Tra i manuali didattici non possiamo non consigliarvi "Roba da pianisti. Regole, consigli e trucchi per il pianista creativo", di Christian Salerno.
Il manuale, uscito il 9 maggio 2019, racchiude tutte le esperienze che il pianista ha testato in tanti anni di attività.
Il fulcro centrale è che la creatività deve essere l'elemento indispensabile per ogni musicista. Dopo aver raggiunto una certa tecnica, dopo aver studiato e imparato le nozioni importanti, bisogna lasciare uscire fuori la creatività, l'istinto, la sensibilità, i sentimenti interiori e comunicarli attraverso la musica.
Attraverso la musica deve trasparire l'anima del musicista, il suo "io interiore"... all'inizio è difficile, ma col tempo diventa una necessità, e diventa del tutto naturale.
Questo manuale didattico è un percorso per liberare la propria creatività attraverso dei trucchi del mestiere.
Descrizione del libro: "Prima o poi arriva per tutti i pianisti quel momento in cui ti ritrovi ad avere una voglia irrefrenabile di uscire fuori dalle righe e dagli schemi. Quella voglia di esprimersi liberamente, di chiudere gli occhi e iniziare ad improvvisare senza pensare a nulla. Niente chiave di violino, niente chiave di basso, niente durata delle note. Esprimersi significa farsi sentire. Il modo più efficace che abbiamo noi musicisti per far sentire la nostra voce è attraverso la creazione di musica, riuscendo a trasmettere attraverso i suoni quello che abbiamo dentro. Per fare questo l'improvvisazione e la composizione sono i tuoi migliori alleati. Per avvicinarsi a queste due arti è necessario acquisire alla perfezione il linguaggio musicale e le sue regole, per poi dimenticarle completamente".
Durante un intervista su musyance, il pianista Christian Salerno ha affermato: "Non c’è bisogno di una preparazione tecnica invidiabile per avere successo. Oggi ne abbiamo la dimostrazione più che mai. Il mio non è un invito al “non studiare”. Studia studia! Sappi però che quella è una cosa che farai essenzialmente per te. Agli ascoltatori bastano quelle poche note messe al punto giusto per elogiarti e venerarti e prima capisci questo e meno ti ritroverai frustrato quando a 40 anni avrai una tecnica pazzesca, 4 lauree, 15 concorsi vinti alle spalle, vivrai ancora con i tuoi genitori e il tuo conto in banca sarà più rosso del naso di un clown. Quello che più conta è sviluppare altri tipi di skills: abilità sui social, capacità di vendita, autopromozione, tenacia, creatività, intuizione, capacità di adattamento e molto altro".
Il manuale è possibile acquistarlo sulle piattaforme digitali come Amazon.
Roba da pianisti. Regole, consigli e trucchi per il pianista creativo":
Chi è l'artista?
Christian Salerno è un pianista che ha saputo sfruttare le potenzialità dell'online già dagli inizi, tanto da essere tra i primi a fare video su YouTube, con risorse, suggerimenti, tutorial per il pianoforte. E' docente, è pianista, è YouTuber, ma anche un esperto di marketing digitale. Qualche anno fa ha cofondato il sito pianosolo.it che è divenuto negli anni un punto di riferimento per aspiranti pianisti e professionisti. Ha iniziato i suoi studi musicali all’età di 12 anni sotto la guida di Damiano Cavallaro, in seguito con il Pianista e Direttore d’orchestra Marcello Pennuto. Dal 2008 intraprende studi di Composizione moderna, improvvisazione e accompagnamento pianistico. Oltre alla passione per la musica e per il pianoforte, Christian Salerno ha sempre amato l'insegnamento. Ha cosi intrapreso l'attività di insegnante dal 2009, ha fatto anche diversi corsi online.
Numerosi sono i libri pubblicati:
- Roba da pianisti. Regole, consigli e trucchi per il pianista creativo
- Emozioni al Pianoforte: 20 Brani per i primi 2 anni di Pianoforte
- Resto in Silenzio - Christian Salerno: Album di Spartiti