Manuale di Chitarra: Imparare a Suonare la Chitarra dalle Basi; Teoria Musicale, Scale, Accordi, Tablature, Canzoni, Fingerstyle, Tecniche di Esecuzione, Improvvisazione di Giuliano Donati ha lo scopo di fornirti, in modo semplice ed efficace, tutti gli elementi teorici e pratici che ti permetteranno di migliorare nel suonare la chitarra, di imparare a suonarla nel caso in cui tu parta da zero.

I principali argomenti trattati:

  • Come scegliere la chitarra più adatta a te e ai tuoi gusti
  • Come effettuare una corretta manutenzione
  • Suonare correttamente: accordare la chitarra, la postura, le mani e il plettro
  • Comprendere la teoria musicale per padroneggiare lo strumento
  • Le tablature: cosa sono e come puoi leggerle velocemente
  • Gli accordi dal punto di vista sia teorico sia pratico
  • Imparare a passare da un accordo all’altro velocemente e senza difficoltà
  • Numerosi esercizi con difficoltà progressiva
  • Scale, giri armonici e arpeggi
  • Fingerpicking, barré, slide, hammer-on, pull off e molte altre tecniche
  • Come interpretare un brano correttamente
  • Dodici magnifici brani con difficoltà progressiva
  • Come improvvisare al meglio
  • E molto...molto altro!

Manuale di Chitarra: Imparare a Suonare la Chitarra dalle Basi; Teoria Musicale, Scale, Accordi, Tablature, Canzoni, Fingerstyle, Tecniche di Esecuzione, Improvvisazione di Giuliano Donati

Descrizione del libro: Sei alla ricerca di un manuale chiaro e completo che ti consenta di fare progressi con la chitarra? Cerchi un metodo e degli insegnamenti pratici per approcciarti allo strumento?

La chitarra è uno degli strumenti più conosciuti ed amati. Estremamente versatile, la si vede utilizzata nei più svariati generi musicali: dalle orchestre classiche ai palchi di festival rock, dai jazz bar alle fiere folkloristiche.

Ad un primo e superficiale approccio, la chitarra può apparire meccanicamente complessa, le sei corde ed i numerosi tasti sul manico possono confondere ed intimidire chi si approccia allo strumento. Quest’apparente complessità è in realtà molto lontana dalla realtà. Ogni musicista o autodidatta può tranquillamente apprendere in poco tempo le tecniche e l’esperienza che gli consentono di raggiungere un ottimo livello di soddisfazione personale legata allo strumento. Per farlo, è necessario essere guidati e supportati nel proprio percorso da un contenuto valido e chiaro, che è possibile consultare in qualsiasi momento.

Questo manuale nasce con il preciso scopo di fornirti, in modo semplice ed efficace, tutti gli elementi teorici e pratici che ti permetteranno di migliorare nel suonare la chitarra, di imparare a suonarla nel caso in cui tu parta da zero, ed in generale di godere di una metodologia estremamente pratica ed efficace di insegnamento.

All’interno del libro troverai capitoli scorrevoli e di piacevole lettura che partono dalle basi (lo strumento, scegliere la chitarra…) fino ad arrivare a tecniche specifiche come il Palm Muting, il Bending e l’Hammering, passando per esercizi, canzoni e suggerimenti operativi che si riveleranno uno strumento efficace anche ai fini dell’apprendimento delle nozioni teoriche.

Anche il migliore autodidatta sa che per ottenere risultati concreti sono necessarie informazioni di alta qualità, accurate e di chiara comprensione, ed è ciò che otterrai leggendo questo manuale.

Questo manuale è la soluzione che cerchi per suonare la chitarra in un modo che ti soddisfi completamente, per apprendere le basi e migliorare se le conosci già!

Affrontare lo studio della chitarra da autodidatta e senza aiuto esterno può essere, oltre che difficile, particolarmente inefficace. Che tu sia un principiante o che tu abbia a che fare con la musica da molto tempo, questo libro ti fornirà tutti gli elementi necessari per imparare o migliorare nel suonare lo strumento tramite nozioni pratiche ed immediate.

Con questo manuale, grazie alle informazioni, agli esercizi guidati ed ai consigli in esso contenuti, comprenderai rapidamente tutte le nozioni teoriche e pratiche, e potrai padroneggiare ed utilizzare questa conoscenza per raggiungere i tuoi obiettivi. Il mondo della chitarra è affascinante e complesso, ti proponiamo la chiave per entrare finalmente a far parte di esso, non lasciartela.

I migliori accessori per il tuo strumento: corde, tracolle, plettri, capotasti, avvolgitori, cavi, kit pulizia e manutenzione, accordatori e tanto altro...