Per superare le insicurezze bisogna lavorare sulla propria autostima, ciò significa imparare a conoscere se stessi. Sembra facile ma non lo è, noi pensiamo di conoscere noi stessi, poi quando ci troviamo di fronte una situazione in cui dobbiamo uscire dalla nostra zona di comfort notiamo caratteristiche della nostra persona che non ci aspettavamo.

Le nostre insicurezze derivano dai nostri pensieri negativi e limitanti. Pensieri come "Non ce la farò mai", "Non so fare nulla", "Non sono capace in quella cosa" non fanno che aumentare le nostre insicurezze.

Dobbiamo imparare a stare dalla nostra parte, a volerci bene e a prenderci cura di noi stessi. Dobbiamo sostituire i pensieri negativi con pensieri motivanti come "Posso riuscirci", "Posso migliorare me stesso", "Voglio volermi bene e credere nelle mie capacità".

Possiamo iniziare con leggere libri di crescita personale, che ci possano accompagnare nella nostra crescita personale, formativa, lavorativa.

Libri per superare le insicurezze

1) Calma la scimmia che hai in testa. Come eliminare ansia e insicurezza per riprendere il controllo della propria vita di Don Macpherson

Descrizione del libro: La teoria della mente scimmia nasce dall’idea buddhista secondo la quale ognuno di noi ha nella propria testa una scimmia che si agita, strepita e spesso reagisce in maniera eccessiva a quello che ci succede, generando in noi una notevole sofferenza psichica. La scimmia interviene continuamente, commentando e controllando il nostro operato e consigliandoci cosa fare e dove andare, un po’ come un navigatore satellitare incorporato nel nostro cervello. Ma, nonostante i suoi obiettivi primari siano quelli di tenerci al sicuro e impedirci di fare brutte figure, se non viene «addomesticata» in modo opportuno può arrecare dei gravissimi danni alla nostra salute scatenando ansia, confusione e paura. Per poter condurre una vita serena e appagante è dunque indispensabile saper gestire la nostra scimmia interiore ed è proprio questo che l’autore si propone di insegnarci, con l’ausilio dei preziosi strumenti messi a punto nella sua carriera di mind coach.


2) Non voglio più piacere a tutti. Trova il coraggio di amare chi sei e vivere la vita che vuoi di Maria Beatrice Alonzi

Descrizione del libro: Prendi in mano questo libro, la tua vita comincia da qui. La tua vita comincia da te, dallo scoprirti diverso e diversa da come ti vogliono gli altri. Lascia a terra le zavorre e i sensi di colpa e sali sul treno che ti porterà a realizzare davvero quello che tu sei, quello che tu desideri Hai presente la vocina che ti dice che non vali abbastanza? Che non meriti ciò che hai, che non hai ciò che meriti, che ti fa sentire continuamente in colpa, che ti dice che dovresti essere meglio, che dovresti essere più alto, bassa, magro, ricca, potente? Con questa vocina in testa hai affrontato ogni singolo giorno della tua vita. Ma per la vocina è arrivato l’ultimo giorno: oggi. Questo è il libro che ti porterà in un viaggio che inizia da dove sei in questo momento e arriva esattamente dove vuoi arrivare. Perché tu vuoi solo essere felice. Ma al contrario di quello che dicono tutti, non basta voler essere felici per essere felici, neanche un po’. Per essere felici bisogna liberarsi di un sacco di preconcetti e di mostri... e la strada è lunga. Però hai già letto queste righe, il tuo viaggio è iniziato.

Ti dicono grassa, ti dicono basso, ti dicono povera, ti dicono stupido, ipersensibile, bacchettone. Ti dicono, ti dicono e tu te ne assumi la responsabilità. La senti l’assurdità di questa frase? Loro ti dicono e tu cerchi di cambiare.

Le aspettative sono la cosa più difficile. Quelle degli altri, le tue, quelle degli altri che fai tue senza accorgertene. Te le porti dietro e ti schiacciano, mentre insegui modelli che non ti appartengono, destinati al fallimento in una bolla di senso di colpa. In fondo, a guardare bene, i veri nemici sono proprio loro: sono dentro di te o hanno la faccia di persone che conosci. Ti obbligano a giocare in sordina il gioco della vita, a pensare che non ce la farai, che resterai solo o sola per sempre. Maria Beatrice Alonzi ha creato un libro-percorso per riuscire a riconoscere i tuoi nemici interiori e a sconfiggerli. Ma soprattutto per ricominciare ad amare e ad amarti, a diventare consapevole dei tuoi veri desideri e a realizzarli. Un libro straordinario che insegna a ritrovare e a perdonare se stessi (e gli altri) per aprire davvero la strada verso la vita che per TE è perfetta.

Talento trasversale, esperta di tecnologia, marketing, comunicazione e creatività, Maria Beatrice Alonzi ha visione e strategia e sa come trasformare una criticità in un valore aggiunto, per una carriera e una vita senza limiti.


3) Tutto il bene che mi voglio. Breve corso di amor proprio di Terenzio Traisci

Descrizione del libro: In questo manuale Terenzio Traisci, attraverso le storie di cinque personaggi, prende in esame gli ostacoli che ci impediscono di volerci bene, le credenze limitanti e le paure che spesso ci fanno dimenticare dell'amor proprio o ce lo fanno scambiare per egoismo. Ci spiega come mettere in atto alcuni piccoli cambiamenti che indirizzeranno i nostri pensieri e comportamenti in modo utile e produttivo per essere ancora più efficaci e felici al lavoro e nella vita privata.


4) 12 regole per la vita. Un antidoto al caos di Jordan B. Peterson

Descrizione del libro: Quali sono le cose fondamentali da sapere? Rispondendo a questa domanda nasce la lista delle 12 Regole per la Vita, il best seller internazionale che ha già superato i 4 milioni di copie vendute nel mondo.

Il famoso psicologo clinico Jordan B. Peterson ha influenzato la comprensione moderna della personalità e adesso è diventato uno dei più noti pensatori con le sue lezioni su argomenti che spaziano dalla Bibbia alle relazioni d’amore alla mitologia, attirando decine di milioni di spettatori. Il suo messaggio chiaro e rinforzante sul valore della responsabilità individuale e l’antica saggezza ha fatto vibrare il mondo intero.

Nel libro propone dodici principi pratici profondi su come vivere una vita ricca di senso. Attingendo a vividi esempi dalla sua pratica clinica e dalla vita privata, oltre che a lezioni dai miti e dalle storie più antiche dell’umanità, 12 regole per la vita offre un antidoto al caos dell’esistenza: verità eterne applicate a problemi moderni.

Fondamento del pensiero dell’autore è l’idea che il mondo sia un palcoscenico in cui recitano due soli attori, il caos e l’ordine, e che la vera felicità per gli esseri umani consiste nello stare in equilibrio fra questi due elementi perché è in questo equilibrio che si trova il significato della vita e del dolore e che quindi può avvenire il cambiamento.

Riuscirci non è semplice, ma seguendo queste dodici regole diventa possibile:

• Stai bello dritto, con le spalle all’indietro. • Trattati come una persona che hai la responsabilità di aiutare. • Scegli amici che vogliono il meglio per te. • Paragonati al tuo Io del passato e non a qualcun altro del presente. • Non permettere ai tuoi figli di fare cose per cui poi li amerai meno. • Tieni in perfetto ordine la casa prima di criticare il mondo. • Punta al significato (non all’interesse personale). • Di’ la verità, o almeno non mentire. • Pensa sempre che il tuo interlocutore sappia qualcosa che tu ignori. • Sii preciso quando parli. • Lascia che i ragazzi facciano skateboard. • Se per strada trovi un gatto, coccolalo.

Jordan B. Peterson è un intellettuale provocatore che guida migliaia di persone all’esame senza mezzi termini delle proprie vite, unendo verità duramente conquistate con l’antica saggezza e il sapere scientifico all’avanguardia. E’ considerato l’intellettuale contemporaneo più influente del mondo occidentale.


5) Non avere paura di cadere. La libertà al tempo dell'insicurezza di Mauro Magatti

Descrizione del libro: «Memori delle tirannie che l'avevano mortificata, nella seconda metà del Novecento abbiamo amato il carattere esaltante della libertà come liberazione da ogni catena. Ma ora che finalmente abbiamo raggiunto tale condizione, nuove ombre si allungano attorno e dentro di noi». A cinquant'anni dalla «primavera in cui le strade e le piazze del nostro paese risuonarono del vibrante grido di libertà», quel concetto delicato e prezioso, coltivato dalla generazione dei baby boomer, è a rischio di collasso. La sempre maggiore richiesta di sicurezza, la ricerca di qualcuno o qualcosa in grado di restituire un po' di ordine, rischiano oggi più che mai di farci sacrificare la tanto agognata libertà e di indebolire le basi di solidarietà, tolleranza e fratellanza su cui la nostra società si fonda. Avremmo bisogno, sostiene Mauro Magatti, di una libertà che sappia essere responsabile, una libertà capace di indignazione, dedizione, affezione, in grado di non rinchiudersi nella consolazione di un godimento solipsistico ma di creare nuovi legami, una libertà che sappia ricostituire luoghi e processi di produzione di senso collettivo. E poiché la libertà va allenata, individualmente e collettivamente, ecco allora cinque «movimenti» che, come una ginnastica, possono aiutarci a sbloccare ciò che si sta intorpidendo. Primo: dire no, opporsi, resistere, dissentire. Secondo: coltivare lo spirito di iniziativa. Terzo: farsi ingaggiare, senza farsi imprigionare. Quarto: lasciare andare. Quinto: far circolare la libertà. Perché la libertà è una sfida, eccitante, complessa, quotidiana, che non riguarda mai solo l'individuo, ma ogni relazione che prende forma negli ordini sociali, culturali e politici. È un delicato equilibrio che, come acrobati su un filo sottile, possiamo raggiungere solo mettendo da parte la paura di cadere.


6) Come ottenere il meglio da sé e dagli altri: Il manuale del successo nella vita e nel lavoro di Anthony Robbins

Descrizione del libro: Se hai mai sognato una vita migliore, Come ottenere il meglio da sé e dagli altri è il libro che hai sempre cercato: ti mostrerà finalmente in che modo raggiungere la qualità della vita che desideri e che meriti. Anthony Robbins ha dimostrato a milioni di persone nel mondo, attraverso libri, video e seminari che il controllo del potere della mente ci consente di fare, possedere, guadagnare e creare qualsiasi cosa vogliamo. Come ottenere il meglio da sé e dagli altri è molto più che un semplice libro di self help: è un rivoluzionario libro di fitness della mente. Ti insegnerà passo a passo a dare il massimo nella vita e a liberare un “potere senza limiti”: quello che ti consentirà di ottenere la libertà emotiva ed economica, migliorando le tue doti di leadership, la tua fiducia in te stesso ma anche la capacità di stabilire rapporti collaborativi con gli altri.


7) I sei pilastri dell'autostima di Nathaniel Branden

Descrizione del libro: Vivere consapevolmente. Accettare se stessi. Assumersi la responsabilità delle proprie scelte. Affermare se stessi. Porsi obiettivi e combattere per raggiungerli. Rimanere fedeli ai principi che abbiamo scelto. Ecco i sei «pilastri» su cui si fonda la filosofia dell'autostima esposta in questo libro ormai famosissimo e tradotto in tutto il mondo. Un manuale molto prezioso, arricchito da numerosi esercizi pratici, che delinea il percorso da seguire per conquistare una piena e serena sicurezza di sé, senza perdere il contatto con la realtà.


8) Il segreto è credere in se stessi di Brian Tracy

Descrizione del libro: Scopri cosa desideri davvero e fidati della tua forza interiore Che sogno inseguiremmo se fossimo certi di poterlo realizzare? Quante cose cercheremmo di fare se non fossimo bloccati dalla paura del fallimento? Quanto più avremo fiducia nelle nostre capacità, tanto più facile sarà per noi fissare obiettivi importanti e impegnarci al massimo per raggiungerli. È ciò che sostiene Brian Tracy - esperto di crescita personale e coach di fama internazionale - in questo libro frutto di anni dedicati a osservare comportamenti e azioni delle persone di successo. Pagina dopo pagina, l'autore ci guida in percorso mirato a consolidare l'autostima, proprio come si rinforzano i muscoli in un programma di allenamento fisico. I consigli e gli esercizi proposti ci aiuteranno a mettere a fuoco i nostri desideri e le nostre aspirazioni, affrontare le nostre paure, scoprire le nostre risorse più profonde e imparare come sfruttarle per realizzare a pieno il nostro potenziale. Perché il segreto per riuscire nelle piccole e grandi sfide della vita è proprio questo: credere in noi stessi.


9) Mi vado bene? Autostima e assertività di Michele Giannantonio

Descrizione del libro: Per sentirci bene con noi stessi e con gli altri è importante saper coltivare la nostra autostima e reagire in modo assertivo a molte situazioni del quotidiano, lavorative e non. "Mi vado bene?" è un manuale di auto aiuto che fornisce al lettore spunti di riflessione e suggerimenti per capire in profondità le proprie potenzialità e riconoscere i comportamenti più efficaci per ottenere il meglio dalle relazioni con gli altri. Ricco di esempi e di attività pratiche che insegnano a riconoscere gli atteggiamenti sbagliati e i pensieri limitanti che possono disturbare le nostre relazioni sociali, è un libro che non va letto tutto d'un fiato, senza mai interrompersi, come un romanzo, ma va sfogliato in momenti diversi, a volte rapidamente, a volte lentamente, inserendo anche delle pause tra una lettura e l'altra per poter riflettere e assimilare guanto si legge e metterlo alla prova nella vita di tutti i giorni. Di facile lettura, fornisce consigli utili per affrontare in modo diverso e più efficace situazioni di vita percepite come problematiche e per imparare ad apprezzarsi di più e a sfruttare al meglio le proprie risorse individuali.


10) Le persone sensibili hanno una marcia in più di Rolf Sellin

Descrizione del libro: La predisposizione innata a percepire gli stimoli in modo più differenziato e intenso rispetto alla media è spesso un vantaggio, ma di frequente è vissuto con disagio. Anche perché non sempre questo dono viene apprezzato dagli altri e, nonostante l'ipersensibile tenda a rinunciare a se stesso adeguandosi alle esigenze degli altri, non mancano i rimproveri: "Devi sempre essere così emotivo?" Molti, così, soffrono per questo loro aspetto caratteriale: sono più vulnerabili, più soggetti allo stress e spesso insicuri. L'autore affronta qui questo problema, ancora ampiamente ignorato e poco trattato, aiutando gli ipersensibili a capire il motivo del loro "sentirsi diversi". Invita e guida i lettori verso l'adozione di un nuovo atteggiamento che permetta loro di contenere gli effetti più negativi dell'ipersensibilità, insegna a smettere di acconsentire a richieste eccessive o di risentire dei troppi stimoli esterni, imparando a porre confini più netti tra sé e il mondo. Permette di valorizzare la capacità di empatia, senza esserne sopraffatti. Gli spunti di riflessione, i numerosi suggerimenti sono utili a chi vuole imparare a gestire da solo e in modo costruttivo la propria sensibilità, sia nella vita privata sia professionale, e a proteggersi in modo più efficace a livello mentale ed energetico, così che l'ipersensibilità possa tornare a essere quello che realmente è: un'incomparabile risorsa interiore.


11) Ricominciare da sé di Osho

Descrizione del libro: «Le corde del tuo cuore dovrebbero essere un po' più tese, in modo che in te possa scaturire l'amore; e le corde della tua mente dovrebbero essere un po' più allentate, in modo che in te possa scaturire un'intelligenza vigile e non la pazzia. Se queste corde del tuo essere fossero entrambe equilibrate, in te potrebbe nascere la musica della vita.» "Ricominciare da sé" è un viaggio, un cammino nel quale il grande maestro spirituale Osho ci conduce verso la conoscenza profonda di noi stessi e delle chiavi della beatitudine. Un percorso di saggezza e di meditazione che tocca il vero centro dell'energia vitale, troppo spesso dimenticato dalla cultura razionalistica occidentale. Con ogni capitolo di questo libro Osho non fa che aprire in noi una porta dopo l'altra, guidandoci a penetrare sempre più in profondità nel nostro essere. Fino al raggiungimento del divino, della musica nascosta nel Tutto.


12) Più forte dei no: Corso intensivo di fiducia in sé stessi di Jia Jiang

Descrizione del libro: Jia Jiang nasce in Cina, ma da adolescente ottiene una borsa di studio per andare negli USA a inseguire il sogno della sua vita: diventare un imprenditore di successo. Quando però il suo primo progetto non trova finanziatori, precipita nell’insicurezza e non ha più il coraggio di prendere l’iniziativa. Jia Jiang capisce allora che l’ostacolo maggiore alla realizzazione del suo sogno non è il NO ricevuto, ma la paura del rifiuto e decide di imparare a gestirla. La paura di sentirci dire NO si trova infatti ai primi posti fra i timori più grandi, prima ancora di quelli della solitudine, del dolore e della malattia. Così dà il via a un esperimento di 100 giorni (100 Days of Rejection), in cui, come terapia per rendersi invulnerabile, si sottopone volutamente a un rifiuto al giorno. Con il cellulare si filma mentre rivolge a perfetti sconosciuti le più strane richieste: dal farsi prestare 100$ al chiedere di pilotare un aereo, dal tenere una lezione in università al poter giocare a palla nel giardino di una casa privata... Inaspettatamente, però, arrivano anche diversi SÌ e alcune lezioni utilissime. Con Più forte dei NO impareremo che: • anche la richiesta più assurda può essere accolta, se posta nel modo giusto; • la curiosità di chi ascolta gioca un ruolo a vantaggio di chi chiede; • è possibile trasformare un iniziale NO in un SÌ!


13) Corso rapido di autostima per vivere meglio di Olivier Hauck

Descrizione del libro: Il dr. Hauck insegna a: Accettarsi per quello che si è, nel corpo e nello spirito; Superare la paura paralizzante e ossessiva del giudizio altrui; Prendere coscienza del valore e del potere dei propri pensieri; Riprendere il controllo della propria esistenza e vivere meglio. Il suo "Corso rapido di autostima" è un libro indulgente verso le nostre debolezze: in modo molto realistico prevede e aiuta a superare le difficoltà iniziali, le insicurezze, le battute d'arresto, i momenti di entusiasmo e quelli di afflizione, nel percorso per recuperare finalmente la fiducia in sé stessi e una vita più piena.


14) Il coraggio di non piacere. Liberati dal giudizio degli altri e trova l’autentica felicità di Ichiro Kishimi

Descrizione del libro: Nel corso di cinque notti, un giovane uomo insoddisfatto interroga un saggio maestro circa la possibilità di essere felici. Il giovane uomo crede che la felicità sia un'illusione sfuggente, in un mondo caotico e pieno di contraddizioni, in cui tutti vogliono apparire e si sentono in perenne competizione tra loro. Il saggio invece è convinto che il mondo sia un luogo semplice, in fondo, e che la felicità sia alla portata di tutti: basta vivere nel presente lasciando andare il passato, essere se stessi senza farsi condizionare dal giudizio o dalle aspettative degli altri, non voler sembrare sempre i migliori. Che cosa serve dunque? Il coraggio. Di scegliere, di cambiare, di essere liberi. In questo dialogo lungo cinque notti, eppure senza tempo, è racchiuso un segreto. Un segreto che riguarda tutti noi, e che ci trasformerà, se saremo aperti ad accoglierlo. Un segreto che ci permetterà di guardare a fondo dentro noi stessi con sincerità assoluta, di liberare tutto il nostro potenziale e infine di ritrovarci, senza sforzarci di piacere per forza a tutti. Un segreto che ci condurrà all'essenza stessa della felicità.