Libri di Copywriting e scrittura per il web. Nell'epoca digitale, che tu voglia essere un artista o musicista che vuole comunicare e condividere i suoi ultimi live e canzoni sul web, che tu voglia essere un imprenditore o professionista, che vuole acquisire clienti attraverso i social media, che tu voglia essere un influencer o youtuber, e aumentare i tuoi follower su Instagram e YouTube, devi conoscere molto bene come funziona il Copywriting, come si scrive per il web e soprattutto come scrivere in modo coinvolgente ed in modo efficace, per catturare l'attenzione del pubblico.

Una delle risorse più grandi sul web e i social media è riuscire ad avere l'attenzione delle persone.

E col passare del tempo è sempre più difficile riuscirci, perchè la concorrenza è sempre più spietata.

Quindi, conoscere le migliori strategie e tecniche di Copywriting, di comunicazione persuasiva, e di scrittura sul web possono darti una marcia in più, rispetto agli altri.

Di seguito, ti elencheremo una dettagliata lista di libri di Copywriting e scrittura sul web.

Libri di Copywriting e scrittura sul web

1) Copywriting: Il Manuale Definitivo alla Scrittura Persuasiva; Creare Testi che Vendano Attraverso le Strategie Più Efficaci, Copywriting su Web e Social Media, Storytelling Persuasivo e Molto Altro! di Francesco Mariani

Descrizione del libro: Il copywriting esiste dal 1870, quando John Emory Powers rivoluzionò il mondo della pubblicità adottando uno stile di scrittura semplice, facile da comprendere e diretto, portando il fatturato del suo datore di lavoro da 4 a 8 milioni di dollari annui. Questo stile fu poi ripreso e potenziato da altri grandi nomi, come Claude C. Hopkins, che arrivò a redigere il famoso “Scientific Advertising”, ossia le regole auree per produrre dei testi vincenti, fino ad arrivare a Bill Bernbach, che infuse nel copy le tecniche tutt’oggi utilizzate.

L'obiettivo del copywriting è quello di scrivere testi capaci di persuadere il lettore a compiere una specifica azione, di solito un acquisto. Ciò viene raggiunto grazie ad alcune precise tecniche di scrittura persuasiva: questo libro ti insegnerà quali. Il copywriting è un’opportunità che non devi lasciarti sfuggire!

Leggendo questo manuale non apprenderai solo semplici nozioni teoriche, ma veri e propri approcci pratici e strategie su come creare testi in grado di persuadere i lettori. Ad esempio, troverai riposte alle seguenti domande:

  • Come puoi organizzare le fasi di lavoro per ottenere un risultato superiore?
  • Qual è l’approccio che devi utilizzare per essere un copywriter di successo?
  • Cosa vuol dire realmente persuadere?
  • Quali sono le migliori tecniche di scrittura persuasiva?
  • Come puoi comprendere ed utilizzare a tuo vantaggio il punto di vista del lettore?
  • Come puoi utilizzare lo storytelling per creare copy estremamente efficaci?
  • Quali sono le caratteristiche dei cosiddetti copy killer e come puoi imparare a scriverli?
  • Quali sono le migliori strategie da utilizzare per il copywriting sul web?
  • Cosa cambia sui social media?
  • Quali sono le migliori tecniche di scrittura persuasiva per i social media?
  • Quali sono i trucchi e i consigli che fanno la differenza in un testo persuasivo?
  • E non è tutto...

Questo manuale è la soluzione che cerchi per imparare a scrivere testi persuasivi da zero o migliorarti come copywriter. Grazie all’applicazione delle informazioni contenute imparerai a padroneggiare le tecniche di scrittura persuasiva, indipendentemente dal fatto che tu sia un principiante o che abbia a che fare con il copywriting da molto tempo. Trai vantaggio dalla potente abilità della vendita! Impara a scrivere testi che persuadano il lettore!

Puoi acquistarlo qui:

2) Manuale di copywriting e scrittura per il web. Teoria, pratica e strumenti per scrivere meglio di Alfonso Cannavacciuolo

Descrizione del libro: Se hai un sito web, devi scrivere. Se gestisci la pagina social della tua azienda o della tua associazione, devi scrivere. Se lavori come copywriter o redattore, devi scrivere ogni giorno e con professionalità. Siamo diventati tutti editori e passiamo sempre più tempo a progettare, scrivere, rivedere e pubblicare contenuti, soprattutto online. Ma quali sono le regole da seguire per scrivere un testo che funzioni e sia chiaro, efficace e credibile? Si può imparare a scrivere meglio anche se non l’abbiamo mai fatto in precedenza? Il Manuale di copywriting e scrittura per il web è la risposta ai tanti dubbi di chi deve scrivere ogni giorno, ma è pieno di incertezze perché non ha avuto una preparazione specifica. Dalla semplice email allo spot radio, dal testo per una pagina web a un post su Facebook, le regole di questo manuale si possono applicare a tutti i media tradizionali e digitali. Con una scrittura chiara, ricca di consigli pratici ed esempi, l’autore ci accompagna lungo un percorso che parte dalle basi per arrivare agli strumenti più complessi. Un manuale da tenere sempre sulla scrivania per migliorare ogni giorno una delle competenze più richieste da aziende, agenzie di comunicazione e web agency.

Puoi acquistarlo qui:

3) Manuale di Copywriting Persuasivo: Come creare testi, frasi, titoli e contenuti web, che ti permettono di ottenere un risultato, un acquisto o un altro tipo di azione da parte dei lettori di DR. Felicity Gray

Descrizione del libro: Sei alla ricerca del manuale più completo sul mondo del Copywriting? In virtù della sua pluriennale carriera, l’autrice ha dato vita a un testo dalle mille sfaccettature.

Il manuale è ricco di APPROFONDIMENTI TEORICI E PRATICI pensati per guidare step-by-step il lettore, senza mai trascurare i neofiti alla ricerca di un fedele alleato tascabile per fare luce sul vasto mondo del COPYWRITING PERSUASIVO.

Se raccontare storie emozionali è la tua passione, le pillole di SCRITTURA CREATIVA contenute nel manuale sono il punto di partenza da cui affrontare con consapevolezza le sfide del WEB COPYWRITING.

Quanti sono gli stili e i toni da applicare alla versione migliore del tuo copy?

Quali le caratteristiche tecniche della narrazione testuale su FACEBOOK, INSTAGRAM e sui siti web dei tuoi committenti?

In che modo trovare la giusta vena immaginativa per catalizzare l’attenzione degli utenti in target e aumentare il ROI (e il conseguente tasso di conversione)?

Per rispondere a queste, e ad altre domande, è necessario tuffarsi a capofitto tra le pagine di un libro a suo modo semplice, capace di trasmettere con immediatezza l’anima più profonda della scrittura persuasiva.

CONSIGLI efficaci e tecniche MAI condivise prima da nessuno sono un valore aggiunto di ineguagliabile importanza: il Copywriter deve essere sempre aggiornato sulle ultime novità così da apprendere tutti i segreti per massimizzare CAMPAGNE PUBBLICITARIE di DEM, LANDING PAGE, SITI WEB e molto altro.

Pronto a indossare la tua armatura digitale, impugnando la penna della persuasione?

Nel manuale imparerai:

  • La differenza che intercorre tra articolista, copywriter e giornalista web: quale professione si addice maggiormente alla tua passione?
  • L’importanza del target e dell’analisi di mercato per la definizione delle buyer-personas a cui rivolgerti. Chi è il tuo destinatario ideale?
  • Come trasformare le parole in possibilità di guadagno (per te e per il tuo committente). Le regole da seguire per scrivere un testo chiaro ed efficace;
  • Quali sono i 6 principi della persuasione di Robert Cialdini? Come applicarli?
  • La stesura di un piano editoriale per il tuo cliente: quali sono i contenuti che aumentano il valore percepito di un prodotto e/o servizio;
  • Copywriting per articoli web, social network, landing page e DEM: come trovare la tua nicchia professionale?
  • L’importanza della Call-To-Action: spingere all’azione significa convertire!
  • Molto altro!

Puoi acquistarlo qui:

4) Manuale di copywriting e scrittura per i social. Come scrivere per Facebook, Instagram e LinkedIn di Alfonso Cannavacciuolo

Descrizione del libro: Il primo libro in Italia dedicato alla scrittura per i social: una guida pratica per aziende, agenzie di comunicazione e professionisti. Il volume offre una risposta teorico-pratica alle domande quotidiane di migliaia di persone che lavorano con Facebook, Instagram e LinkedIn, andando a colmare una lacuna nella manualistica dedicata alla scrittura. Chi sono gli utenti e come ottenere la loro attenzione? Come si scrive un post o un’inserzione pubblicitaria? Come si scrive una didascalia o una biografia per Instagram? Rispondendo a tutti questi interrogativi il manuale si presenta come una guida indispensabile, ricca di consigli, esempi e tecniche sperimentate, per chiunque lavori con i social.

Puoi acquistarlo qui:

5) Copywriting e scrittura per il web for dummies di Alfonso Cannavacciuolo

Descrizione del libro: Un manuale che conduce il lettore attraverso un percorso progressivo dalle basi della scrittura professionale alle tecniche più usate dai copywriter esperti. La prima parte dell'opera è dedicata alla progettazione del testo: pagine importanti per capire come definire il destinatario, quale forma dare al testo, cosa sono lo stile e il tono, e come scegliere il messaggio da comunicare. Dopo una seconda parte sulla scrittura e sulla revisione dei testi, il volume entra nel dettaglio su come scrivere titoli che funzionano, annunci pubblicitari su web, post per i principali social network, testi SEO, pagine di siti web e schede prodotto per e-commerce. Ma non c’è solo il digitale: l'autore dedica il giusto spazio anche a testi per brochure, presentazioni aziendali e comunicati stampa. Ricco di consigli teorici, esempi e tecniche sperimentate, questo manuale è la risposta ai dubbi di chi scrive per lavoro e ha bisogno di un riferimento pratico da consultare ogni volta che serve.

Puoi acquistarlo qui:

6) Copywriting Persuasivo: Manuale di SEO Copywriting, E-mail Marketing e Social Media Copywriting. Impara a Scrivere Contenuti Web che Vendono di Carlo Tammaro

Descrizione del libro: Cosa faresti se potessi vendere qualcosa a chiunque? E se ti dicessi che potresti farlo in modo semplice stando semplicemente seduto davanti al tuo PC?

Nessuno nasce sapendo vendere, ma la verità è che puoi imparare a farlo, usando le parole giuste per spingere la gente ad acquistare.

Che sia online, offline, in direct mail, su Facebook o qualsiasi altro social, i messaggi pubblicitari sono il veicolo del Copywriter che cuce insieme delle parole che induce la gente a fare click, chiamare o comprare direttamente.

Che tu sia un venditore, un blogger, o dipendente di un’agenzia, saper scrivere in modo persuasivo, determina il tuo stipendio.

Se vuoi imparare a scrivere in modo che le persone non solo leggano ciò che scrivi ... ma siano anche costrette ad agire in base alle tue parole, allora questo è il libro che fa per te.

Il copywriting fornisce uno sbocco creativo. La redazione di contenuti originali permette di mostrare al mondo ciò che hai da offrire in termini di idee, stile, concetti e opinioni.

È necessario identificare gli scritti persuasivi ed esaminare lo stile di scrittura. Pensa all'ultima volta che hai letto qualcosa che ti ha spinto ad agire. Può essere un semplice titolo per un annuncio che ha attirato la tua attenzione o una storia stimolante sul giornale locale.

In questo libro troverai:

  • la formula ufficiale del copywriting
  • 18 modi per scrivere titoli irresistibili che funzionano
  • 8 esempi di headlines e come usarli per vendere
  • tips e esempi pratici per una lettera di vendita vincente
  • 10 vantaggi dell’e-mail marketing e le migliori pratiche per garantire che ottengano alte percentuali di apertura e di click
  • i migliori suggerimenti per aumentare i tassi di conversione della landing page
  • tutto ciò che ruota intorno copywriting per Social Media e alla strategia SEO e molto altro ancora

Se hai già provato annunci o lettere di vendita, ma non hai raggiunto risultati, questo libro fa per te.

Se hai bisogno di fare più vendite o più click, questo libro è per te.

Puoi acquistarlo qui:

7) Copywriting: La guida definitiva per scrivere sul web di Luca Torres

Descrizione del libro: Se fino a ieri i messaggi pubblicitari erano incanalati solo su determinati canali tradizionali, oggi ogni utente, in qualsiasi momento della sua giornata, è bombardato da migliaia di messaggi, che possono divenire decisivi nell'influenzare il suo comportamento d'acquisto.

Per risultare performanti in questo mare di messaggi è importante scrivere contenuti che sappiano suscitare curiosità e tocchino le corde emotive dei lettori. La parola d'ordine è: persuasione!

In questo manuale (aggiornato al 2020) ti insegneremo proprio questo: creare delle strategie efficaci ed adattare il tuo stile di scrittura al tuo target di pubblico e al canale che desideri utilizzare.

Imparando le numerose tecniche contenute in questo libro riuscirai a creare dei copy sempre intriganti, arrivando a creare una base importante di utenti fidelizzati che non aspetteranno altro che il tuo prossimo contenuto!

Basta con messaggi promozionali piatti, noiosi, che limitano drasticamente i risultati, anche dei prodotti di migliore qualità. Affidati agli insegnamenti di questo manuale ed intraprendi una strada sicura verso i migliori risultati.

E basta con i guru del marketing, che promettono risultati strabilianti con corsi e libri costosissimi, che alla fine dei conti si rivelano soltanto una perdita di tempo e di denaro.

Affina le tue tecniche e apprendi i principi del copywriting persuasivo attraverso un unico e semplice manuale, che racchiude tutte le nozioni fondamentali per una scrittura di successo. In questo manuale troverai informazioni dettagliate su:

  • La pianificazione del testo per la tua campagna pubblicitaria
  • La definizione del tono e dello stile comunicativo
  • Gli inneschi psicologici di Joe Sugarman
  • I sei principi della persuasione di Cialdini
  • La PNL e il copywriting
  • L'adattamento del copywriting ad ogni tuo canale: pagine web, landing page, shop page, profili social
  • L'ottimizzazione del copywriting in ottica SEO
  • La formulazione di contenuti perfetti per le newsletter e l'email marketing
  • Come strutturare i tuoi post nei vari social media: Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram
  • Il perfetto approccio per il copywriting negli annunci pubblicitari, banner, article marketing e comunicati stampa web
  • ... un esclusivo bonus per creare il perfetto storytelling persuasivo per il social media marketing... e molto altro!
  • Senza dimenticare quel mondo da dove la disciplina del copywriting è partita: la carta stampata, le lettere commerciali, e gli spot radio e televisivi

Puoi acquistarlo qui:

8) Copywriting Persuasivo: Scrivere per il Web e Vendere Online di Oscar Wright

Descrizione del libro: Se vuoi imparare a scrivere per il web e vendere online prodotti e servizi sei nella pagina giusta: stai per accedere all'ebook essenziale per padroneggiare il copywriting persuasivo.

Con questo ebook triplichi l'efficacia del tuo copy e dei testi che scrivi per il web. Scrivi pagine di vendita, landing page, pagine ecommerce, email marketing, testi per video e podcast, trasformando un comune testo nel testo persuasivo che convince e vende.

In questo ebook stai per scoprire:

  • Come creare titoli che risucchiano l'attenzione dei potenziali clienti;
  • I 6 principi sempre eterni che persuadono le persone all'acquisto;
  • Ecco il punto per accedere alla mente del cliente e prevenire le sue mosse;
  • I 5 elementi che devi padroneggiare per guidare lo sguardo del lettore;
  • Come usare il copy persuasivo per testare un prodotto (o servizio) prima ancora di crearlo;
  • Il mindset del copywriter persuasivo, per trasformare qualsiasi difficoltà in successo;
  • Cos'è la lettera nascosta e come utilizzarla per vendere senza vendere;
  • Esempi freschi per capire i meccanismi del copywriting persuasivo;
  • ...e molto altro ancora!

Puoi acquistarlo qui:

9) COPYWRITING: 2021 Tecniche di scrittura persuasiva. La guida completa alle tecniche per scrivere contenuti web accattivanti. Scopri come guadagnare con il web marketing online, SEO per GOOGLE e SEM. di William R. Moore

Descrizione del libro: Vorresti migliorare le tue abilità di scrittura?

Ti piacerebbe imparare a scrivere testi persuasivi ed influenzare così le decisioni di chi acquista?

Quali sono i segreti da tener presente per scrivere un testo di successo?

Saper scrivere un buon testo è fondamentale per catturare l’attenzione del cliente e per persuaderlo nella vendita. Esistono infatti tecniche e regole molto precise da mettere in pratica.

Grazie a questo libro potrai imparare a scrivere testi persuasivi, influenzare le decisioni di chi acquista e diventare così un Copywriter di successo! Un percorso formativo che parte dalle basi per insegnare al lettore a scrivere e strutturare un testo, sviluppare e migliorare le proprie abilità di scrittura e comprendere nel dettaglio i gusti e i bisogni del cliente. Successivamente vengono trattati temi più complessi come: i passaggi da mettere in atto per influenzare chi acquista e i metodi per scrivere un testo persuasivo. Tanti metodi, tecniche e strategie da mettere in atto per aumenta i tassi di conversione, attirare l’attenzione del lettore e fargli comprare il nostro bene e o servizio!

Ecco che cosa otterrai da questo libro:

· Chi è e cosa fa un Copywriter

· Gli step per sviluppare e migliorare le proprie abilità di scrittura

· Come strutturare un testo

· Il metodo per comprendere i gusti e i bisogni del cliente

· Tecniche di persuasione

· Gli 8 segreti per scrivere un testo di successo

· I passaggi per influenzare le decisioni di acquisto

· Trucchi e strategie per aumentare i tassi di conversione

· Il metodo AIDA: per passare dalla teoria alla pratica

· E molto di più!

Il Copywriting è il mestiere del futuro. Per attirare l’attenzione di un lettore e vendere il proprio prodotto è infatti fondamentale imparare a scrivere testi. Scopri subito come fare!

Puoi acquistarlo qui:

10) Digital copywriter. Pensa come un copy, agisci nel digitale di Diego Fontana

Descrizione del libro: Come lavora un copy oggi? Come risolve creativamente un brief? E come declina la sua idea su tutti i canali? Molto più che un vademecum di scrittura per il web, questo testo è una vera guida pratica per migliorare entrambe le abilità richieste a un copywriter nel mercato del lavoro contemporaneo: sviluppare un pensiero creativo efficace e conoscere le specificità del digitale e dei media su cui viaggerà la sua idea. Una nuova formula di manuale, che mette a confronto la lezione dei maestri con gli approcci più aggiornati, i metodi chiave dell'advertising tradizionale e le ultime evoluzioni della comunicazione digitale, non solo per trarre principi chiari e utili ma anche per fornire strumenti pratici immediatamente spendibili. Un manuale pratico per tutti i copy, un percorso che va dal pensiero creativo alla scrittura. Utile nella biblioteca di chi si sta affacciando alla professione, ma anche in quella del copywriter professionista, il volume si rivelerà una valida risorsa sia per il webwriter che voglia accrescere la propria cultura nell’ambito della comunicazione, sia per il copywriter tradizionale che voglia tenere alta la sua professionalità nel confronto con il digitale.

Puoi acquistarlo qui:

11) Storytelling, design thinking, copywriting. Metodi innovativi di comunicazione creativa per il lavoro e per la vita di Deda Fiorini

Descrizione del libro: "Ho pensato molto a come raccontarti cosa scoprirai in queste pagine. Potrei parlarti di storytelling, copywriting, creazione di contenuti efficaci e originali, scrittura creativa… ma la verità è un'altra. Sebbene il punto di partenza di questo libro siano proprio questi concetti, il punto di arrivo è in realtà un altro: lo sviluppo della fantasia e della creatività. Sarai tu a scegliere dove applicarlo: pubblicità, scrittura, crescita personale o semplice divertimento tra amici. I miei metodi non ti ricorderanno nulla che tu abbia già visto e sentito. Troverai esercizi di osservazione empatica, analisi del target emotivo, creazione di storie originali, strutturazione di emozioni che scendono nel profondo ed infine tanti esercizi pensati per storyteller, copywriter, imprenditori, startupper o scrittori finalizzati a sviluppare contenuti uscendo dagli schemi. I tanti anni di insegnamento mi hanno confermato che chiunque può diventare uno storyteller creativo. Anche tu!"

Puoi acquistarlo qui: