questo libro, la tua vita comincia da qui. La tua vita comincia da te, dallo scoprirti diverso e diversa da come ti vogliono gli altri. Lascia a terra le zavorre e i sensi di colpa e sali sul treno che ti porterà a realizzare davvero quello che tu sei, quello che tu desideri Hai presente la vocina che ti dice che non vali abbastanza? Che non meriti ciò che hai, che non hai ciò che meriti, che ti fa sentire continuamente in colpa, che ti dice che dovresti essere meglio, che dovresti essere più alto, bassa, magro, ricca, potente? Con questa vocina in testa hai affrontato ogni singolo giorno della tua vita. Ma per la vocina è arrivato l’ultimo giorno: oggi. Questo è il libro che ti porterà in un viaggio che inizia da dove sei in questo momento e arriva esattamente dove vuoi arrivare. Perché tu vuoi solo essere felice. Ma al contrario di quello che dicono tutti, non basta voler essere felici per essere felici, neanche un po’. Per essere felici bisogna liberarsi di un sacco di preconcetti e di mostri... e la strada è lunga. Però hai già letto queste righe, il tuo viaggio è iniziato.

Ti dicono grassa, ti dicono basso, ti dicono povera, ti dicono stupido, ipersensibile, bacchettone. Ti dicono, ti dicono e tu te ne assumi la responsabilità. La senti l’assurdità di questa frase? Loro ti dicono e tu cerchi di cambiare.

Le aspettative sono la cosa più difficile. Quelle degli altri, le tue, quelle degli altri che fai tue senza accorgertene. Te le porti dietro e ti schiacciano, mentre insegui modelli che non ti appartengono, destinati al fallimento in una bolla di senso di colpa. In fondo, a guardare bene, i veri nemici sono proprio loro: sono dentro di te o hanno la faccia di persone che conosci. Ti obbligano a giocare in sordina il gioco della vita, a pensare che non ce la farai, che resterai solo o sola per sempre. Maria Beatrice Alonzi ha creato un libro-percorso per riuscire a riconoscere i tuoi nemici interiori e a sconfiggerli. Ma soprattutto per ricominciare ad amare e ad amarti, a diventare consapevole dei tuoi veri desideri e a realizzarli. Un libro straordinario che insegna a ritrovare e a perdonare se stessi (e gli altri) per aprire davvero la strada verso la vita che per TE è perfetta.

Talento trasversale, esperta di tecnologia, marketing, comunicazione e creatività, Maria Beatrice Alonzi ha visione e strategia e sa come trasformare una criticità in un valore aggiunto, per una carriera e una vita senza limiti.


6) L'ingannevole paura di non essere all'altezza. Strategie per riconoscere il proprio valore di Roberta Milanese

Descrizione del libro: Infallibili, sicuri di noi stessi, capaci di gestire al meglio le nostre emozioni, apprezzati e ammirati dagli altri e completamente appagati dalla nostra vita. Sono questi i nuovi standard - amplificati dai social network - a cui oggi siamo chiamati a aderire per poterci sentire veramente all'altezza e che sono all'origine di una vera e propria «epidemia di insicurezza» che tocca tutte le relazioni fondamentali della nostra esistenza: quella con noi stessi, quella con gli altri e quella con il mondo circostante. Le conseguenze psicologiche di questa situazione che, paradossalmente, investe anche e soprattutto persone tutt'altro che mediocri, sono una serie di paure: paura di esporsi, paura dell'impopolarità, del conflitto, del rifiuto, paura dell'inadeguatezza e del fallimento, che non di rado sfociano in quadri patologici. Dopo aver esplorato le espressioni di questo disagio, Roberta Milanese mostra come è possibile riemergere dall'insidiosa palude della paura di non essere all'altezza, raccontando casi reali di intervento nell'ambito della Psicoterapia Breve Strategica e fornendo una serie di fondamentali raccomandazioni raccolte sotto un unico, imprescindibile postulato: «L'autostima non si eredita, si costruisce».


7) Autostima fisica: Diventa la rockstar della tua bellezza di Romeo Lippi

Descrizione del libro: Autostima fisica: il libro che ti svela il segreto del fascino e che ti insegna come aumentarlo.

Non so se ti è capitato di pensare che il fascino sia una sorta di magia.

Ma non c’è nessuna magia! Bisogna solo conoscere le leggi che governano l’autostima fisica.

Perché alcune persone sono così attraenti e altre no?

Non è solo un fatto di estetica: il fascino dipende principalmente da fattori interiori che adeguatamente allenati ti rendono irresistibile.

Nel libro si svela il metodo scientifico, innovativo ed efficace che è applicato sia da personaggi famosi che da persone comuni per sprizzare bellezza da tutti i pori.

Il libro è un viaggio tra canzoni, storie ed esercizi pratici per arrivare alla versione migliore di te.

La missione dell’autore Romeo Lippi (psicologo esperto di autostima) é aiutarti a sviluppare il potenziale di bellezza nascosto in te: è lì dentro di te, basta solo risvegliarlo e allenarlo in modo scientifico.

Cosa ti porterai a casa grazie al libro:

  1. Ti sentirai più sicuro, più sicura, e comunicherai bellezza intorno a te.
  2. Capirai come attrarre persone di valore, simili a te.
  3. Guadagnerai tempo e risparmierai soldi, buttati in trattamenti di bellezza inutili!

Se ignori le tecniche insegnate in questo libro potresti trovarti a perdere tempo e soldi, farti sfuggire relazioni magnifiche e rimanere in una condizione di angosciante solitudine.


8) Più forte dei no: Corso intensivo di fiducia in sé stessi di Jia Jiang

Descrizione del libro: Jia Jiang nasce in Cina, ma da adolescente ottiene una borsa di studio per andare negli USA a inseguire il sogno della sua vita: diventare un imprenditore di successo. Quando però il suo primo progetto non trova finanziatori, precipita nell’insicurezza e non ha più il coraggio di prendere l’iniziativa. Jia Jiang capisce allora che l’ostacolo maggiore alla realizzazione del suo sogno non è il NO ricevuto, ma la paura del rifiuto e decide di imparare a gestirla. La paura di sentirci dire NO si trova infatti ai primi posti fra i timori più grandi, prima ancora di quelli della solitudine, del dolore e della malattia. Così dà il via a un esperimento di 100 giorni (100 Days of Rejection), in cui, come terapia per rendersi invulnerabile, si sottopone volutamente a un rifiuto al giorno. Con il cellulare si filma mentre rivolge a perfetti sconosciuti le più strane richieste: dal farsi prestare 100$ al chiedere di pilotare un aereo, dal tenere una lezione in università al poter giocare a palla nel giardino di una casa privata... Inaspettatamente, però, arrivano anche diversi SÌ e alcune lezioni utilissime. Con Più forte dei NO impareremo che: • anche la richiesta più assurda può essere accolta, se posta nel modo giusto; • la curiosità di chi ascolta gioca un ruolo a vantaggio di chi chiede; • è possibile trasformare un iniziale NO in un SÌ!


9) Felicità e autostima. 3 libri in 1: Sviluppare Resilienza, Intelligenza Emotiva e Abitudini Positive. Una guida per migliorare sé stessi di Chiara Marchitelli

Descrizione del libro: Felicità e autostima: guida per migliorare sé stessi è una raccolta di 3 opere:

  • Resilienza: Una guida per rialzarsi, ritrovare l’autostima, combattere i pensieri negativi e trasformare la sofferenza in opportunità
  • Intelligenza Emotiva: Impara a gestire le emozioni, sviluppare l’empatia e costruire relazioni felici
  • Abitudini Positive: Guida pratica per riprogrammare la mente, eliminare le abitudini negative e raggiungere i propri obiettivi

Con il suo approccio caloroso e incoraggiante, l'autrice ti guiderà in un viaggio alla scoperta di te stesso e del tuo potenziale innato. Imparerai le 3 abilità fondamentali per aumentare la fiducia in te stesso, vivere felice e raggiungere i tuoi obiettivi, qualsiasi essi siano. Imparerai l'arte di governare le tue emozioni, la scienza di formare nuove abitudini positive e potenzianti e la capacità di rialzarti più forte di prima dopo ogni caduta.

Grazie a questa raccolta imparerai:

✓ Come elimimnare i pensieri negativi dalla tua mente ✓ Gestire ansia, rabbia, stress e frustrazione ✓ Il segreto per costruire relazioni felici (spoiler: è dentro di te!) ✓ Come superare le tue paure e scoprire la tua vera forza interiore ✓ Eliminare le cattive abitudini ✓ Come progettare e adottare nuove abitudini potenzianti ✓ Rafforzare la tua autostima ✓ Svegliarti ogni mattina energico e motivato ✓ Come prendere il controllo delle tue emozioni e della tua vita

La chiave per la felicità è dentro di te, devi solo capire come usarla. E questo libro ti spiega come si fa! Non puoi vivere lo stesso anno 75 anni di fila e poi chiamarla vita... La vita che desideri è ad un passo da te, non rimandare. Acquistando ora questo libro potrai iniziare un percorso straordinario di crescita personale. Troverai in te risorse che non credevi di avere e potrai finalmente ottenere i risultati che hai sempre desiderato nel lavoro e nella vita personale.


10) Amati: Piccola Guida Femminile per una Grande Autostima di Marianna Cimmino

Descrizione del libro: Parte tutto dal vostro atteggiamento mentale. Prendiamo ad esempio la bellezza: la bellezza è un fattore di gran lunga secondario alla sicurezza in voi stesse.Vi assicuro che una donna bellissima, insicura e continuamente bisognosa di conferme per poter condurre serenamente la propria esistenza è di gran lunga meno interessante di una che non sfila sulle passerelle di Victoria’s Secret ma che trasuda indipendenza e sicurezza in se stessa.Siate sicure di voi e per farlo coltivate ciò che meglio rappresenta la vostra unicità: come? Dando spazio alle vostre passioni e ai vostri talenti. Ognuna di voi ha una passione, ognuna di voi eccelle in qualcosa: datevi spazio e lasciate crescere questa parte di voi, lasciate che vi entusiasmi. Lasciate che quell’entusiasmo si propaghi in ogni più piccola parte della vostra persona.Ciò che introiettate in voi sarà ciò che proietterete all’esterno: se introiettate entusiasmo, passione, indipendenza oltre che stima per ciò che valete, questo sarà ciò che le persone percepiranno di voi. Siate sicure di ciò che siete, non rifatevi agli standard (ma chi li ha definiti poi, questi standard?) per affermare voi stesse: non ne avete alcun bisogno.Con questa guida scoprirete molto riguardo il vostro potenziale ma soprattutto che:1.Gli standard di bellezza sono stupidi e, soprattutto, la bellezza non è il metro di misura per determinare il valore di una donna2.Investire energie sui vostri talenti e sulle vostre passioni sarà un’ottima base per costruirvi un’autostima d’acciaio: dove trovare il tempo per tutto questo? Smettendo (immediatamente) di sprecarlo con le relazioni sbagliate3.La “Donna dei Sogni” esiste e il suo fascino deriva principalmente dal suo atteggiamento mentale, non dal suo aspetto fisico, come i media vogliono farvi credere4.I compromessi non sempre sono salutari, specie quando mercanteggiate con il rispetto che vi è dovuto: se volete essere felici, col rispetto non dovete mercanteggiare mai5.I giudizi esterni, anche quelli negativi, non vi affosseranno più: imparerete ad usarli come slancio per affermare maggiormente la consapevolezza in voi stesse. Non solo:In questa guida troverete una preziosa nota della Psicologa e Psicoterapeuta Antonella Fornaro dedicata totalmente all’importanza dell’autostima.


11) Corso rapido di autostima per vivere meglio di Olivier Hauck

Descrizione del libro: Il dr. Hauck insegna a: Accettarsi per quello che si è, nel corpo e nello spirito; Superare la paura paralizzante e ossessiva del giudizio altrui; Prendere coscienza del valore e del potere dei propri pensieri; Riprendere il controllo della propria esistenza e vivere meglio. Il suo "Corso rapido di autostima" è un libro indulgente verso le nostre debolezze: in modo molto realistico prevede e aiuta a superare le difficoltà iniziali, le insicurezze, le battute d'arresto, i momenti di entusiasmo e quelli di afflizione, nel percorso per recuperare finalmente la fiducia in sé stessi e una vita più piena.


12) Il coraggio di non piacere. Liberati dal giudizio degli altri e trova l’autentica felicità di Ichiro Kishimi

Descrizione del libro: Nel corso di cinque notti, un giovane uomo insoddisfatto interroga un saggio maestro circa la possibilità di essere felici. Il giovane uomo crede che la felicità sia un'illusione sfuggente, in un mondo caotico e pieno di contraddizioni, in cui tutti vogliono apparire e si sentono in perenne competizione tra loro. Il saggio invece è convinto che il mondo sia un luogo semplice, in fondo, e che la felicità sia alla portata di tutti: basta vivere nel presente lasciando andare il passato, essere se stessi senza farsi condizionare dal giudizio o dalle aspettative degli altri, non voler sembrare sempre i migliori. Che cosa serve dunque? Il coraggio. Di scegliere, di cambiare, di essere liberi. In questo dialogo lungo cinque notti, eppure senza tempo, è racchiuso un segreto. Un segreto che riguarda tutti noi, e che ci trasformerà, se saremo aperti ad accoglierlo. Un segreto che ci permetterà di guardare a fondo dentro noi stessi con sincerità assoluta, di liberare tutto il nostro potenziale e infine di ritrovarci, senza sforzarci di piacere per forza a tutti. Un segreto che ci condurrà all'essenza stessa della felicità.


13) Psicotrappole ovvero le sofferenze che ci costruiamo da soli: imparare a riconoscerle e a combatterle di Giorgio Nardone

Descrizione del libro: Disinnesca la tua psicotrappola: tu l'hai attivata, l'hai costruita involontariamente, ma ora ne sei prigioniero. Come hai fatto? Hai ripetuto comportamenti che all'inizio ti hanno risolto dei problemi: erano soluzioni efficaci, dunque le hai applicate sempre, senza preoccuparti dei risultati. In verità, sono loro la tua psicotrappola: le tentate soluzioni fallimentari. Ti sei complicato la vita da solo, ti sei avvolto nelle catene proprio come faceva Houdini, solo che tu lo hai fatto senza rendertene conto, e ti ritrovi intrappolato. In queste pagine puoi trovare le istruzioni per capire come si sono strutturati i tuoi disagi, come fare per star meglio per essere di nuovo consapevole dei tuoi meccanismi. Se hai innescato la tua psicotrappola, qui troverai sempre la tua psicosoluzione.


14) 12 regole per la vita. Un antidoto al caos di Jordan B. Peterson

Descrizione del libro: Quali sono le cose fondamentali da sapere? Rispondendo a questa domanda nasce la lista delle 12 Regole per la Vita, il best seller internazionale che ha già superato i 4 milioni di copie vendute nel mondo.

Il famoso psicologo clinico Jordan B. Peterson ha influenzato la comprensione moderna della personalità e adesso è diventato uno dei più noti pensatori con le sue lezioni su argomenti che spaziano dalla Bibbia alle relazioni d’amore alla mitologia, attirando decine di milioni di spettatori. Il suo messaggio chiaro e rinforzante sul valore della responsabilità individuale e l’antica saggezza ha fatto vibrare il mondo intero.

Nel libro propone dodici principi pratici profondi su come vivere una vita ricca di senso. Attingendo a vividi esempi dalla sua pratica clinica e dalla vita privata, oltre che a lezioni dai miti e dalle storie più antiche dell’umanità, 12 regole per la vita offre un antidoto al caos dell’esistenza: verità eterne applicate a problemi moderni.

Fondamento del pensiero dell’autore è l’idea che il mondo sia un palcoscenico in cui recitano due soli attori, il caos e l’ordine, e che la vera felicità per gli esseri umani consiste nello stare in equilibrio fra questi due elementi perché è in questo equilibrio che si trova il significato della vita e del dolore e che quindi può avvenire il cambiamento.

Riuscirci non è semplice, ma seguendo queste dodici regole diventa possibile:

• Stai bello dritto, con le spalle all’indietro. • Trattati come una persona che hai la responsabilità di aiutare. • Scegli amici che vogliono il meglio per te. • Paragonati al tuo Io del passato e non a qualcun altro del presente. • Non permettere ai tuoi figli di fare cose per cui poi li amerai meno. • Tieni in perfetto ordine la casa prima di criticare il mondo. • Punta al significato (non all’interesse personale). • Di’ la verità, o almeno non mentire. • Pensa sempre che il tuo interlocutore sappia qualcosa che tu ignori. • Sii preciso quando parli. • Lascia che i ragazzi facciano skateboard. • Se per strada trovi un gatto, coccolalo.

Jordan B. Peterson è un intellettuale provocatore che guida migliaia di persone all’esame senza mezzi termini delle proprie vite, unendo verità duramente conquistate con l’antica saggezza e il sapere scientifico all’avanguardia. E’ considerato l’intellettuale contemporaneo più influente del mondo occidentale.


15) Mi vado bene? Autostima e assertività di Michele Giannantonio

Descrizione del libro: Per sentirci bene con noi stessi e con gli altri è importante saper coltivare la nostra autostima e reagire in modo assertivo a molte situazioni del quotidiano, lavorative e non. "Mi vado bene?" è un manuale di auto aiuto che fornisce al lettore spunti di riflessione e suggerimenti per capire in profondità le proprie potenzialità e riconoscere i comportamenti più efficaci per ottenere il meglio dalle relazioni con gli altri. Ricco di esempi e di attività pratiche che insegnano a riconoscere gli atteggiamenti sbagliati e i pensieri limitanti che possono disturbare le nostre relazioni sociali, è un libro che non va letto tutto d'un fiato, senza mai interrompersi, come un romanzo, ma va sfogliato in momenti diversi, a volte rapidamente, a volte lentamente, inserendo anche delle pause tra una lettura e l'altra per poter riflettere e assimilare guanto si legge e metterlo alla prova nella vita di tutti i giorni. Di facile lettura, fornisce consigli utili per affrontare in modo diverso e più efficace situazioni di vita percepite come problematiche e per imparare ad apprezzarsi di più e a sfruttare al meglio le proprie risorse individuali.